QUATTORDICESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC va sotto 1-0 appena prima dell’intervallo ma poi si scatena nella ripresa e rimonta l’Asti (3-1). Mettono la firma alla 4^ vittoria del campionato, terza casalinga, Andrini, Spatari e Cretti. Prossimo impegno di campionato domenica 24 novembre sul campo dell’Albenga.

OLTREPO’ FBC 3
ASTI 1
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)

22 Fossati; 14 Soldi, 5 Moraschi, 31 Costante, 17 Andrini; 15 Cabella (48’ st 24 Speroni), 21 Cretti, 6 Villoni (14’ st 7 Carrer); 10 De Rinaldis; 9 Spatari (41’ st 73 Bradraskiy), 8 Cavallotti (33’ st 25 Boffini). A disp.: 12 Menegaldo, 45 Gandolfi, 3 Consonni, 90 Hrom. All.: Parolini.
ASTI (4-3-1-2)
1 Brustolin; 18 Chianese (35’ st 21 Ghiardelli), 23 Ciancio, 37 Rabuffi (32’ st 75 West), 46 Camatta; 31 Mayr, 8 Toma (35’ st 24 Vanegas), 7 Manasiev; 25 Ferrari (30’ st 19 Kean); 9 Valente, 11 Diop (48’ st 45 Brenchio). A disp.: 12 Dosio, 14 Isoldi, 29 Garro. All.: Sesia.
ARBITRO: Fresu di Sassari.
MARCATORI
: 46’ pt Valente (A), 13’ st Andrini (O), 29’ Spatari (O), 39’ st Cretti (O).
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 5-7. Ammoniti: Spatari, De Rinaldis, Carrer (O); Ciancio, 8 Toma (A). Espulsi: nessuno.
********************************************************

VOGHERA _ Allo stadio “Giovanni Parisi” di Voghera per la 14^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC ottiene una squillante vittoria per 3-1 con l’Asti, andato per primo in vantaggio con Valente allo scadere del primo tempo, grazie ai guizzi di Andrini (primo centro in campionato), Spatari (5^ rete) e Cretti (anche lui al primo acuto in stagione). In classifica i biancorossi occupano la 14^ posizione, e con 16 punti sono appena sopra la zona play out. Prossima sfida (15^ giornata di andata) quella che si disputerà allo stadio “Annibale Riva” di Albenga domenica 24 novembre con fischio d’inizio alle 14:30.

CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Asti tutto in grigio. Mister Parolini conferma il 4-3-1-2 visto con Città di Varese, Chieri, Sanremese, Bra, Borgaro Nobis, Gozzano, Fossano e Cairese. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini e dai centrali Costante (’04) e Moraschi. Centrocampo a tre con gli interni Villoni (’04) e Cabella (’05) e il play Cretti, dietro alle punte De Rinaldis, in attacco Spatari (’04) spalla di Cavallotti. Asti con il 4-3-1-2. Assenti nell’Oltrepò gli infortunati Marangoni, Semenza, Chiellini, Russo, Bartoli e Tucci.

PRIMO TEMPO _ Oltrepò-Asti si gioca al Comunale “Giovanni Parisi” di Voghera in quanto al Comunale “San Contardo” di Broni è in rifacimento il manto erboso. Pronti, via. Asti assai aggressivo. Oltrepo chiuso nella propria metà campo che fatica a fare la partita. Al 4’ il gioco è fermo perché in area dei padroni di casa c’è a terra Moraschi. Cure del caso, ma nessun cambio repentino. Il centrale resta regolarmente in campo. Al 7’ si vede l’Asti con un destro di Diop, Fossati para distendendosi a terra. Sempre l’Asti all’8’ con un destro da fuori di Ciancio, Fossati alla deviazione in calcio d’angolo. Al 16’ si vede finalmente l’Oltrepo con un sinistro di Cavallotti dal limite che termina sul fondo. Ancora l’Oltrepo al 17’: scambio Cavallotti-De Rinaldis, con conclusione del primo, palla che però termina sul fondo. Al 20’ di nuovo l’Adsyi con Ferrari che calcia di destro ma abbondantemente sul fondo. Al 43’ bello stacco in area di Diop, gran parata e respinta di Fossati, ma l’attaccante dell’Asti era in fuorigioco. Al 46’, in pieno recupero, l’Asti passa in vantaggio. Palla persa dall’Oltrepo a metà campo. Riparte a destra l’Asti. Dal fondo parte un rasoterra che in area piccola arriva sui piedi di Valente che non ha difficoltà a spingerla dentro eludendo l’intervento dei difensori biancorossi. Fossati non può nulla. E$ così l’Oltrepo va al riposo sotto di un gol.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. Al 4’ De Rinaldis si procura una punizione di poco fiori dall’area che lui stesso calcia con il destro a giro. Palla che supera la barriera ma è preda di Brustolin. Al 7’ di nuovo l’Oltrepo con capitan Villoni che di destro in corsa alza però troppo sul fondo. All’11’ De Rinaldis mette dentro l’area una bella e morbida palla per la testa di Andrini, che colpisce bene ma Brustolin è piazzato e para senza troppe difficoltà. L’Oltrepo preme tanto ed è premiato al 13’. Giocata dalla destra con cross di Soldi verso l’area di rigore, Spatari prova a controllare la sfera ed è bravo a farla sfilare, dove in area arriva Andrini in corsa ad anticipare un avversario. Quindi si aggiusta con il sinistro e calcia poi di piatto (sempre di sinistro) a colpo sicuro trovando il pareggio e spiazzando Brustolin (1-1). Al 17’ vicino al raddoppio l’Oltrepo. Cross di Cavallotti dalla sinistra, prova la semi-rovesciata Spatari, poi la palla a Carrer che calcia forte di destro, palla deviata sul fondo. Al 20’ gran sinistro in girata di Spatari, Brustolin si distende a sinistra e devìa in calcio d’angolo. Sulla battuta palla in area, spizzata, che arriva a Cavallotti che cerca un colpo in possibile in girata di destro, palla che sfiora il palo e va sul fondo. Insiste l’Oltrepo. Al 23’ cross in area di Soldi, stoppa di petto Spatari, in corsa con il sinistro Carrer, palla alta sul fondo. Al 25’ viene fermato Cavallotti lanciato a rete, di poco fuori area. Punizione che lo stesso Cavallotti calcia, ma palla ribattuta. Al 29’ l’Oltrepo raddoppia. Cavallotti crossa ampio dalla sinistra, spizza di testa Carrer, palla che arriva poco fuori area a Spatari che controlla, finta, si gira e di sinistro fulmina all’incrocio Brustolin (2-1). Al 36’ sfiora il 3-1 l’Oltrepo. Cross di Cabella dalla destra sul secondo palo, Carrer ci arriva in scivolata ma non di quel tanto da poter deviare la palla in rete. Il 3-1 arriva comunque al 39’ ed è firmato da Cretti che inizia l’azione a centrocampo, scambia con De Rinaldis e si inserisce, poi serve Spatari che gioca all’indietro a Carrer il quale di testa chiude la triangolazione finale con Cretti che tutto solo sull’uscita di Brustolin lo salta con un pallonetto in corsa. (3-1). E’ la rete che chiude definitivamente il match, anche se restano da giocare i minuti di finali e quelli di recupero (4’). L’Asti prova qualche sortita in avanti, ma l’Oltrepo gestisce alla perfezione il possesso palla conquista i tre punti finali.

FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 3-1. Si tratta della quarta vittoria in campionato, la terza casalinga dopo quelle con Sanremese (1-0) e Fossano (3-1). Mentre fuori casa era arrivato il 2-1 di Chieri.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 15^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 24 novembre allo stadio Comunale “Annibale Riva” di viale Olimpia 1 di Albenga per affrontare i padroni liguri. Fischio d’inizio alle ore 14:30.

📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-Asti
📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Asti
🎙️ Le INTERVISTE di OLTREPO’ FBC-Asti
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Asti

Pin It