CAMPIONATO, 11^ G./Rprima di due trasferte consecutive per l'Oltrepo che affronta domenica 2 aprile il Binasco e poi venerdì 7 aprile in anticipo, la Sestese. Obiettivo fare più punti possibili per cercare di accorciare la distanza dalla seconda piazza e poter così disputare i play off. Albertini recupera i tre squalificati assenti con la Vis Nova.

BRONI _ All’andata fu decisamente una doccia fredda. La rete di Cavallotti in una sorta di contropiede a 2’ minuti dal 90’ ha decisamente punito l’Oltrepo oltre misura, considerando che la squadra di mister Albertini, aveva costantemente attaccato e creato occasioni su occasioni, non sfruttate a dovere come recita la CRONACA di quella domenica.

La bagarre per un posto nei play off e soprattutto per giocarsi i play off, è apertissima. Quattro squadre sono a 50 punti. In ordine di classifica avulsa, Solbiatese (terza), Oltrepo (quarto), Club Milano (quinto) e Magenta (sesto, e appena fuori dalla griglia). Ma c’è un ma e un regolamento a cui attenersi. Il ma è rappresentato dal Pavia, secondo in classifica, a –4 dalla Vogherese capolista (e domenica 2 aprile ci sarà il derby a Voghera che può valere l’intera stagione) che è in ballo sia per salire direttamente in D, sia per arrivare eventualmente secondo, evitando del tutto di giocarsi i play off (semifinale e poi eventualmente finale). Per fare in modo di giungere ufficialmente ed eventualmente secondo, il Pavia deve riuscire a mantenere un vantaggio di oltre 9 punti dalla terza. Solo così eviterebbe i play off e i play off non si disputerebbe del tutto, al di la dei piazzamenti delle altre squadre. Per giocarsi i play off tra seconda e quinta e tra quarta e terza (in casa delle due meglio piazzate in classifica che avranno dalla loro due risultati su tre, vittoria e pareggio, per passare alla finale) bisognerebbe che la forbice che misura la differenza punti tra queste compagini, sia di massimo (o meno) di 9 punti. Le 5 gare che restano da qui alla fine della stagione (domenica 7 maggio) e gli scontri diretti tra queste contendenti, fanno pensare che la situazione di oggi (senza play off) non sia poi del tutto così delineata e che ancora tutto o quasi possa succedere.

L’Oltrepo affronta ora, dopo aver giocato derby con la Vogherese (0-1) e sfida con la Vis Nova Giussano (1-1) in turno infrasettimanale al Comunale di Broni nello stretto arco di 3 giorni, due trasferte, prima della sosta di Pasqua. Domenica 2 aprile i biancorossi saranno di scena al “Giampiero Pazzi” di Binasco (11^ di ritorno, 28^ di campionato), mentre venerdì 7 aprile (ore 19.00) affronteranno la Sestese a Sesto Calende, nell’anticipo della giornata in calendario domenica 23 aprile, quando si disputerà il Torneo delle Regioni che vedrà impegnati alcuni tesserati appartenenti alle squadre del girone A di Eccellenza che per questo motivo hanno avuto l’ok ad anticipare la loro partita di quella domenica (23 aprile). Mister Albertini recupera i tre squalificati (Diana, Lopane e Pedrabissi) assenti con la Vis Nova ma rinuncia sempre agli infortunati Rebuscini, Perez, Casiroli e Vezzani.

Il BINASCO con 19 punti, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 20 sconfitte, con 28 gol fatti (secondo peggior attacco del campionato) e 59 gol presi (seconda peggior difesa del girone A) occupa la penultima posizione della classifica, che significa ad oggi retrocessione diretta. La speranza anche per i rossoblù, neo promossi in Eccellenza, è ancora quella di agganciare disperatamente il treno dei play out e giocarsi la salvezza nello spareggio, ma anche per i play out c’è da fare i conti con la forbice e la differenza tra sest’ultima e terz’ultima e tra quint’ultima e quart’ultima non deve essere superiore a 9 punti per fare in modo di disputare i due spareggi. Il Binasco che nel girone di ritorno (12 gare) ha raccolto 10 punti (contro i 23 dell’Oltrepo), tra le mura amiche ha invece conquistato solo 7 punti in 14 gare disputate, con 2 successi (Ardor Lazzate e Castello Città di Cantù), un pareggio (Gavirate) e 11 sconfitte, segnando 9 gol e incassandone 29. Il Binasco arriva dalla sconfitta casalinga contro il Muggiò per 2-1 (anche se pronti via era andato per primo in vantaggio) nel turno infrasettimanale di mercoledì 29 marzo, mentre domenica 26 marzo era uscito con i 3 punti da Sesto Calende contro la Sestese (1-2), interrompendo una striscia negativa di ben 6 sconfitte consecutive.

Pin It