CAMPIONATO, 13^ G./Rnell'anticipo pasquale della 30^ giornata di ritorno (in programma domenica 23 aprile 2023), l'Oltrepo trova la gradita sorpresa dei tre punti, che sommati ai tre conquistati la domenica prima in quel di Binasco, bissano la doppia affermazione in trasferta e lanciano al terzo posto solitario e in piena corsa play off i biancorossi. Contro la Sestese decide una doppietta di Citterio, arrivato a quota 6 reti in campionato.

SESTO CALENDE (VA) _ Doppietta di Alessio Citterio, l’uomo in più dell’Oltrepo in questo decisivo finale di stagione. Due trasferte (Binasco e Sesto Calende) e due successi per i biancorossi che staccano momentaneamente le rivale e si issano da soli al terzo posto, rimanendo in piena corsa per i play off. La Sestese deve fare a meno, in difesa, di Della Volpe (squalificato). Mister Albertini non può contare sugli infortunati Rebuscini, Perez, Casiroli, Vezzani e Berberi. Si aggiunge all’ultimo anche Pedrabissi che nell’ultimo allenamento ha accusato una distrazione muscolare. Padroni di casa con il 3-5-2, biancorossi con il 4-2-3-1. Si comincia sotto lo sguardo attento di mister Domenicali, allenatore della Solbiatese, in tribuna. L’Oltrepo parte forte e mette pressione alla Sestese che fatica ad uscire palla al piede. Al 6’ c’è una mano in area dei padroni di casa, ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 22’ su8 azione di calcio d’angolo, stacca bene in area capitan Gabrielli, ma il suo colpo di testa è alto sopra la traversa. Al 36’ tocca a un vivace De Stradis calciare in corsa con il sinistro da dentro l’area, palla di un soffio sul fondo. E’ il preludio al vantaggio dell’Oltrepo. Rimessa in gioco di Lopane, Packer appena dentro l’area ferma la palla, si gira e crossa, Citterio taglia sul primo palo ed è lesto a girare di testa la palla all’incrocio. La Sestese si scuote e al 42’ con Falzoni coglie il palo alla sinistra di Guerci. Un solo minuto di recupero e si va all’intervallo con l’Oltrepo in vantaggio. Si riparte. Due cambi nella Sestese. Dentro una punta (Diao) per il regista Brugni, e un difensore (Facelli) per un esterno. Anche l’Oltrepo mette Conti per Packer. Al 10’ rischia l’autorete Bellacci con una deviazione strana che termina di un soffio sopra la traversa. Dal calcio d’angolo successivo, battuto da Conte, l’Oltrepo raddoppia, ancora con Citterio, e sempre di testa, con un’incornata imparabile per il 2-0 dell’Oltrepo. La Sestese non demorde e ci prova con un forcing notevole, rischiando le ripartenze. Alla mezz’ora la Sestese segna, ma c’è fallo su Guerci in uscita, rete annullata. I padroni di casa spingono. Mister Albertini opera gradatamente tutti i cambi. L’Oltrepo è costretto ad abbassarsi, forse anche troppo, sugli allunghi pressanti della Sestese. Si lotta tenacemente, perché un gol potrebbe riaprire le sorti del match. La rete arriva, per la Sestese, ma quando ormai la gara è nei minuti di recupero. La segna bomber Ferraro, controllando palla in area piccola e superando Guerci. Ma siamo agli sgoccioli. Dopo la battuta a centrocampo, arriva liberatorio il triplice fischio finale, a sancire il secondo acuto consecutivo in campionato e in trasferta per l’Oltrepo.

*****************************************************************
SESTESE 1
OLTREPO 2


SESTESE (3-5-2)
1 Castelli; 7 Mazzucchelli, 4 Papasodaro, 5 Raimondo; 2 Falzoni (1’ st 15 Facelli), 11 Marin (20’ st 19 Lombardo), 6 Brugni (1’ st 16 Diao), 8 Truzzi, 3 Bellacci; 9 Ferraro, 10 Deodato (48’ st 14 Costantini). A disp.: 12 Oniscodi, 13 Macchi, 17 Femminò, 18 Passaretta, 20 Bigioni. All.: Puleo.
OLTREPO (4-2-3-1)
1 Guerci; 2 Giugno, 7 Gianola, 23 Gabrielli, 15 Lopane; 4 Villoni, 25 Iervolino (28’ st 29 Negri); 14 Diana (42’ st 19 Calloni), 27 Packer (9’ st 8 Conti), 28 De Stradis (34’ st 16 Chiellini); 11 Citterio (25’ st 21 Paparella). A disp.: 30 Baschiazzorre,3 Valizia, 28 17 Tundis, 10 Pedrabissi. All.: Albertini.
MARCATORI: 38’ pt e 10’ st Citterio (O), 49’ st Ferraro (S).
ARBITRO: Sciolti di Bergamo.
NOTE: recupero 1’-4. Angoli: 3-7. Ammoniti: Brugni, Papasodaro. Espulsi: nessuno.

ANTICIPI&RISULTATI&CLASSIFICA

PHOTOGALLERY

HIGHLIGHTS

Pin It