3^ GIORNATA DI ANDATA / Nella seconda trasferta di campionato (anche se Lavagnese-Oltrepò dovrà essere recuperata mercoledì 25 settembre), i biancorossi cedono ancora con 3 gol di scarto senza questa volta trovare la via della rete, incassando l’1-0 al 3’ su rigore e il 2-0 al 12’ su azione sospetta di fuorigioco. La terza rete arriva al 4’ minuto di recupero della ripresa.

NOVAROMENTIN 3
OLTREPO’ FBC 0

NOVAROMENTIN
(4-3-3)
22 Ferrante; 13 Bertelegni (40’ st 17 Gavin), 4 Cannistrà, 28 Bertoni, 20 Chelli; 21 Vernocchi (28’ st 10 Rizzo), 25 Gerbino, 8 Dodaro; 23 Favale (28’ st 7 Saccà), 27 Estrella Galeazzi (42’ st 30 Altomonte), 14 Bugno (20’ st 11 Piscitella). A disp.: 1 Agostino, 3 Rosato, 6 De Lorenzis, 16 Gallo, 17 Gavin. All.: Gonzalez.
OLTREPO’ FBC (4-2-3-1)
22 Fossati; 14 Soldi, 45 Gandolfi, 5 Moraschi, 73 Bradraskiy (10’ st 17 Andrini); 6 Villoni (23’ st 65 Tucci), 21 Cretti; 28 Marangoni (28’ st 47 Natoli), 10 De Rinaldis, 26 Semenza (1’ st 8 Cavallotti); 90 Hrom (10’ st 9 Spatari). A disp.: 12 Menegaldo, 25 Boffini, 15 Cabella, 20 Russo. All.: Parolini.
ARBITRO: Montefiori di Ravenna.
MARCATORI: 3’ pt Favale (rig., NR); 12’ pt Bugno (NR), 49’ st Rizzo (NR).
NOTE: recupero 2’ e 4’, angoli 5-2. Ammoniti: Dodaro, Vernocchi (NR); Tucci, Moraschi, Cavallotti (O). Espulsi: nessuno.

ROMENTINO (NO) _ Allo stadio “Beretta-Muttini” di Romentino alla terza uscita in campionato (il recupero con la Lavagnese della 1^ giornata è in calendario per mercoledì 25 settembre in quel di Lavagna) e nel primo turno infrasettimanale del girone di andata, l’Oltrepò Fbc lascia, come era accaduto con l’Imperia, l’intera posta alla NovaRomentin, incassando i primi due gol dopo appena 12’ minuti di gioco (un calcio di rigore e un gol in forte sospetto di fuorigioco) e a tempo scaduto (94’) subisce il definitivo 3-0. Con l’Imperia, all’esordio in campionato, era invece accaduto che già nei primi 22’ minuti di gioco, i biancorossi incassassero ben 3 reti. Partire così in salite (la cosa si è puntualmente ripetuta in due gare consecutive) non ha certo facilitato il rientro in partita, anche se l’Oltrepo si è messo a giocare e ha provato in mille modi a trovare quel gol che avrebbe potuto ripartire la gara in una situazione assai diversa. Anche se va detto, dopo tanto possesso palla, non ci sono poi state occasioni eclatanti che hanno fatto gridare al gol. Per l’Oltrepò è così arrivata la seconda sconfitta in campionato con 6 gol incassati e solo uno segnato. I biancorossi rimangono sul fondo della classifica con zero punti, pur dovendo recuperare la gara inaugurale sul campo della Lavagnese.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo’ Fbc in tenuta bianca (seconda maglia ufficiale), NovaRomentin tutta in verde. Oltrepo’ Fbc con la novità Fossati (’06) tra i pali, ma non solo. Il modulo è il 4-2-3-1, con la difesa a quattro composta da Soldi (esterno destro), Gandolfi (’06) e Moraschi centrali, Bradraskiy (’04) esterno sinistro. A centrocampo Cretti e Villoni a fare da costruzione e argine, quindi tre in linea alti a ridosso dell’area di rigore avversaria, ovvero Marangoni (’04) a destra, Semenza (’04) e De Rinaldis in mezzo a loro, ad agire dietro all’unica punta che è Hrom (’04). Gli assenti sono Bartoli e Speroni.

PRIMO TEMPO _ Si parte e pronti via la NovaRomentin al 3’ è già in rete. Complice una discesa di Favale che si fa tutta la fascia destra di corsa senza che nessuno lo contrasti sino all’area di rigore, qui Moraschi, invece di temporeggiare, lo affronta, allunga la gamba sulla sterzata, il giocatore in tenuta verde cade e l’arbitro non può che assegnare il calcio di rigore che lo stesso Favale va a tirare e a segnare (questa volta Fossati non ripete le imprese di para-rigori come nel derby di Coppa Italia con la Vogherese). Trascorrono pochi minuti e al 12’ la NovaRomentin raddoppia. Qui, però, c’è il forte sospetto che Bugno (figlio del famoso ciclista, Gianni Bugno) si trovi in posizione di fuorigioco quando riceve palla in area. L’Oltrepo (sbagliando la scelta) si ferma attendendo il fischio dell’arbitro o la segnalazione dell’assistente che non arrivano. Bugno da solo davanti a Fossati fa così 2-0. Siamo solo al 12’ e l’Oltrepo è già sotto di due reti. Da lì, in poi, inizia tutta un’altra partita. Che fa l’Oltrepo, nel tentativo di trovare quel gol che avrebbe riaperto le sorti della gara. Attaccano i biancorossi (ieri tenuta bianca) ma senza costruire palle-gol. Ci prova al 13’ con un destro da fuori area De Rinaldis, Ferrante si distende in tuffo e manda in angolo. Al 20’ capitan Villoni alza il sinistro sopra la traversa. Al 25’ mister Paroli inverte la posizione di Marangoni e Semenza nel trio di centrocampo. Al 35’ il portiere Fossati smanaccia con il pugno sinistro, la palla arriva a Dodaro che calcia fuori anche se non di molto. Al 37’ mister Parolini, che era già stato richiamato dall’arbitro, viene ammonito per continua proteste.  Al 39’ esterno di poco alto sopra la traversa di Estrella Galeazzi che si libera della marcatura di Gandolfi. Sono 2’ i minuti di recupero e così si va all’intervallo con la NovaRomentin avanti 2-0.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con un cambio nell’Oltrepo: fuori Semenza e dentro Cavallotti. Poco più tardi ci sarà anche l’avvicendamento di Hrom con Spatari. L’Oltrepo attacca, cercando lo spiraglio giusto e conquista qualche tiro dalla bandierina. Al 24’ Fossati è bravo a deviare una punizione di Vernocchi. Al 28’ ci prova con la testa Cavallotti su cross di Soldi, la palla viene parata da Ferrante. Al 37’ solo davanti a Fossati, il neoentrato Saccà si divora il 3-0 calciando in diagonale sul fondo. Ultimi cambi e si va al recupero (4’). Quasi allo scadere arrivare il 3-0 della NovaRomentin con il neoentrato Rizzo che calcia due volte sul secondo palo da posizione ravvicinata, prima Fossati respinge poi non può nulla.

FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 3-0. Per l’Oltrepò è la seconda sconfitta consecutiva, questa volta senza però segnare, come accaduto con l’Imperia (3-1).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per la 4^ giornata del Girone A di Serie D, affrontando nella seconda gara casalinga del campionato al Comunale “San Contardo” di Broni, il Ligorna. Appuntamento domenica 22 settembre in via Contardo Ferrini 119/B con fischio d’inizio alle ore 15,00.

📷 Le FOTO di NovaRomentin-OLTREPO’ FBC.
📹 I GOL di NovaRomentin-OLTREPO’ FBC.
🎥 Gli HIGHLIGHTS di NovaRomentin-OLTREPO’ FBC.
🎙️ Le INTERVISTE | Mister Parolini | Il difensore Soldi.

Pin It