QUARTA GIORNATA DI ANDATA / Nella seconda gara casalinga del girone di andata di campionato, i biancorossi non invertono il momento negativo e incassano la terza sconfitta consecutiva di avvio campionato, subendo ancora 3 reti (sono 9 in sole 3 partite) anche se come nelle altre gare le occasioni per rientrare in gioco non sono certo mancate.

OLTREPO’ FBC 0
LIGORNA 3

OLTREPO’ FBC (3-5-2)
12 Menegaldo; 5 Moraschi, 14 Soldi, 45 Gandolfi; 11 Chiellini (15’ st 90 Hrom), 6 Villoni (42’ st 15 Cabella), 21 Cretti, 10 De Rinaldis (42’ st 47 Natoli), 17 Andrini; 9 Spatari (31’ st 31 Gabusi), 8 Cavallotti (26’ st 28 Marangoni). A disp.: 22 Fossati, 65 Tucci, 25 Boffini, 26 Semenza. All.: Parolini.
LIGORNA (3-5-2)
22 Gentile; 2 Danovaro, 6 Scannapieco, 18 Dellepiane; 14 Cericola (28’ st 29 Murgia), 21 Lionetti, 4 Miccoli (28’ st 7 Botta), 19’ Mariotti (17’ st 8 Bacigalupo), 15 Ghinassi (41’ st 17 Moramarco); 24 Tassotti, 9 Miracoli (12’ st 11 Conti). A disp.: 1 Atzori, 5 Grosso, 23 Islam, 28 Tussellino. All.: Pastorino.
ARBITRO: Boccuzzo di Reggio Calabria.
MARCATORI: 38’ pt Lionetti (L), 2’ st Miracoli (L), 20’ st Bacigalupo (L).
NOTE: recupero 0’ e 5’, angoli 5-4. Ammoniti: Gandolfi, Moraschi (O); Botta (L). Espulsi: nessuno.

BRONI _ Allo stadio “San Contardo” di Broni nella quarta uscita in campionato (il recupero con la Lavagnese della 1^ giornata è in calendario per mercoledì 25 settembre in quel di Lavagna), l’Oltrepò Fbc cede il passo anche al Ligorna e cade così per la terza volta consecutiva in campionato, subendo ancora 3 gol come contro l’Imperia e la NovaRomentin. E come contro Imperia e NovaRomentin gioca e crea ma alle prime opportunità gli avversari passano e poi diventa difficile pensare sempre di dover risalire la corrente. Sono 9 i gol incassati (già troppo) e solo uno segnato (troppo poco). Ma fasciarsi la testa dopo sole tre giornate di campionato, guardando anche alla classifica e consapevoli che ci sono altre squadre che hanno navigano in difficoltà simili, fa sperare che ce la si possa giocare. E’ chiaro che la squadra deve crescere in fretta, essere meno fragile, resistere di più e capitalizzare le occasioni che crea. Perché prima che il Ligorna segnasse, Cavallotti davanti al portiere ha avuto sul piede la palla per fare l’1-0. E sarebbe stato un altro modo di incanalare la partita.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo’ Fbc in tenuta bianca (seconda maglia ufficiale), Ligorna tutta in nero. Torna Menegaldo tra i pali rispetto alla gara con la NovaRomentin. Nella difesa a tre, è Soldi a fare il centrale, con Moraschi braccetto di destra e Gandolfi di sinistra. Esordio come quinto di destra in serie D di Chiellini. Entrambe le squadre sono in campo con il 3-5-2. Gli assenti sono Bartoli e Speroni.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Il Ligorna palleggia di più e meglio. L’Oltrepo è ben chiuso, non fa passare nulla e riparte negli spazi. Al 19’, in uno di questi affondi, Cavallotti di slancio salta un avversario e crossa in mezzo all’area di rigore, De Rinaldis si allunga ma non arrivare alla deviazione sotto porta. Al 27’ Miccoli su punizione mette dentro palla in area, sfera ribattuta. Al 33’ Spatari avanza palla al piede, arriva al limite, potrebbe (anche) scaricare palla, invece vede uno spiraglio e calcio con il sinistro, palla alta sopra la traversa. Al 35’ l’Oltrepo si “divora” l’1-0. Moraschi da dietro imbecca di destro Cavallotti che parte in corsa, ha un avversario che lo insegue, controlla, arriva in area, attende l’uscita del portiere e calcia ma non benissimo, con l’esterno del piede destro, la sfera incredibilmente esce sul fondo. Così dal mancato 1-0, si passa all’immeritato 0-1. Scende a sinistra il Ligorna (38’). Crossa dal fondo, palla che attraversa tutta l’area piccola, arriva sul secondo palo dove quasi da terra Lionetti si tuffa e mette dentro nell’angolo alla sinistra di Menegaldo. L’Oltrepo non demorde. Non viene concesso recupero. Al 45’ capitan Villoni lascia partire un sinistro dal limite dell’area di rigore, la sfera è indirizzata sotto la traversa, gentile ci mette entrambe le mani e manda in angolo. L’arbitro fischia e non concede la battuta. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per il Ligorna.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza cambi, ma pronti via trascorrono appena due minuti e il Ligorna raddoppia. Cross dalla sinistra, palla dentro l’area piccola, Soldi e Gandolfi saltano a contrastare Miracoli che si eleva più in alto di entrambi e di testa colpisce la palla indirizzandola nell’angolo alla sinistra di Menegaldo. Si fa dura. Gara per l’ennesima volta tutta in salita. Al 10 punizione di Cretti dentro l’area, ma nessuno dell’Oltrepo ci arriva in tempo per deviare. Cominciano i cambi. Mister Parolini rafforza l’attacco con Hrom, in aggiunta a Spatari e Cavallotti. Ma al 20’ arriva addirittura il 3-0 del Ligorna. Battuta da calcio d’angolo, Bacigalupo di testa spizza di quel tanto da indirizzare la palla nell’angolo opposto alla sinistra di Menegaldo. Al 27’ Hrom ci prova di destro, il portiere Gentile si trova la palla addosso ma riesce a deviarla in calcio d’angolo. Al 44’ ci prova il neo entrato Cabella, ma il suo tiro è sul fondo. A tempo scaduto ancora Hrom che sfiora il gol del possibile 3-1, il portiere non trattiene e respinge, arriva Cretti che alza la traiettoria. Finisce così con una sconfitta bruciante.

FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 3-0 in favore del Ligorna. Per l’Oltrepò è la terza sconfitta consecutiva, anche questa volta senza segnare (l’unico gol realizzato è stato quello di Spatari con l’Imperia).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per il recupero della 1^ giornata di andata del Girone A di Serie D, affrontando allo stadio “Edoardo Riboli” di Lavagna, la Lavagnese. La gara non aveva neppure avuto inizio l’8 settembre scorso causa allerta maltempo arancione. Appuntamento mercoledì 25 settembre in via E. Riboli 55 a Lavagna con fischio d’inizio alle ore 15:00.

📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Ligorna
📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-Ligorna
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Ligorna
🎙️ Le INTERVISTE di OLTREPO’ FBC-Ligorna

Pin It