1° TURNO PLAY OFF: l'Oltrepo affronta nuovamente il Pavia, dopo aver conquistato proprio contro gli azzurri, nell’ultima giornata di campionato, il pass per disputare la fase finale degli spareggi del girone A. Il derby si ripete a distanza di una sola settimana, ma questa volta, in casa della squadra meglio piazzata in classifica, il Pavia, che avrà due risultati su tre (vittoria e pareggio) dalla sua, mentre i biancorossi, per accedere al secondo turno (finale play off), e vedersela con la vincente tra Club Milano-Solbiatese, dovranno solo vincere.

BRONI _ Una vittoria per uno ed entrambe con lo stesso punteggio. All’andata il derby di campionato Pavia-Oltrepo (11 dicembre 2022, QUI LA CRONACA), aveva visto il successo degli azzurri per 2-0 (doppietta di Principe, 5’ e 32’ pt). Al ritorno sono stati i biancorossi, domenica 7 maggio, ad avere la meglio, sempre per 2-0, con reti di Gabrielli (8’pt) e Pedrabissi (27’ st su rigore, QUI LA CRONACA). Ora si replica, per il primo turno di play off, che vedrà difronte domenica 14 maggio 2023 (ore 17,00) allo stadio Comunale "PIetro Fortunati di Pavia (MAPPA), la seconda classificata del girone A di Eccellenza, il Pavia, e la quinta in graduatoria, l’Oltrepò. Il regolamento prevede che si giochi in casa della squadra meglio piazzata in classifica che avrà dalla sua due risultati, vittoria e pareggio, contro il solo successo, per chi gioca in trasferta. Chi avrà la meglio, accederà domenica 21 maggio, al secondo turno dei play off, ovvero la finale, affrontando la vincente dell’altra sfida tra terza e quarta, Club Milano-Solbiatese. Si giocherà sempre in casa della squadra messa meglio in classifica e che avrà sempre due risultati su tre dalla sua. Il vincitore finale accederà alla fase finale nazionale con le altre seconde dei gironi di Eccellenza, per accedere in serie D. Le 7 che avranno la meglio in Italia, saliranno infatti di categoria, venendo promosse.

REGOLAMENTO PLAY OFF
Al termine delle gare del primo e secondo turno, in caso di parità di punteggio, verrà considerata vincente la squadra con una migliore posizione di classifica al termine del campionato 2022/2023.

DATI STATISTICI 
Il Pavia è squadra molto più casalinga, tra le mura amiche ha totalizzato in 17 gare 41 punti e non ha mai perso, incassando solo 8 reti; l’Oltrepo ha fatto meglio in trasferta, raccogliendo in 17 gare, 33 punti. Il Pavia ha mantenuto la miglior difesa del girone (25 gol incassati), ma anche l’Oltrepò ha fatto bene, incassando 27 reti (terza miglior difesa del girone). L’Oltrepò ha raccolto più punti del Pavia nel girone di ritorno: in 17 gare 33, contro i 27 degli azzurri.

AVVERSARIO 
Il PAVIA ha chiuso la stagione regolare di campionato al secondo posto della classifica con 66 punti, frutto di 19 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte, con 49 gol fatti e 25 incassati (miglior difesa del girone). In casa, al Pietro Fortunati, gli azzurri hanno terminato l’annata imbattuti, totalizzando in 17 gare 41 punti, con 12 successi, 5 pareggi e 0 sconfitte, con 28 gol all’attivo e solamente 8 al passivo. Nel girone di ritorno il Pavia ha conquistato 27 punti in 17 gare disputate, con 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Il miglior marcatore è Principe con 20 gol segnati, secondo dopo Doria (22) del Magenta.

PLAY OFF / 1° TURNO
ECCELLENZA&GIRONE&A

Pin It