SESTA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC sfiora l’impresa. Va due volte sotto (come le è sempre capitato sino ad ora in campionato) ma contro il forte e ambizioso Città di Varese recupera prima con Cabella e poi con Spatari al 90’ e nel complesso della gara confeziona le occasioni migliori per vincere (anche). Esordio in difesa del centrale Costante. E’ il primo punto nel campionato dopo 6 gare giocate.
OLTREPO’ FBC 2
CITTA’ DI VARESE 2
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)
22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante (31’ st 73 Bradraskiy), 5 Moraschi, 17 Andrini (29’ st 25 Boffini); 6 Villoni (27’ st 9 Spatari), 21 Cretti (37’ st 65 Tucci), 15 Cabella (44’ st 30 Raimondi); 10 De Rinaldis; 90 Hrom, 8 Cavallotti. A disp.: 12 Menegaldo, 28 Semenza, 45 Gandolfi, 20 Russo. All.: Parolini.
CITTA’ DI VARESE (3-5-2)
1 Piras; 6 Priola (18’ st 2 Vitofrancesco), 5 Mikhaylovskiy, 50 Bonaccorsi; 27 Ferrieri (27’ pt 7 Maccioni, 18’ st 4 Azizi), 23 Daqoune (46’ st 17 Lari), 10 D’Iglio (2’ st 9 Banfi), 26 Valagussa, 70 Stampi; 99 Gubellini, 30 Barzotti. A disposizione: 12 Ferrari, 21 Marangon, 15 Malinverno, 33 Giorgi. Allenatore: Floris
ARBITRO: Cipolloni di Foligno.
MARCATORI: 8’ pt Bonaccorsi (V), 28’ pt Cabella (O), 15’ st Gubellini (V), 45’ st Spatari (O).
NOTE: recupero 3’ e 6’, angoli 2-4. Ammoniti: De Rinaldis, Soldi, Cabella, Hrom (O); Priola (CV). Espulsi: nessuno.
*************************************************
BRONI _ Allo stadio “San Contardo” di Broni nel turno infrasettimanale di mercoledì 2 ottobre 2024 valido per la 6^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC trova il primo punto del campionato pareggiando per 2-2 contro il Città di Varese. Va per due volte in svantaggio (e come sempre gli capita incassa gol dopo pochi minuti), ma ha la forza di pareggiare per ben due volte. Nel primo tempo con un destro a fil di palo di Cabella, al 90’ con un sinistro da dentro l’area di Spatari che trova il definito 2-2. I bianchi confezionano le migliori occasioni e alla fine si rammaricano per ottenuto solo un punto, anche se è il primo del campionato. Il Città di Varese è forte, esperto ed ambizioso, ma fa due gol e poco altro per legittimare di più.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC che torna a sfoggiare la tenuta bianca (seconda maglia ufficiale) anche perché il Città di Varese è tutto in rosso. Mister Parolini cambia ancora. Dal 3-5-2 passa al 4-3-1-2 e fa esordire da centrale il nuovo acquisto Manuel Costante. Tra i pali c’ Fossati anche perché Gandolfi (che è un 2006) questa volta parte dalla panchina. Difesa quattro, centrocampo a tre con Cabella dal primo minuto e con De Rinaldis dietro alle punte Hrom e Cavallotti. Il Città di Varese mantiene il suo tradizionale 3-5-2. Assenti gli infortunati Bartoli, Speroni e Chiellini.
PRIMO TEMPO _ Si parte. Il Città di Varese molto forte e arrembante. L’Oltrepo si difende ma riparte. La gara entra subito nel vivo. De Rinaldis si “becca” un giallo dopo soli 4’. E all’8’ il Varese la sblocca. Palla battuta da D’Iglio dalla bandiera del calcio d’angolo. In piena area piccola c’è una mischia, il centrale Bonaccorsi ci mette il gambone destro e gira la palla nell’angolo alla destra di Fossati che vede spuntare il pallone solo all’ultimo. Siamo alle solite. L’Oltrepo è già sotto, come gli era sempre capitato sino ad ora in campionato. Ma la gara è lunga. Ammonito anche Cabella (arbitraggio eccessivamente punitivo). Il Città di Varese è costretto a un cambio: esce per infortunio Ferrieri, subentra Maccioni. L’Oltrepo cresce con il trascorrere dei minuti e al 28’ trova il pareggio. Hrom difende palla, la mette a terra e poi serve un filtrante dentro l’area. Cabella ci arriva con il passo giusto, evita un avversario, un altro gli sta per arrivare addosso, lui lo tiene lontano, carica il destro e calcia a fil di palo, sul secondo, quello più lontano. E’ 1-1. Ammonito anche Soldi nell’Oltrepo (gara maschia ma corretta). Al 36’ si rivede il Città di Varese con Barzotti che calcia da fuori, Fossati risponde presente. Al 45’ palla in area di Cavallotti per Hrom che non riesce a girarsi nella maniera migliore. Dopo 3’ di recupero, si va all’intervallo.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia. Il Città di Varese è costretto a cambiare anche D’Iglio che si fa male e abbandona per Banfi (la panchina degli ospiti piena di “carichi da novanta”). Al 3’ l’Oltrepo ha la palla, sulla testa di Soldi, per fare il 2-1. Pennellata di Cavallotti il difensore ci arriva, lanciato, e in tuffo, il giovane Piras si guadagna il voto in pagella. L’Oltrepo insiste, Ancora Cavallotti (8’) che cerca Hrom dentro l’area, l’attaccante non ci arriva in tempo. Al 12’ destro altro del nuovo entrato Banfi. Al 13’ Cavallotti chiede il rigore per un contrasto (palla contro palla) con Mikhaylovskiy, questa volta il direttore di gara giudica alla perfeziona. Al 15’, quando meno te lo aspetti, il Città di Varese torna avanti. Mikhaylovskiy dalle retrovie persca Gubellini che stoppa, mette a terra, si gira e di sinistro in corsa calcia in porta a mezza altezza. Tutto troppo bello ma anche troppo facile. Arrivano un po’ di cambi. Mister Parolini mette una terza punta (Spatari) e trasforma il 4-3-1-2 iniziale in un 4-3-3. Al 29’ un brutto colpo al naso costringe Andrini alla resa. Altri cambi (da entrambe le parti). La gara sembra non avere più nulla da dire. L’Oltrepo sembra destinato alla sesta sconfitta consecutiva. Invece al 90’ arriva la palla giusta in area a Spatari che si libera e carica il sinistro. Tiro a mezza altezza che Piras vede entrare in rete. E’ 2-2, esplode il “San Contardo” di Broni, è festa Oltrepo in campo. Ma ci sono ancora almeno 6’ minuti di recupero da far passare. Il Città di Varese non demorde e manda avanti il pallone, sperando in qualche giocata individuale. In contropiede l’Oltrepo ha qualche opportunità. In particolare, una con De Rinaldis che non riesce a imbeccare Hrom lanciato solo o quasi verso la porta avversaria. Finisce pari. Giusto così. O forse no. Ma davanti al primo punto del campionato non ci si può che “inchinare”.
FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 2-2. Per l'Oltrepo arriva, come detto, il primo punto del campionato. I biancorossi restano però sempre ultimi in classifica. Per il Città di Varese conquitata quota 12 che oggi vale il quinto posto solitario.
PROSSIMO IMPEGNO IN ANTICIPO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 7^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 6 ottobre allo stadio “Piero de Paoli” di Strada San Silvestro 29 di Chieri (TO). Fischio d’inizio alle ore 15:00.
📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-Città di Varese
📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Città di Varese
🎙️ Le INTERVISTE | 1 | 2 | di OLTREPO’ FBC-Città di Varese
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Città di Varese