DICIASETTESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC esce sconfitto sul sintetico di Vado Ligure. I liguri chiudono il primo tempo già sul 3-0. Ma nella ripresa potrebbe succedere di tutto. Accorcia De Rinaldis che sfiora poi la doppietta. I biancorossi hanno poi altre ghiotte occasioni per rientrare in partita. Prossimo impegno di campionato domenica 15 dicembre allo stadio “Fausto Coppi” di Tortona con il Derthona.
VADO 3
OLTREPO’ FBC 1
VADO (4-3-1-2)
22 Bellocci; 28 Corsa (23’ st 31 Prisco), 27 Cottarelli, 4 Montesano, 3 Monteverde (38’ st 15 Ndianefo); 18 Abonckelet, 2 Pisanu (32’ st 5 Lora), 8 Bussaglia; 7 Capra (20’ st 10 Gagliardi); 9 Alfiero, 11 Vita (46’ st 14 Michelucci). A disp.: 1 Sattatino, 13 Mameli, 21 Casazza, 23 Venneri. All.: Cottafava.
OLTREPO’ FBC (4-3-3)
22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante (40’ st 5 Moraschi), 4 Bartoli, 17 Andrini; 10 De Rinaldis, 21 Cretti, 15 Cabella; 9 Spatari (43’ st 26 Semenza), 7 Carrer (17’ st 90 Hrom), 8 Cavallotti. A disp.: 12 Menegaldo, 25 Boffini, 73 Bradraskiy, 24 Speroni, 45 Gandolfi, 6 Villoni. All.: Parolini.
ARBITRO: Lupinski di Albano Laziale.
MARCATORI: 10’ pt Alfiero (V), 22’ e 27’ pt Vita (V), 12’ st De Rinaldis (O).
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 3-6. Ammoniti: Gagliardi (V); Costante, Semenza (O). Espulsi: nessuno.
*******************************************************************
VADO LIGURE (SV) _ Allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Vado per la 17^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce sconfitto per 3-1. I biancorossi, pur cercando di fare la loro partita, incassano 3 reti già nei primi 45’. Nella ripresa i biancorossi partono a testa bassa e chiudono il Vado nella propria metà campo, costruendo occasioni su occasioni, e andando in rete con De Rinaldis (12’) che poi al 14’ ha un’altra opportunità per fare subito il 3-2. Vanno vicino al gol Spatari e soprattutto il nuovo entrato Hrom. I biancorossi non perdevano in campionato dalla trasferta sul campo dell’allora e sempre attuale capolista Bra (9^ giornata, 19 ottobre) e scendono di un gradino in classifica, dal 13° al 14° posto, appena sopra la linea della griglia dei play out, mantenendo comunque ancora un buon margine sulle ultime della classe. Prossima sfida (18^ giornata di andata) quella che si disputerà allo stadio “Fausto Coppi” di Tortona (AL) contro il Derthona domenica 15 dicembre con fischio d’inizio alle 14:30.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Vado in biancorossoblù. Mister Parolini ripropone, come nell’ultima trasferta di Albenga, il 4-3-3. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini e dai centrali Costante (’04) e il rientrante (dall’infortunio), Bartoli. Centrocampo a tre con gli interni De Rinaldis e Cabella (’05), il play è Cretti. Il trio d’attacco è composto da Carrer (punta centrale) con Spatari (’04, destra) e Cavallotti (sinistra) Il Vado conferma il 4-3-1-2. Nessun assente per infortunio nelle file biancorosse.
PRIMO TEMPO _ Si parte. Freddo, vento forte, minaccia di pioggia. E’ già pieno inferno anche in Liguria. Terreno di gioco in sintetico. Subito Oltrepo in avanti. Al 5’ sinistro di Spatari “aperto) sul secondo palo, pallone fuori di poco. Al 7’ aggancio in area (casuale) tra Costante e Capra, l’arbitro giudica alla perfezione, e lascia (giustamente) proseguire il gioco. Il Vado fa la partita, l’Oltrepo cerca, pressando alto, di impedirgli le diagonali e le giocate. Ma già al 10’ la gara si sblocca. Scambiano palla Alfiero e Capra, l’attaccante e capocannoniere di casa, avanza, si allarga in area e quando riceve la palla a chiusura della triangolazione, calcia addirittura al volo in diagonale sul seco do palo, sfera all’incrocio, imprendibile per Fossati, che si infila in maniera imparabile. Vado 1, Oltrepo 0. Comincia la salita. Il Vado, sulle ali dell’entusiasmo, spinge ancora di più. Al 17’ cross in corsa dalla sinistra di Monteverde, palla in area dove stacca di testa Bussaglia, sfera che termina però alta sopra la traversa. Al 18’ si rivede l’Oltrepo con un’azione a sinistra. Andrini per Cavallotti che prova lo spunto in corsa, poi serve Spatari in area il quale calcia con palla che termina di pochissimo sul fondo. L’Oltrepo prova in tutti i modi a rimanere in partita. Al 20’ gran sinistro di Monteverde da dentro l’area, Soldi si oppone con il corpo, sfera che va sul fondo e in calcio d’angolo. Al 22’ il Vado raddoppia. Vita (lasciato troppo solo) arriva veloce dentro l’area a sinistra, viene servito e in corsa calcia con il sinistro, palla nell’angolo più lontano ancora una volta imprendibile per il portiere Fossati. L’Oltrepo prova comunque subito a reagire. Al 25’ altro tiro con il sinistro di Spatari, conclusione parata. Ma al 27’ arriva puntuale anche la terza rete ligure. Palla ferma, punizione dentro l’area, difesa piazzata, ma Vita di testa (sul primo palo) riesce ad anticipare un po’ tutti e a deviare alle spalle di Fossati per la terza volta. Il Vado potrebbe addirittura trovare il 4-0, sempre con Vita, che arriva da solo in area a sinistra e calkcia con Fossati proteso in uscita. Il portiere oltrepadano è bravo a chiudergli lo specchio della porta.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. L’Oltrepo parte forte, anzi fortissimo, quasi non fosse sotto 3-0. Il Vado si abbassa molto sul forcing biancorosso. C’è voglia di provare quelle che potrebbe essere definita una incredibile rimonta. Al minuto 8’ De Rinaldis, servito in area, trova lo spiraglio giusto per fare il 3-1. Sulle ali dell’entusiasmo, l’Oltrepo ci prova a testa bassa. E confeziona un’azione da gol dietro l’altra. E al minuto 12’ arriva il gol di De Rinaldis che, imbeccato in area e pure in mischi, riesce a trovare il varco giusto con un tiro rasoterra che si infila alla destra di Bellocci. Al 14’ lo stesso De Rinaldis ha la palla per raddoppiare. Cross di Andrini dalla sinistra, il centrocampista n. 10 biancorosso controlla e calcia da posizione ravvicinata, palla che incredibilmente esce sul fondo. Poteva essere il 3-2. Al 18’ Hrom, appena entrato, ha anche lui la palla per fare il 3-2, ma calcia sul fondo da posizione decisamente invidiabile. Al 19’ ci prova Spatari con un sinistro di poco alto sopra la traversa. Sembra tutta un’altra partita. Il Vado sembra “stordito” dalla veemenza dell’Oltrepo. Si accendono intanto i riflettori. Al 19’ tocca a Spatari ricevere palla in area e calciare da dentro l’area piccola, palla che si alza di pochissimo sopra la traversa. Al 20’ si fa vedere il Vado in avanti. Palla sul fondo destro rincorsa da Alfiero che sull’uscita di Fossati calcia di destro sul fondo. Al 35’ altra incursione in area biancorossa da parte del Vado, l’Oltrepo si salva con qualche brivido di troppo. Al 36’ nuova ed ennesima accelerata di cavallotti a sinistra, l’esterno sguscia al suo avversario, arriva sul fondo e mette dentro un rasoterra che viene messo in extremis in calcio d’angolo. Ci prova sempre l’Oltrepo, ogni qualvolta ha la gestione della palla. I biancorossi non vogliono assolutamente darsi per vinti. E così si arriva nel recupero (4’). E quasi allo scadere (50’) Cavallotti converge verso l’area e calcia in corsa di destro, la palla si stampa sulla traversa, si impenna e termina lontano dall’area di rigore. Finisce così.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 3-1. Si tratta per l’Oltrepo della 5^ sconfitta in trasferta, settima in campionato, che interrompe una striscia di sette risultati utili consecutivi.
PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 18^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 15 dicembre allo stadio “Fausto Coppi” di Tortona (AL) per affrontare il Derthona. Fischio d’inizio alle ore 14:30.
📹 I GOL di Vado-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Vado-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE di Vado-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Vado-OLTREPO’ FBC