DICIANNOVESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC ottiene un punto nel derby con la Vogherese terminato 2-2. Al “San Contardo” di Broni succede tutto nel primo tempo: Spatari segna dopo neppure 1’, la Voghera pareggia e ribalta con Corioni e Monza, poi ci pensa Cavallotti a fare pari prima dell’intervallo. Prossimo impegno di campionato domenica 5 gennaio 2025 allo stadio “San Contardo” di Broni per la 1^ gara del girone di ritorno con la Lavagnese.

OLTREPO’ FBC 2
VOGHERESE 2
OLTREPO’ FBC (4-3-3)

22 Fossati; 14 Soldi, 5 Moraschi, 31 Costante, 17 Andrini (44’ st 11 Chiellini); 15 Cabella, 21 Cretti, 10 De Rinaldis (8’ st 6 Villoni); 16 Ghiozzi (17’ st 26 Semenza), 9 Spatari, 8 Cavallotti (22’ st 90 Hrom). A disp.: 12 Menegaldo, 45 Gandolfi, 27 Maldini, 47 Natoli, 28 Marangoni. All.: Parolini.
VOGHERESE 1919 (4-3-1-2)
1 Rossi; 3 Balesini, 2 Milani, 5 Bortoletti, 4 Losio; 7 Monza, 8 Tunesi, 6 Poropat (49’ st 15 Asei Conte); 10 Zito (17’ st 19 Tahiri); 11 Corioni (37’ 17 La Vecchia), 9 Cappadonna (26’ st 20 Zoppi). A disp.: 12 Norrito, 13 Velaj, 14 Tursi, 16 Sollini, 18 Gerace. All.: Cavaliere.
ARBITRO: Marchetti di L’Aquila.
MARCATORI
: 1’ pt Spatari (O), 11’ pt Corioni (V), 19’ pt Monza (V), 39’ pt Cavallotti (O).
NOTE: recupero 1’ e 5’, angoli 2-4. Ammoniti: Zito, Poropat, Corioni (V). Espulsi: nessuno.

*******************************************************

BRONI _ Allo stadio “San Contardo” di Broni per la 19^ giornata, ultima del girone di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC conquista un pareggio nel derby provinciale con la Vogherese terminato sul punteggio di 2-2. Dopo neppure un minuto di gioco vantaggio per i biancorossi con Spatari (8° gol in campionato), poi la Vogherese pareggia e ribalta nell’arco di soli 8’ con Corioni (11’) e Monza (’19), e poco prima dell’intervallo ci pensa Cavallotti (39’) a fare il 2-2. L’Oltrepo, grazie a questo punto, sale e chiude il girone di andata a quota 24 punti e raggiunge l’undicesimo posto (+ 3 sulla zona play out). Prossima sfida (1^ giornata del girone di ritorno) quella che si disputerà allo stadio “San Contardo” di Broni, con la Lavagnese in programma domenica 5 gennaio 2025 con fischio d’inizio alle 14:30.

CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Vogherese in nero. Mister Parolini torna al 4-3-3 facendo esordire nel ruolo di esterno d’attacco Ghiozzi, giunta dal Mestre nel corso del mercato invernale. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini e dai centrali Moraschi e Costante (’04). Centrocampo a tre con gli interni Cabella (’05) e De Rinaldis (capitano) e il play Cretti. Il tridente d’attacco è composto Ghiozzi, Spatari e Cavallotti. Assenti per infortunio i difensori Bartoli e Boffini. Vogherese con il 4-3-1-2. In difesa torna dalla squalifica il centrale Bortoletti.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Neppure quasi il tempo di accomodarsi in tribuna che De Rinaldis dal fondo sinistra crossa rasoterra in mezzo all’area dove Spatari arriva in corsa con il sinistro aperto e fa 1-0. L’Oltrepo parte forte e al 3’ potrebbe già essere sul 2-0. Cavallotti viene servito bene dentro l’area, in corsa calcia sicuro, un difensore ci mette un piede e devìa in extremis, poi arriva Ghiozzi che calcia a colpo sicuro, questa volta è l’ex portiere Rossi a dire di no. Al 5’ altra palla gol per l’Oltrepo. Spatari serve Cavallotti lanciato verso rete a sinistra, l’attaccante arriva in corsa ma il suo sinistro termina incredibilmente sul fondo. In campo c’è solo l’Oltrepo, ma è troppo presto per cantare vittoria. Al 6’ ci prova Andrini con il sinistro, pallone di poco sul fondo. Al 10’ si vede la Vogherese. Destro al volo da dentro l’area di Monza, pallone respinto con il corpo da un difensore in maglia rossa. All’11 la Vogherese pareggia. Azione di calcio d’angolo. Zito crossa in area, respinta di testa da parte della difesa di casa, ancora Zito che rimette in mezzo, Corioni in rovesciata è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone e a fare 1-1. Al 15’ colpo di testa di Milani che esce di poco sul fondo. La Voghe è tornata decisamente in partita dopo la “falsa” partenza. E al 19’ va addirittura in vantaggio. Azione che parte sempre da calcio d’angolo, poi palla recupera, messa in area per Monza che avanza palla al piede e poi calcia in corsa, sfera deviata che si “spegne” sul primo palo dove Fossati cerca la deviazione ma non ci arriva in tempo. Vogherese 2, Oltrepo 1. Tutta da rifare per i padroni di casa. Mister Parolini “corregge” il 4-3-3, passando al 4-3-1-2, dirottando l’esordiente Ghiozzi da esterno destro d’attacco a trequartista alle spalle di Spatari e Cavallotti. Che, passata la “crisi”, tornano a giocare e al 39’ grazie a un’altra intenzione di De Rinaldis, la palla arriva dentro l’area a Cavallotti che sull’uscita di Rossi alza una sorta di pallonetto con pallone che scavalca il portiere e termina in rete per il 2-2. Al 41’ destro di Cabella in corsa ma sul fondo, Dopo un solo minuto di recupero si fa all’intervallo.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. Al 4’ Corioni crossa dentro l’area, di testa ci arriva Milani, palla sul fondo. All’8’ l’Oltrepo perde De Rinaldis per infortunio. Il centrocampista si accascia a terra e si tocca la caviglia, esce per la distorsione al piede e al suo posto subentra Villoni che torna a vestire la fascia da capitano che De Rinaldis gli lascia. Al 9’ la Vogherese ha la grande occasione di tornare in vantaggio. Cappadonna si trova tutto solo in area, calcia in corsa senza troppo controllare il pallone, che termina sul fondo tra la disperazione generale. Scampato il pericolo l’Oltrepo comincia a giocare di più. Squadre più stanche dopo un primo tempo assai dispendioso. Primi cambi e anche prime ammonizioni. Al 29’ ci prova anche Moraschi in rovesciata, la sua palla assume una traiettoria che esce di un soffio e per un non nulla non beffa l’ex Rossi. Al 47’ c’ un contatto in area tra il nuovo entrato Hrom e Bortoletti, sul quale l’arbitro lascia correre. Al 48’ Cabella entra in area a destra e prova a crossare forte in mezzo, ne esce un tiro-cross sul quale Rossi in tuffo si avventa e respinge da terra. IN pratica è l’ultima occasione. IL derby si chiude qui.

FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 2-2. Si tratta per i biancorossi del quarto pareggio casalingo (sesto del campionato). L’Oltrepo chiude con 24 punti il girone di andata (11^ posto) con un buon margine (3 punti) sulla zona play out.

PROSSIMO IMPEGNO _ Ora la sosta invernale di 15 giorni per le festività di Natale e fine anno. L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 1^ giornata di ritorno del campionato di serie D girone A domenica 5 gennaio 2025 allo stadio “San Contardo” di Broni per affrontare la Lavagnese. Fischio d’inizio alle ore 14:30.

📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-Vogherese
📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Vogherese
🎙️ Le INTERVISTE di OLTREPO’ FBC-Vogherese
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Vogherese

Pin It