CAMPIONATO, 14^ G./R: l'Oltrepo affronta la Solbiatese, la prima delle ultime due sfide casalinghe decisive del campionato, che valgono l’accesso ai play off. Al Comunale di Broni arrivano i nerazzurri allenati da Domenicali che all’andata vinsero per 2-0 e che puntano alla miglior posizione per giocarsi gli spareggi finali con l’obiettivo di tentare la scalata alla serie D.

BRONI _ All’andata contro la Solbiatese fu sconfitta per 2-0 (QUI LA CRONACA), un risultato che sanciva per l’Oltrepo un prolungamento di un periodo negativo, coinciso alla fine dell’andata con l’aver racimolato solo la “miseria” di 2 punti in 6 partite e con soli 2 gol segnati. Mancano ora ancora due gare al termine della stagione regolare di Eccellenza girone A e l’Oltrepo deve trovare la strada e soprattutto i punti (potrebbero bastarne due?) per riuscire nell’intento di centrare l’obiettivo dei play off, ovvero gli spareggi riservati alle squadre che si piazzano dal 2° al 5° posto e che si disputano con gare uniche in casa della squadra meglio piazzata in classifica sempre che non ci sia tra di loro un distacco superiore ai 9 punti. I biancorossi ricevono, nell’ordine, al Comune di Broni (inizio 15,30) la Solbiatese, domenica 30 aprile 2023 e il Pavia (derby) domenica 7 maggio 2023. Si tratta di due scontri diretti, in quanto il Pavia è secondo con 63 punti e la Solbiatese è quarta a quota 59 come il Club Milano (terzo in graduatoria grazie ai due scontri diretti). Leggermente distaccato il Magenta, sesto, con 54 punti, e al momento fuori dalla griglia play off. L’Oltrepo invece occupa la quinta piazza con 56 punti all’attivo.

PLAY OFF 
Non si disputeranno i primi due turni dei Play Off se:  
- il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è superiore a 9 punti. (la 2^ classificata passa direttamente al terzo turno dove previsto); 
- tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è superiore a 9 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata; 
- tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è superiore a 9 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.

CONVOCATI 
L’Oltrepo per la gara casalinga con la Solbiatese di domenica 30 aprile (fischio d’inizio ore 15,30, arbitro Casali di Cesena) non avrà giocatori squalificati (solo il tecnico Albertini non potrà sedersi in panchina in quanto “sospeso” dopo le proteste a fine gara con il magenta sino a tutto il 17 maggio 2023), ma non potrà contare sugli infortunati Rebuscini, Perez e Casiroli, anche se Perez e Casiroli hanno ripreso ad allenarsi a parte dopo mesi di assenza, mentre sono rientrati in gruppo Vezzani, Pedrabissi e Berberi. 
PORTIERI: Baschiazzorre, Cella, Guerci. 
DIFENSORI: Chiellini, Calloni, Gabrielli, Gianola, Giugno, Lopane. 
CENTROCAMPISTI: Casiroli, Conti, Diana, Iervolino, Negri, Packer, Valizia, Vezzani, Villoni. 
ATTACCANTI: Citterio, Berberi, De Stradis, Paparella, Pedrabissi.

AVVERSARIO 
La SOLBIATESE occupa la 4^ posizione in classifica con 59 punti, frutto di 16 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte, con 64 gol fatti (miglior attacco del campionato) e 32 incassati. In trasferta, gli uomini allenati da Manuele Domenicali, in 16 gare hanno ottenuto 22 punti, con 5 successi, 7 pareggi e 4 sconfitte, con 24 gol all’attivo e 20 al passivo. Nel girone di ritorno la Solbiatese ha conquistato 28 punti in 15 gare disputate, con 7 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta (2-1 sul campo della Vergiatese il 12 febbraio scorso), risultando la compagine meno battuta del girone a 2 giornate dal termine della stagione. Il miglior marcatore è l’esterno d’attacco Becerri con 16 gol segnati.

Pin It