DODICESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ conquista i 3 punti superando per 3-1 il Fossano. Gol di Spatari, Semenza e Hrom. OLTREPO’ FBC in classifica a quota 12, con 6 squadre messe “alle spalle”. Prossimo impegno in trasferta con la Cairese.
OLTREPO’ FBC 3
FOSSANO 1
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)
22 Fossati; 14 Soldi, 5 Moraschi, 31 Costante, 17 Andrini (15’ st 73 Bradraskiy); 15 Cabella (15’ st 26 Semenza), 21 Cretti, 65 Tucci (6’ st 24 Speroni); 10 De Rinaldis; 9 Spatari (31’ st 3 Consonni), 8 Cavallotti (31’ st 90 Hrom). A disp.: 12 Menegaldo, 45 Gandolfi, 45 Natoli, 30 Raimondi. All.: Parolini.
FOSSANO (3-5-2)
1 Menino, 5 Prato, 4 Manes, 2 Gabrieli; 7 Cociobanu (36’ st 16 Muratore), 6 Grandoni, 8 Cattaneo, 3 Bongiovanni (20’ st 14 Berbenni), 11 Morganti (26’ st 18 Ventre); 10 De Souza (15’ st 15 Cenci), 9 Flores Heatley. A disp.: 12 Vespiero, 13 Gallesio, 17 Caramia, 19 Sapori, 20 Podio. All.: Merlo.
ARBITRO: Gambacurta di Enna.
MARCATORI: 15’ pt Spatari (O), 29’ pt Flres Heatley (F), 29’ st Semenza (O), 41’ st Hrom (O).
NOTE: recupero 1’ e 5’, angoli 4-2. Ammoniti: Costante, De Rinaldis (O); Gabrieli, Flores Heatley (F). Espulsi: nessuno.
**********************************
BRONI _ Allo stadio “San Contardo” di Broni per la 12^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce vittorioso dallo scontro diretto con il Fossano. Il 3-1 finale porta la firma di Spatari (4° centro in campionato), Semenza (1° centro) e Hrom (3° centro). Per gli ospiti ha trovato il momentaneo 1-1 l’attaccante Flores Heatley. I biancorossi hanno conquistato 12 punti nelle ultime 7 gare, dopo una falsa partenza di cinque gare dove non hanno messo via neppure un punto, segnando 3 gol e incassandone 15. Ora in classifica occupano la 14esima posizione, appena un gradino sopra la zona play out. Prossima sfida, altra avversaria diretta, la Cairese, a quota 11.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta bianca (seconda maglia ufficiale), Fossano in azzurro. Mister Parolini conferma il 4-3-1-2 visto con Città di Varese, Chieri, Sanremese, Bra, Borgaro Nobis e Gozzano. Nell’undici iniziale rientra dalla squalifica Soldi, per il resto sono i dieci-undicesimi di Gozzano. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro con gli esterni Soldi (rientrato dalla squalifica), i centrali Costante e Moraschi e dall’esterno di sinistra, Andrini. Centrocampo a tre con gli interni Tucci (’04), il play Cretti e Cabella (’05), dietro alle punte De Rinaldis, in attacco Spatari (’04) spalla di Cavallotti. Fossano con il 4-4-2. Assenti nell’Oltrepò gli infortunati Marangoni, Boffini, Carrer, Chiellini, Villoni, Russo e Bartoli.
PRIMO TEMPO _ Pronti, via. Parte forte il Fossano. L’Oltrepo non sta certo a guardare ma sembra abbastanza sorpreso dalla veemenza e dall’agonismo (sin quasi esasperato) dei piemontesi. Dopo l’ammonizione a Costante (6’), primo brivido per la difesa biancorossa. Al 10’ Bongiovanni fa tutto da solo, prende palla a metà campo e si incunea veloce verso la porta, alza lo sguardo e calcia di destro, palla che si stampa sulla traversa (sembra quasi incrocio) e torna in campo per essere catturata da Fossati. Replica l’Oltrepo che al 12’ va vicino al vantaggio. Cavallotti a sinistra scatta, supera l’avversario in corsa, converge e calcia di destro, ne esce un assist per Spatari sotto porta, ma l’attaccante non arriva in tempo per la conclusione vincente. E’ il preludio al gol. Oltrepo in vantaggio al 15’. Bellissima azione in dribbling stretto, con controllo perfetto della palla da parte di De Rinaldis che poi serve Spatari dentro l’area, questa volta l’attaccante non fallisce né il controllo e né la mira e con l’interno sinistro indovina calciando a giro l’angolo basso alla destra di Manino con palla che si infila imparabile. Il Fossano non ci sta e si riversa in avanti. Altro legno colpito al 20’ da De Souza, che coglie la base del palo alla destra di Fossati comunque proteso in tuffo. Al 29’ il Fossano perviene al pareggio. Palla crossata in mezzo all’area, tra Costante e Moraschi si trova da solo il n. 9 Flores Heatley che colpisce di testa indisturbato e indirizza la sfera imparabilmente in rete per l’1-1. Tutto da rifare per l’Oltrepo che comunque si rimette a giocare e a spingere. Anche se al 31’ rischia di incassare l’1-2. Sempre l’attaccante Flires Heatley si trova quasi a tu per tu con Fossati, sebbene marcato al fianco da Moraschi e Costante, il suo destro diretto in porta è abilmente respinto in uscita bassa dall’estremo difensore biancorosso. Al 36’ doppia conclusione dell’Oltrepo verso la porta di Manino, l’ultimo a colpire è Tucci che alza la mira sopra la traversa. Al 38’ arriva il destro di Spatari dal limite, para Manino. Dopo un solo minuto di recupero si va all’intervallo.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. Al 6’ l’Oltrepo perde però il centrocampista Tucci. Per lui infortunio alla coscia sinistra (si parla di una contrattura a fine gara). Al 12’ Spatari segna ma è in chiara posizione di fuorigioco. Al 13’ Cavallotti si incunea in area, Andrini in area non aggancia per il tiro finale. Al 14’ rabbiosa conclusione da appena dentro l’area di Cavallotti, il suo destro sembra destinato all’incrocio, vola Manino a dire di no. Doppio cambio nell’Oltrepo. Dopo l’ingresso di Speroni per l’infortunato Tucci, subentrano contemporaneamente al 15’ Semenza per Cabella e Bradraskiy per Andrini. Semenza si fa subito notare. Entra in area e calcia con il sinistro, poi sulla respinta ci prova De Rinaldis, quindi tiro finale di Speroni. Ancora Semenza nel vivo della manovra. Dopo aver scambiato palla con un compagno, entra nei sedici metri e lascia partire un altro bel sinistro che lambisce il palo ed esce di pochissimo. Al 27’ ancora una bella conclusione di Cavallotti appena dentro l’area, la sfera sfiora il palo ed esce di pochissimo. Al 29’ scambino palla Cretti e De Rinaldis, la sfera arriva poi dentro l’area a Speroni che calcia forte di destro e colpo sicuro, la sfera però viene deviata e si impenna, appena prima che cada a terra, arriva sulla parte destra Semenza che la colpisce al volo di destro, con traiettoria che in diagonale attraversa una selva di gambe e va ad infilarsi in rete per il 2-1. Torna avanti l’Oltrepo che continua a spingere. Al 31’ entra il ritrovato Hrom (dopo l’infortunio muscolare) e pure il difensore Consonni per la punta Spatari. Quando sembra che l’Oltrepo sia in campo più a coprirsi che a provarci di nuovo, ecco che arriva il 3-1 che in pratica chiude la pratica. Dalle retrovie Costante imbecca Hrom, per un attimo tutti con il fiato sospeso per la possibile alzata della bandierina per segnalare l’eventuale fuorigioco (era già stato annullato in precedenza una rete a De Rinaldis), invece l’azione è regolare. L’attaccante si invola, arriva davanti a Manino e quasi da terra con il destro calcia a giro sul palo più lontano trovando il varco giusto per il 3-1. Ci sono 5’ di recupero. Il Fossano ci prova a tornare in partita ma trova chiuso ogni varco. L’Oltrepo festeggia il ritorno alla vittoria, seconda casalinga, dopo l’1-0 alla Sanremese, che in ordine di data è stato anche l’ultimo successo in campionato.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 3-1. Terza vittoria in campionato, dopo il 2-1 di Chieri e l’1-0 alla Sanremese.
PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 13^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 10 novembre allo stadio Comunale “Cesare Brin” di Cairo Montenotte (SV) per affrontare la Cairese. Fischio d’inizio alle ore 14:30.
📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-Fossano
📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Fossano
🎙️ Le INTERVISTE 1 | 2 | 3 | di OLTREPO’ FBC-Fossano
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Fossano