CAMPIONATO, 15^ G./R: l'Oltrepo affronta al Comune di Broni il Pavia, nel derby di fine stagione, che vale l’accesso ai play off, già conquistati dagli azzurri, secondi con un distacco di +9 lunghezze. Unico risultato che matematicamente consentirebbe ai biancorossi di raggiungere il traguardo del primo turno dei play off, è la vittoria. Il pareggio invece premierebbe l’Oltrepo, solo nel caso in cui il Magenta (sesto, a –2 dai biancorossi in classifica) non vincesse o addirittura perdesse, con la Vis Nova Giussano (già salva).

BRONI _ All’andata contro il Pavia nel derby fu sconfitta per 2-0 (QUI LA CRONACA), un risultato che sanciva per l’Oltrepo un prolungamento di un periodo negativo, coinciso alla fine dell’andata con l’aver racimolato solo la “miseria” di 2 punti in 6 partite e con soli 2 gol segnati. Un derby che vale tutto, soprattutto per l’Oltrepo. Il traguardo da raggiungere per i biancorossi (oggi al quinto posto con 57 punti, a + 2 sul Magenta sesto e a –9 dal Pavia secondo) sono i play off, valevoli in caso di doppio successo alla fase nazionale, per salire in serie D.
Traguardo matematicamente raggiungibile in caso di successo, oppure con un pareggio, ma solo se il Magenta non dovesse fare i 3 punti con la Vis Nova Giussano, già salva. Con il pari, infatti, l’Oltrepo manterrebbe i 9 punti di distacco dal Pavia, salirebbe a quota 58, finirebbe quinto, e si lascerebbe il Magenta (in caso di pareggio o eventuale sconfitta con la Vis Nova) dietro di 2 o 3 lunghezze. A fronte invece di un pari tra Oltrepo e Pavia e un successo del Magenta, sarebbe quest’ultimo a disputare i play off con il Pavia, in quanto i gialloblù arriverebbero a quota 58 affiancando l’Oltrepo, ma sarebbero quinti avendo dalla loro gli scontri diretti (un pareggio e una vittoria). La differenza in classifica tra Pavia 2° e Magenta 5°, resterebbe di 9 punti (67&58), distacco consentito dal regolamento per la disputa del primo turno di play off. Per ultimo, nel caso invece il Pavia battesse l’Oltrepo, accederebbe direttamente al secondo turno dei play off (attendendo di conoscere l’avversario dalla sfida tra Club Milano e Solbiatese). Infatti anche un successo del Magenta, non permetterebbe ai gialloblù di mantenere il distacco di 9 punti dal Pavia, che salendo a quota 69, godrebbe di un + 11 sul Magenta (69&58).

PLAY OFF 
Non si disputeranno i primi due turni dei Play Off se:  
- il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è superiore a 9 punti. (la 2^ classificata passa direttamente al terzo turno dove previsto); 
- tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è superiore a 9 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata; 
- tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è superiore a 9 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.

CONVOCATI 
L’Oltrepo per la gara casalinga (ultima di campionato) con il Pavia di domenica 07 maggio (fischio d’inizio ore 15,30, arbitro Evangelista di Treviglio) avrà 3 giocatori squalificati: Lopane, Iervolino e Giugno oltre al tecnico Albertini che non potrà sedersi in panchina in quanto “sospeso” dopo le proteste a fine gara con il Magenta sino a tutto il 17 maggio 2023. E non potrà contare sugli infortunati Rebuscini, Perez e Casiroli, anche se Perez e Casiroli hanno ripreso ad allenarsi a parte dopo mesi di assenza. 
PORTIERI: Baschiazzorre, Cella, Guerci. 
DIFENSORI: Chiellini, Calloni, Gabrielli, Gianola, Lopane. 
CENTROCAMPISTI: Casiroli, Conti, Diana, Negri, Packer, Valizia, Vezzani, Villoni. 
ATTACCANTI: Citterio, Berberi, De Stradis, Paparella, Pedrabissi, Tundis.

AVVERSARIO 
Il PAVIA occupa la 2^ posizione in classifica con 66 punti, frutto di 19 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte, con 49 gol fatti e 23 incassati (miglior difesa del girone). In trasferta, gli uomini allenati da Benny Carbone, in 16 gare hanno ottenuto 25 punti, con 7 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte, con 21 gol all’attivo e 15 al passivo. Nel girone di ritorno il Pavia ha conquistato 27 punti in 16 gare disputate, con 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Il miglior marcatore è Principe con 20 gol segnati, secondo dopo Doria (21) del Magenta.

GIORNATA32&CLASSIFICA

Pin It