VENTITREESIMA GIORNATA (4^ RITORNO) / L’OLTREPO’ FBC cade per la terza volta consecutiva, subendo, come all’andata, una secca sconfitta con il Ligorna. Non sono mancate però le occasioni per rientrare in partita. Espulso De Rinaldis in avvio di ripresa. I biancorossi tornano in piena zona play out. Prossimo impegno di campionato in anticipo sabato 25 gennaio al “San Contardo” di Broni contro il Chisola per la 5^ gara del girone di ritorno.
LIGORNA 4
OLTREPO’ FBC 0
LIGORNA (3-5-2)
12 Bodrato; 18 Dellepiane, 5 Grosso, 6 Scannapieco (31’ st 28 Tussellino); 2 Danovaro (31’ st 3 Lurani), 27 Vassallo, 19 Piredda (37’ st 30 Licco), 4 Miccoli (31’ st 7 Botta), 15 Ghinassi (17’ st 24 Tassotti); 9 Miracoli, 14 Cericola. A disp.: 22 Gentile, 20 Traverso, 23 Di Stefano, 29 Murgia. All.: Pastorino.
OLTREPO’ FBC (3-5-2)
12 Menegaldo; 5 Moraschi, 31 Costante (13’ st 25 Boffini), 45 Gandolfi; 14 Soldi (31’ st 17 Andrini), 6 Villoni (23’ st 26 Semenza), 21 Cretti, 10 De Rinaldis, 16 Ghiozzi (36’ st 11 Chiellini); 9 Spatari, 90 Hrom (13’ st 8 Cavallotti). A disp.: 22 Fossati, 27 Maldini, 15 Cabella, 30 Raimondi. All.: Parolini.
ARBITRO: Gallorini di Arezzo.
MARCATORI: 7’ pt Cericola (L), 12’ Danoravo (L), 5’ st Miracoli (L), 41’ st Licco (L).
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 6-7. Ammoniti: Moraschi (O). Espulsi: 9’ st De Rinaldis (O).
***********************************************************
GENOVA _ Allo stadio di Ligorna per il turno valevole per la 23^ giornata, 4^ del girone di ritorno del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce battuto per la terza volta consecutiva nel girone di ritorno, dopo i ko con Imperia e NovaRomentin. Il Ligorna dopo soli 12’ si trova già avanti di due reti. Nella ripresa completa il poker. Ai biancorossi, soprattutto nel primo tempo, non mancano le occasioni per rientrare in partita, con Bodrato che compie ottime parate. In classifica l’Oltrepo torna dentro la zona play out, occupando la 15esima posizione. Prossima sfida (5^ giornata del girone di ritorno) quella che si disputerà in anticipo sabato 25 gennaio 2025 al “San Contardo” di Broni contro il Chisola con fischio d’inizio alle 14:30.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rossa (kit 1° maglia ufficiale) con portiere in gialloblù, Ligorna in biancoblù. Mister Parolini torna al 3-5-2 mischiando qualche carta rispetto al turno infrasettimanale con la NovaRomenti. Tra i pali Menegaldo (‘05); difesa a tre composta dai braccetti Moraschi e Gandolfi (‘06) e dal perno centrale Costante (‘04). Quinti di centrocampo Soldi a destra e Ghiozzi a sinistra, interni Cabella (‘05) e De Rinaldis, Cretti nel ruolo di play. In attacco Spatari e Hrom. Assenti per infortunio il difensore Bartoli e gli esterni d’attacco Marangoni e Chiellini Dal mercato sono usciti Consonni, Bradraskiy, Tucci, Russo e Carrer. Ligorna con il 3-5-2.
PRIMO TEMPO _ Si parte. L’Oltrepo pressa alto. Il Ligorna sembra in chiare difficoltà, ma appena riesce ad allungare l’azione, diventa pericoloso nelle ripartenza. Al 5’ Cericola ha sul sinistro, appena entrato in area, la prima palla gol di giornata, Menegaldo è bravo a deviare in tuffo sul fondo. Preludio al vantaggio dei padroni di casa. Sul secondo palo arriva in corsa Cericola, Moraschi non arriva a chiudere, il sinistro dell'attaccante fa secco Menegaldo (1-0). L’Oltrepo fatica a reagire. Trascorrono appena 5’ e il Ligorna raddoppia. Palla in area spizzata di testa da Miracoli, Danovaro si trova la palla sul sinistro, tiro secco che si infila imparabile (2-0). Gara tutta in salita per i biancorossi. Che si scuotono e ci prova a rientrare in partita, collezionando occasioni. Al 15’ Soldi per Hrom che sotto porta di destro in corsa alza incredibilmente sopra la traversa. Al 25’ il Ligorna reclama per un presunto fallo di mano in area. Al 27’ De Rinaldis avanza e con il destro a giro cerca il palo più lontano, vola Bodrato alla deviazione sul fondo. Al 28’ il Ligorna, sfruttando ancora lo spazio offensivo, sfiora il 3-0. Cericola, ancora lui, arriva in area a tu per tu con Mengaldo ma spara il sinistro alto sopra la traversa. Al 30’ è l’Oltrepo ad andare vicino al gol. Dopo un tiro di Hrom, Spatari cerca il controllo e il tiro con Bodrato proteso in uscita bassa, il con le mani aperte, riesci miracolosamente a deviare sul fondo. Al 34’ punizione alta di De Rinaldis, poi tocca a Hrom sempre di destro, ma con palla ancora alta. Nell’arco di meno di un minuto l’Oltrepo va ancora vicinissimo al gol. Per due volte ci prova Soldi vicino al palo alla sinistra di Bodrato che respinge ancora. Poi palla che arriva in area piccola Gandolfi che ci prova di testa, ma ancora una volta Bodrato dice di no. Dopo un minuto di recupero si va al riposo.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia. Nessun cambio. Parte forte l’Oltrepo. Al 4’ Ghiozzi si incunea in area a sinistra, crossa rasoterra, Scannapieco salva in extremis. Al 5’ arriva operò la terza rete per i padroni di casa. Miccoli entra in area a sinistra e calcia in corsa, Menagaldo non trattiene e la sfera termina in rete. La gara è sempre più in salita. Al 7’ altra discesa a sinistra di Ghiozzi che crossa per la testa di Spatari, palla alta di poco. All’8’ stessa azione. Ancora Ghiozzi che “strappa” a sinistra, crossa rasoterra, Spatari colpisce con il sinistro, sfera ribattuta prima che possa raggiungere la porta. Al 9’ il “fattaccio”. De Rinaldis subisce fallo, l’arbitro non concede la punizione, il giocatore lo apostrofa: cartellino rosso, Oltrepo in 10 uomini e sotto 3-0. Il Ligorna sfrutta la superiorità numerica per affondare i colpi e va più volte vicino al 4-0 con Miracoli, Cericola e Tassotti, ma Menegaldo è bravo a dire di no. Al 35’ il direttore di gara mette male il piede a terra e cade. Viene soccorso dai sanitari del Ligorna e torna regolarmente ad arbitrare. Al 40’ trattenuta in area di Grosso ai danni di Spatari, si prosegue. A 4’ dal termine c’è gloria anche per il neo entrato Licco che fa secco Menegaldo sul palo di sinistra. Allo scadere viene annullato per fuorigioco il quinto gol sempre a Licco. Dopo 4’ di recupero finisce la gara.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 4-0 per il Ligorna. Si tratta per i biancorossi del terzo ko consecutivo. L’Oltrepo rimane così fermo da tre turni a quota 25 punti, occupando la 15esima posizione che ad oggi vorrebbe dire spareggio salvezza con l’Albenga (18esima con 19 punti).
PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 5^ giornata di ritorno del campionato di serie D girone A nell’anticipo di sabato 25 gennaio 2025 al “San Contardo” di Broni per affrontare la formazione del Chisola. Fischio d’inizio alle ore 14:30.
📹 I GOL di Ligorna-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Ligorna-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE 1 | 2 di Ligorna-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Ligorna-OLTREPO’ FBC