SEDICESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC non va oltre il pareggio in bianco contro il Saluzzo mancando così la terza vittoria consecutiva. Nella ripresa e nel finale le occasioni migliori per trovare la rete. Prossimo impegno di campionato domenica 8 dicembre allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Valleggia con il Vado.

OLTREPO’ FBC 0
SALUZZO 0
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)

22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante, 5 Moraschi (21’ st 25 Boffini), 17 Andrini; 6 Villoni (18’ st 7 Carrer), 21 Cretti, 15 Cabella; 10 De Rinaldis; 9 Spatari, 8 Cavallotti (35’ st 90 Hrom). A disp.: 12 Menegaldo, 73 Bradraskiy, 24 Speroni, 47 Natoli, 65 Tucci, 26 Semenza. All.: Parolini.
SALUZZO (4-3-3)
45 Fiorenza; 3 Gjergji, 5 Carli, 13 Scotto, 2 Magnaldi; 8 Faridi (39’ st 18 Barbagiovanni), 6 Rivoira, 11 Maugeri (24’ st 9 D’Arcangelo); 16 Vada (39’ st 20 Milia), 19 Castineira, 10 Kone (24’ st 7 Allasina). A disp.: 22 Pietroluongo, 23 Vaiarelli, 24 Milan, 27 Decolombi, 28 Carrino. All.: Cacciatore.
ARBITRO: Palma di Napoli.
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 3-3. Ammoniti: De Rinaldis (O); Castineira, Gjergji, Kone (S). Espulsi: nessuno.
*******************************************

BRONI _ Allo stadio “San Contardo” di Broni per la 16^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC manca la terza vittoria consecutiva finendo di pareggiare per 0-0 (il risultato senza reti era arrivato anche sul campo della Cairese) nella sfida con il Saluzzo. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa i biancorossi costruiscono le occasioni migliori con Villoni, Cavallotti, Cretti e nel finale con Hrom e Spatari. Ma la rete dei piemontesi resta inviolata. Un punto che, visti anche gli altri risultati, mantiene l’Oltrepo al 13esimo posto a +2 dalla linea dei play out e a + 9 sulla 19esima posizione che significherebbe retrocessione diretta. Prossima sfida (17^ giornata di andata) quella che si disputerà allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Valleggia (SV) contro il Vado domenica 8 dicembre con fischio d’inizio alle 14:30.

CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta bianca (seconda maglia ufficiale), Saluzzo nel tradizionale amaranto. Mister Parolini, che recupera dopo la squalifica il trequartista De Rinaldis, ritorna al 4-3-1-2, con il rientro dal primo minuto di Moraschi in difesa. In attacco Spatari e Cavallotti. Confermato il centrocampo. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini e dai centrali Costante (’04) e Moraschi. Centrocampo a tre con gli interni Villoni (’04) e Cabella (’05) e il play Cretti, dietro alle punte De Rinaldis, in attacco la coppia Spatari (04) e Cavallotti. Saluzzo con il 4-3-3. Unico assente per infortunio Russo, in settimana sono rientrati in gruppo anche Bartoli e Tucci.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Saluzzo che prova a fare la partita. L’Oltrepo ribatte bene colpo su colpo. Ne nasce un grande equilibrio che caratterizzerà la prima frazione. Un paio di situazione in area di mischia create dai piemontesi tra il 6’ e l’8’, “spazzate” dalla difesa dell’Oltrepo. Al 21’ incursione di Cavallotti da sinistra, il tiro d’esterno è debole e parato dal portiere piemontese. Al 26’ si vede nuovamente il Saluzzo con Castineria che avanza tutto di corsa e poi lascia partire un sinistro che esce di pochissimo (fil di palo) alla destra di Fossati proteso in tuffo. Al 35’ sempre Castineira che punta l’avversario e poi calcia, palla alta sul fondo. Al 38’ viene ammonito Kone. Il Saluzzo batte un paio di calci d’angolo, ma la difesa dell’Oltrepo è attenta. In pratica non succede più nulla (anche se è accaduto davvero poco) nella prima frazione e dopo un solo minuto di recupero il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi. Punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. Al 1’ Kone con il sinistro alza la mira oltre la traversa. Pressa sempre alto il Saluzzo. Al 4’ sinistro di Villoni da fuori area, para il portiere in presa. Al 6’ palla dentro l’area che Cavallotti prova a calciare al volo di destro, ma l’esterno d’attacco sbuccia la palla che poi torna a centro area ma viene allontanata. L’Oltrepo gioca più alto, pressa a tutto campo, e cerca di recuperare palla e ripartire forte verso la porta avversaria. Cominciano i primi cambi. L’’Oltrepo con l’ingresso di Carrer per capitan Villoni, passa al 4-3-3 (a specchio con il Saluzzo che aveva iniziato con il 4-3-3). Le intenzioni di mister Parolini sono quelle di provare a vincere. Ci prova poi ancora Cavallotti, appena dentro l’area, con un destro a giro che viene però parato dal portiere Fiorenza. Al 31’ un destro di Cretti da fuori area fa gridare al gol, la sfera infatti va la “barba” al palo ed esce di pochissimo sul fondo. Il Saluzzo opera due doppi cambi, l’Oltrepo inserisce anche l’altra punta, Hrom. Al 42’ Spatari ci prova direttamente su calcio di punizione, il suo sinistro esce di pochissimo e finisce a fil di palo e sul fondo. Al 43’ (forse, ma senza il forse) la doppia occasione più importante dell’Oltrepo. Traversone in area sul secondo palo dove Hrom di testa si allunga, colpisce dal basso verso l’alto, il portiere respinge e non trattiene, arriva in corsa Spatari con il sinistro che calcia a colpo sicuro, anche in questo ribattuta con sfera che “danza” sulla riga di porta e alla fine non entra. L’arbitro concede 4 ‘ di recupero. L’Oltrepo ci prova ancora ma non c’è più tempo. Finisce 0-0-

FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 0-0. Si tratta del quarto pareggio (secondo per 0-0)  del campionato, dopo quelli con Borgaro Nobis (2-2), Gozzano (2-2) e Cairese (0-0).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 17^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 8 dicembre allo stadio “Ferruccio Chittolina” di Valleggia (SV) per affrontare il Vado. Fischio d’inizio alle ore 14:30.

📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Saluzzo
🎙️ Le INTERVISTE di OLTREPO’ FBC-Saluzzo
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Saluzzo

Pin It