VENTIDUESIMA GIORNATA (3^ RITORNO) / L’OLTREPO’ FBC esce sconfitto per la seconda volta consecutiva. Dopo la trasferta di Imperia, cade in casa al cospetto della NovaRomentin. Non basta il nono gol di Spatari. Palo di Cavallotti. Prossimo impegno di campionato domenica 19 gennaio a Ligorna per la 4^ gara del girone di ritorno.
OLTREPO’ FBC 1
NOVAROMENTIN 3
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)
22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante (32’ st 45 Gandolfi), 25 Boffini (22’ st 5 Moraschi), 17 Andrini (29’ st 11 Chiellini); 6 Villoni (32’ st 90 Hrom), 21 Cretti, 15 Cabella; 10 De Rinaldis, 9 Spatari, 8 Cavallotti (22’ st 16 Ghiozzi). A disp.: 12 Menegaldo, 27 Maldini 26 Swemenza, 30 Raimondi. All.: Parolini.
NOVAROMENTIN (4-3-3)
22 Ferrante; 5 Svstelnyk, 4 Cannistrà, 3 Rosato, 20 Gabriele; 10 Rizzo (25’ st 17 Siciliano), 8 Dodaro, 25 Gerbino (13’ st 15 Mollica); 7 Saccà (31’ st 23 Gozzo), 27 Felipe; 21 Vernocchi A disp.: 31 Cusumano, 2 Ranieri, 6 De Lorenzis, 14 Bugno, 23 Gozzo, 24 Rocco, 28 Bertoni. All.: Gonzalez.
ARBITRO: Burattini di Roma 1.
MARCATORI: 5’ pt e 18’ st Estrella (N), 19 ‘ pt Spatari (O), 2’ st Rizzo (N).
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 6-2. Ammoniti: De Rinaldis, Moraschi, Chiellini (O); Rizzo (N). Espulsi: nessuno.
*******************************************
BRONI _ Allo stadio “San Contardo” di Broni per il turno infrasettimanale della 22^ giornata, 3^ del girone di ritorno del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce sconfitto per 3-1 dalla NovaRomentin. Si tratta della seconda battuta d’arresto consecutiva dopo quella di Imperia. Per i biancorossi solamente 2 punti nelle ultime quattro uscite (Vogherese e Lavagnese). L’Oltrepo rimane fermo a quota 25 punti, appena una lunghezza sopra la zona play out. Prossima sfida (4^ giornata del girone di ritorno) quella che si disputerà sul campo in sintetico di Ligorna, in programma domenica 19 gennaio 2025 con fischio d’inizio alle 14:30.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta bianca (kit 2° maglia ufficiale), NovaRomentin in rosso. Mister Parolini torna al 4-3-1-2 "abbandonando" il 3-5-2 visto nelle ultime uscite. Tra i pali Fossati (‘06); difesa a quattro composta dai esterni Soldi e Andrini e dai centrali Costante (‘04) e Boffini (05). Centrocampo a tre con capitan Villoni e Cabella interni, Cretti play davanti alla difesa. De Rinaldis agisce dietro alle punte che sono Spatari e Cavallotti. Assenti per infortunio il difensore Bartoli e l’esterno d’attacco Marangoni. Dal mercato sono usciti Consonni, Bradraskiy, Tucci, Russo e Carrer. NovaRomentin con il 4-3-3.
PRIMO TEMPO _ Si parte. La NovaRomentin è lanciatissima. I piemontesi aggrediscono molto bene in mezzo al campo. Possesso palla, continuità di manovra, ripartenza. Così trascorrono appena 5’ e arriva il vantaggio ospite. Lavora a palla a destra Saccà, sfera a Estrella che controlla, si accentra e lascia partire da fuori area un sinistro rasoterra che si infila nell’angolo basso alla sinistra di Fossati che con ogni probabilità vede partire il tiro un po’ in ritardo. Insiste la NovaRomentin. Al minuto 8’ è Rizzo che lascia partire un sinistro sul quale Fossat va sicuro in parata. All’11’ si vede l’Oltrepo che è pericoloso dopo aver conquistato il primo calcio d’angolo. Batte il solito De Rinaldis, Spatari di testa colpisce bene, Ferrante in due tempi manda la sfera sopra la traversa e nuovamente in corner. L’Oltrepo dopo l’avvio molto timido e sicuramente l’approccio non giusto, dà l’impressione di iniziare a ben carburare e al 19’ è premiato dalla rete che vale il pareggio. Dalla sinistra crossa dentro l’area Cavallotti, sul secondo palo salta di testa capitan Villoni che colpisce a colpo sicuro il pallone, sfera ribattuta, a quel punto si avventa più veloce di tutti l’attaccante Spatari che ribatte in rete per l’1-1. Ristabilita la parità l’Oltrepo comincia a giocare decisamente meglio e la NovaRomentin diventa più guardinga per non rischiare, dopo l’ottimo avvio di gara. Al 21’ sono sfortunati i padroni di casa. Al 21’ Cavallotti calcia con il destro verso la porta e colpisce in pieno il palo alla sinistra di Ferrante. Poteva essere il 2-1 per i bianchi di casa. Insiste l’Oltrepo. Al 30’ doppia conclusione di destro di De Rinaldis, in entrambi i casi le due conclusioni sono ribattute. Il primo tempo non mostra altro di interessante e si va al riposo in perfetta parità: 1-1.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia. Nessun cambio. Sembra lo stesso avvio del primo tempo. Parte ancora meglio la NovaRomentin che già al 2’ si riporta in vantaggio. Cross dalla sinistra, palla ribattuta dentro l’area, sfera che arriva sul destro di Rizzo che non perdona Fossati per la seconda volta. L’Oltrepo riparte nuovamente in salita. All’8’ De Rinaldis ha la palla per fare il 2-2, ma il suo sinistro in corsa e al volo viene deviato all’ultimo e in maniera provvidenziale in calcio d’angolo. Al 10’ Gerbino si addentra in area, evita Soldi e prova la conclusione ravvicinata, Fossati non si fa sorprendere. Al 14’ ancora la Nova Romentin che insiste. Cross dentro l’area, sfera che arriva sempre a Rizzo che calcia nuovamente ma questa volta alto sopra la traversa. Al 18’ arriva il 3-1 per la NovaRomentin. Fa in pratica tutto saccà che controlla a sinistra, si accentra e tira rasoterra verso la porta di Fossati, la traiettoria è “sporcata” da una provvidenziale deviazione di Estrella con palla che sorprende Fossati e termina in rete. L’Oltrepo non sembra avere più la forza, la lucidità e la necessaria cattiveria per provare a rientrare in partita. Anche se al 40’ il nuovo entrato Hrom viene lanciato a sinistra dentro l’area di rigore. L’attaccante difende bene la palla ma decide di non tirare e arrivare in pratica a tu per tu con il portiere proteso in uscita che a quel punto si scontra con il n. 90 e l’arbitro fischia fallo in attacco. Vengono concessi 4’ di recupero, ma non accade più nulla. Vince la NovaRomentin per 3-1.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 3-1 per la NovaRomentin che, come era accaduto con l'Imperia, bissa il successo già ottenuto nella gara di andata. Si tratta per i biancorossi del nono ko in campionato, terzo casalingo. L’Oltrepo rimane così fermo da due turni a quota 25 punti, ad una sola lunghezza dalla zona play out occupata dalla Cairese (15° posto).
PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 4^ giornata di ritorno del campionato di serie D girone A domenica 19 gennaio 2025 sul sintetico di Ligorna per affrontare la formazione ligure. Fischio d’inizio alle ore 14:30.
📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-NovaRomentin
📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-NovaRomentin
🎙️ Le INTERVISTE di OLTREPO’ FBC-NovaRomentin
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-NovaRomentin