2° TURNO PLAY OFF: l'Oltrepo, dopo aver vinto per 2-0 il derby con il Pavia valevole per il 1° turno degli spareggi play off, affronta in finale (2° turno play off) il Club Milano che ha avuto ragione della Solbiatese. Chi la spunterà potrà accedere alla successiva fase, quella degli spareggi nazionali con le seconde classificate dei gironi delle altre regioni (e dei gironi B e C della Lombardia) per dare il via alle sfide di andata e ritorno che determineranno le 7 squadre che saliranno in serie D.

BRONI _ Due vittorie a zero per l’Oltrepo in campionato. I biancorossi hanno avuto ragione per due volte (CRONACA ANDATACRONACA RITORNO) in stagione regolare del Club Milano, avversario della finale play off in programma domenica 21 maggio (2° turno, ore 17,00) sul sintetico del Vista Vision Stadium di Pero, dove il Club Milano disputa le gare casalinghe e dove ha acquisito il diritto di giocare la sfida sul proprio campo, in virtù del miglior piazzamento in classifica. Per il Club Milano due risultati su tre a proprio favore (vittoria e pareggio), per l’Oltrepo sempre e solo uno: vittoria.

I NUMERI 
Saranno difronte la terza (63 punti) e la quinta classificata (60) del girone A di Eccellenza. Il Club Milano (63) ci arriva dopo il pareggio (0-0) con la Solbiatese, premiato dal miglior piazzamento in classifica. L’Oltrepo (60) invece ha dovuto per forza imporsi al Pietro Fortunati di Pavia contro gli azzurri (2-0). Il Club Milano è l’unica squadra che l’Oltrepo ha battuto in campionato sia all’andata che al ritorno, delle prime cinque classificate. Infatti con la Vogherese ha perso entrambe le sfide, con il Pavia ha perso all’andata e vinto al ritorno (2-0, ripetendosi con identico punteggio nel primo turno di play off), con la Solbiatese ha perso all’andata e pareggiato al ritorno. Il successo per 2-1 con il Club Milano in campionato, risale alla partita infrasettimanale del 28 settembre (anticipo 16^ giornata di andata), dove i biancorossi ebbero la meglio in rimonta per 2-1: sotto di un gol al 7’ del primo tempo realizzato da Cominetti, rimontarono grazie alle reti di Villoni (22’ pt) e di Pedrabissi (39’ st). Anche nel match di ritorno, disputato il 15 gennaio (anticipo 16^ giornata di ritorno), l’Oltrepo si impose di misura, con gol di Pedrabissi al 16’ minuto. Due risultati che in caso di arrivo a parità di punti alla fine della stagione regolare, avrebbero garantito all’Oltrepo il fattore campo. Invece i biancorossi la finale per accedere agli spareggi nazionali di Eccellenza dovranno giocarsela sul sintetico del Vista Vision Stadium “Gianni Brera” di Pero (calcio d’inizio ore 17) e avranno, come con il Pavia, solo un risultato dalla loro: la vittoria. Il Club Milano, sul proprio campo, nell’arco della stagione regolare, ha totalizzato 35 punti (contro i 28 ottenuti in trasferta), vincendo 10 volte, pareggiando 5 incontri e perdendone 2 (Oltrepo e Sestese), realizzando 33 gol e incassandone 19. L’Oltrepo, in trasferta, è la squadra che, dopo la Vogherese, ha fatto più punti (33), collezionando 10 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte, segnando 24 gol e subendone 14. Il Club Milano detiene il secondo miglior attacco del campionato con 63 gol (meglio di tutti ha fatto la Solbiatese con 70 reti). L’Oltrepo, invece, è la seconda miglior difesa del girone A, con 27 gol incassati (contro i 25 del Pavia). Club Milano e Oltrepo si equivalgono a punti fatti nel girone di ritorno (33). Il Club Milano, nel corso delle 34 gare di campionato, ha ottenuto una striscia consecutiva di 5 vittorie, di 2 pareggi e di 2 sconfitte. Due giocatori in doppia cifra in quanto gol fatti: Pelle (17) e Rankovic (15), e ben 16 giocatori andati in rete in stagione. L’Oltrepo ha avuto una striscia vincente di 4 vittorie consecutive, di due pareggi e due sconfitte. Il capocannoniere è stato Grasso (14) che a dicembre è passato al Nibbiano&Valtidone. Dieto di lui i migliori marcatori sono risultati Pedrabissi (9) e Citterio (6). Sono stati infine 12 i giocatori andati in gol nell’arco dell’annata.

REGOLAMENTO PLAY OFF 
Al termine delle gare del primo e secondo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2022/2023.

SPAREGGI NAZIONALI 
La Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento delle gare di playoff nazionale, valide per la promozione nel campionato di Serie D 2023/2024, tra le seconde squadre classificate nei rispettivi raggruppamenti di Eccellenza. Al termine della stagione sportiva 2022/2023 le 28 squadre - suddivise in 14 gironi - seconde classificate dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza, dovranno disputare un primo turno di gare con incontri di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, secondo il programma scaturito in base ai suddetti criteri fissati e al sorteggio effettuato e (relativamente alle squadre lombarde e alle loro avversarie nei due turni). 
 
GRUPPO A 
Veneto A (Godigese) - Lombardia A (Club Milano e/o Oltrepo)

GRUPPO B 
Lombardia B (Mapello) - Piemonte Vda B (Cuneo)

GRUPPO C 
Piemonte Vda A (Accademia Borgomanero) - Liguria A (Lavagnese)

GRUPPO E 
Lombardia C (Caravaggio e/o Castiglione) - Trento/Bolzano (Lavis) 
 
Passeranno il turno, le squadre che al termine del doppio confronto hanno ottenuto il maggior punteggio (doppia vittoria, una vittoria e un pareggio), ma in caso di parità (due vittorie con differenza di gol segnati e subiti), si terrà conto in ordine di: maggior numero di reti nelle due gare; maggior numero di reti in trasferta; verranno disputati due tempi supplementari da 15' minuti (verificandosi ulteriore parità al termine della seconda partita); calci di rigore (solo nel caso di 0-0 nei tempi supplementari). Ma qualora si dovesse realizzare un caso di pareggio ai supplementari, e con la realizzazione di gol negli stessi, passerà il turno la squadra che ha segnato in trasferta. 
 
SECONDO TURNO DI SPAREGGIO (relativamente alle squadre lombarde) 
Vincente “B” - Vincente “C” 
Vincente “E” - Vincente “A”

Per quanto riguarda l'ordine di svolgimento delle gare, disputerà la prima gara in trasferta la squadra che nel precedente turno ha disputato la prima gara in casa e viceversa. Nel caso entrambe abbiamo disputato, nel turno precedente, la gara in casa o in trasferta, sarà un sorteggio a stabilire che giocherà in casa e in trasferta.
Le 7 squadre che risulteranno all fine vincenti di tutti gli spareggi del secondo turno, acquisiranno il diritto sportivo di richiedere l'ammissione al Campionato nazionale Serie D per la stagione sportiva 2023-2024.

Pin It