RECUPERO PRIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC subisce un’altra battuta d’arresto, la quarta consecutiva in campionato ed esce dal sintetico di Lavagna, nel recupero della prima giornata, sconfitto per 2-0 causa due calci rigore, ma consapevole di aver fatto, soprattutto nel secondo tempo, una prestazione superlativa e di essere sulla strada giusta per risalire la corrente visto ancora l'ultimo posto occupato a quota zero punti.
LAVAGNESE 2
OLTREPO’ FBC 0
LAVAGNESE (3-5-2)
1 Raspa, 19 Oneto, 23 Berardi, 25 Giammarresi; 24 Attuoni (9’ st 27 Di Giosia), 4 Masini, 10 Lombardi (18’ st 6 Balan), 7 Marianelli, 18 Lupinacci; 11 Mutton 9 Cardellino (9’ st 15 Banfi). A disp.: 12 Gragnoli, 3 Garibotto, 5 Nannetti, 13 Patorino,14 Garbarino, 21 Petitti. All.: Roselli.
OLTREPO’ FBC (3-5-2)
1 Rossi; 5 Moraschi, 14 Soldi, 45 Gandolfi; 11 Chiellini (12’ st 28 Marangoni), 6 Villoni, 21 Cretti, 10 De Rinaldis, 17 Andrini (22’ st 90 Hrom); 9 Spatari, 8 Cavallotti. A disp.: 22 Fossati, 15 Cabella, 25 Boffini, 26 Semenza, 47 Natoli, 65 Tucci, 73 Bradraskiy. All.: Parolini.
ARBITRO: Laugelli di Casale Monferrato (assistenti Nannipieri di Livorno e Poneti di Firenze).
MARCATORI: 16’ pt Lombardi (rig., L), 38’ st Mutton (rig., L).
NOTE: recupero 0’ e 4’, angoli 1-9. Ammoniti: Masini, Berardi (L); De Rinaldis, Soldi, Villoni (O). Espulsi: nessuno.
LAVAGNA (GE) _ Allo stadio “Edoardo Reboli” di Lavagna recupero infrasettimanale della gara valida per la prima giornata di andata rinviata domenica 8 settembre causa allerta meteo. L’Oltrepo esce nuovamente sconfitto (è il quarto ko consecutivo), incassando altri due gol (entrambi su calcio di rigore) sul sintetico della Lavagnese che grazie ai tre punti balza in testa alla classifica a quota 10 a braccetto con il Bra. I biancorossi che hanno sfoggiato per la prima volta la fiammante tenuta rossa, pur giocando una gara generosa, fatta di ottimi fraseggi, aver tenuto per un lungo tratto del match i padroni di casa nella propria metà campo, non sono riusciti, tra un rigore e l’altro, a trovare il giusto guizzo per pareggiare la contesa. Resta una gran prestazione (la miglior sin qui in stagione) che non è stata però sufficiente per evitare la quarta sconfitta consecutiva ed evitare così di lasciare ad altri l’ultimo posto in classifica. L’Oltrepo resta al palo, in tutti i sensi, ancora a quota zero in fondo alla classifica. Sui calci di rigore: il primo (contrasto Soldi-Cardellino, viene assegnato spesso, data la dinamica, sul secondo invece lo spalla a spalla tra Banfi e Gandolfi non andava per nessun motivo sanzionato. La decisione del direttore di gara ha lasciato tutti stupefatti.
CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo’ Fbc per la prima volta in stagione nella fiammante tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Lavagnese con i tradizionali colori bianconeri. Oltrepo’ Fbc conferma il 3-5-2 con il debutto tra i pali di Rossi (’05), difesa a tre composta dal braccetto di destra Moraschi, dal centrale Soldi e dal braccetto di sinistra Gandolfi ('04). A metà campo Cretti è il play, con ai fianchi capitan Villoni ('04) e De Rinaldis, i quinti sono Chiellini a destra e Andrini a sinistra. In attacco la punta centrale è Spatari ('04), con Cavallotti a supporto.
PRIMO TEMPO _ Si parte. Cavallotti scalda il destro (8’), palla parata in presa. Al 15’ arriva il primo episodio che incanala la gara. Soldi va a contatto con Cardellino che cade in piena area sotto lo sguardo del direttore di gara che non esita a concedere il primo calcio di rigore che Lombardi trasforma spiazzando Rossi. Potrebbe sembrare la solita storia, dove l’Oltrepo va sotto e non riesce più a ribaltare la gara. Invece i biancorossi (ieri per la prima volta con la nuova divisa tutta rossa fiammante) cominciano a giocare e a costringere la Lavagnese ad abbassarsi e a cercare il solo lancio lungo. Al 21’ ancora Cavallotti (spina nel fianco) che scende a sinistra, evita un avversario e crossa da fondo campo, Spatari non arriva alla deviazione per un soffio. Ancora Cavallotti qualche minuto dopo che calcia di destro da fuori area. Il primo tempo si chiude con un destro di Cardellino sul fondo (44’).
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con l’Oltrepo che parte forte e costringe la Lavagnese a rimanere chiusa ed arroccata nella propria metà campo. I biancorossi battono ben 5 calci d’angolo consecutivi (alla fine saranno nove in totale). Sembra un vero e proprio assedio. Fioccano le opportunità. L’Oltrepo ci prova in ogni modo. Al 17’ un destro rabbioso di DE RTinaldis finisce di poco sopra la traversa. Al 20’ un destro a fil di palo (da schema su punizione) di Cavallotti fa gridare al gol, la sfera viene deviata in extremis nuovamente in calcio d’angolo. Dopo Marangoni a destra (al posto di Chiellini uscito per infortunio) per cercare di trovare ancora più varchi, mister Parolini prova la carta Hrom, affiancandolo in attacco a Spatari e con Cavallotti (a sinistra) e Marangoni (a destra) che agiscono come due quinti alti di centrocampo. Al 29’ ci priva di testa Spatari, sfera sul fondo. Al 31’ destro alto sopra la traversa di Cavallotti. Al 34’ sinistro debole di Marangoni sul fondo. Al 37’ è il turno di Hrom che prova con il destro a sorprendere il portiere avversario un po’ fuori dai pali, il quale riesce comunque a parare la sfera. Al 38’ arriva il secondo episodio che decide definitivamente le sorti della gara. Lo spalla-spalla Gandolfi-Banfi viene punito dall’arbitro con un altro calcio di rigore che Mutton trasforma. Non serve non arrendersi sino al 4’ di recupero. L’Oltrepo china ancora la testa.
FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 2-0 per la Lavagnese. Gol , entrambi su rigore, di Lombardi (primo tempo) e Mutton nella ripresa.
PROSSIMO IMPEGNO IN ANTICIPO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per la 5^ giornata del Girone A di Serie D nella giornata di sabato 28 settembre al Comunale “Dino Marola” di Vinovo. Appuntamento in anticipo sabato 28 settembre in Via del Castello 3 a Vinovo (TO) con fischio d’inizio alle ore 15:00.
📹 I GOL di Lavagnese-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Lavagnese-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Lavagnese-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE di Lavagnese-OLTREPO’ FBC