CAMPIONATO, 10^ G./Ri biancorossi affrontano il derby di ritorno con la Vogherese, capolista del campionato. A confronto la seconda e la terza miglior difesa del campionato. In attacco rossoneri più prolifici, con 48 rispetto ai 39 dei biancorossi. La Vogherese è la squadra che in trasferta ha fatto più punti di tutti. Entrambe arrivano da 2 pareggi consecutivi.

BRONI _ Due derby persi tra Coppa Italia e campionato, girone di andata. Per l’Oltrepo, quella di domenica 26 marzo (inizio ore 15,30 in quanto andrà in vigore l’ora legale), è la grande occasione per prendersi la rivincita. Al Comunale di Broni (via Contardo Ferrini, 119), arriva non solo la Vogherese, ma pure la Vogherese-capolista. I biancorossi di mister Omar Albertini devono difendere il loro attuale terzo posto per potersi giocare i playoff, la loro imbattibilità che dura da 10 gare consecutive (tutto il girone di ritorno), dove hanno collezionato più punti di tutti (22), mantenendo la porta inviolata per 7 gare su 10. L’Oltrepo arriva da due pareggi consecutivi, quello casalingo con il Verbano (2-2) e quello per 0-0 sul campo della Vergiatese. Al Comunale di Broni l’Oltrepo in 12 gare disputate ha ottenuto 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte (entrambe all’andata, con Muggiò e Binasco), segnando 20 gol e prendendone 8.

La Vogherese arriva anch’essa da due pareggi, entrambi per 0-0. I rossoneri sono al comando della classifica da parecchio tempo. Hanno collezionato 59 punti (dieci in più dell’Oltrepo) e mantengono un vantaggio di due lunghezze sul Pavia che insegue a quota 57. In totale la formazione rossonera ha vinto 17 gare, 8 pareggi e subito 2 sconfitte, tutte in trasferta, sui campi di Verbano e della Pontelambrese. E’ in serie utile da sei turni. Nel girone di ritorno, la Vogherese di punti ne ha raccolti 19 e detiene la seconda miglior difesa del girone con 20 gol presi (il Pavia, con 18, è la miglior retroguardia in assoluto), mentre l’Oltrepo di reti ne ha subite 21, solo una in più dei cugini rossoneri. Sul fronte dell'attacco i rossoneri hanno segnato 48 gol, di cui 28 in trasferta. La Vogherese, lontano dal Parisi dove rimane imbattuta, in trasferta è la squadra del campionato, che ha fatto più punti: ben 28. In 14 uscite ha ottenuto 8 vittorie, 4 pareggi e incassato due sole sconfitte, sui campi di Verbano (2-0, all’andata) e Pontelambrese (2-1, nel ritorno), segnando 28 reti e subendone 13.

Tre gli ex: l’attaccante Alex Romano che ha giocato nel Varzi del patron Fabrizio Catenacci, attuale presidente dell’Oltrepo, il difensore centrale Mattia Gabrielli, capitano dell’Oltrepo e lo scorso anno in rossonero, e l’esterno d’attacco Giovanni De Stradis, anch’egli in maglia rossonera la passata stagione.

PROSSIMO TURNO&CLASSIFICA

Pin It