STAGIONE 2024-2025 / Oltrepò inserito nel raggruppamento A della Serie D. Oltre al derby con la Vogherese, sfide alle 10 squadre piemontesi, 7 compagini liguri e alla lombarda Città di Varese.
BRONI _ L’OLTREPO' FBC inserito nel girone A della Serie D stagione 2024-2025. I biancorossi, oltre a ritrovare il derby con la Vogherese, sfideranno 10 formazioni piemontesi e 7 liguri, oltre alla lombarda Città di Varese. Tranne quella con i rossoneri, si tratta di sfide tutte assolutamente inedite.
Il Girone A di Serie D 2024-2025 composto da 20 compagini che determineranno 38 gare da disputare tra andata e ritorno:
Albenga, Asti, Borgaro Nobis 1965, Bra, Cairese, Città di Varese, Chieri, Chisola Calcio, Derthona, Fossano, Gozzano, Imperia, Lavagnese, Ligorna, NovaRomentin, OLTREPO’, Saluzzo, Sanremese, Vado, Vogherese.
Le squadre 10 piemontesi: Asti, Borgaro Nobis, Bra, Chieri, Chisola, Derthona, Fossano, Gozzano, Novaromentin, Saluzzo.
Le squadre 7 liguri: Albenga, Cairese, Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Vado.
Le squadre 3 lombarde: OLTREPO’ FBC, Vogherese, Città di Varese.
Nella giornata di venerdì 2 agosto (con grande anticipo rispetto alle precedenti estati), la LND (Lega Nazionale Dilettanti) ha reso noto la composizione dei 9 gironi nazionali di serie D, attraverso una diretta dall’account ufficiale di Instagram.
I calendari dovrebbero invece essere resi noti prima di Ferragosto (6-7 agosto) così come la composizione dei gironi di Coppa Italia (inizio domenica 25 agosto).
UN PO' DI STORIA
Sono 168 le formazioni partecipanti in al campionato in rappresentaza dell'Italia da nord a sud: 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, per 83 province e ben 2 capoluoghi (L’Aquila e Ancona).
La massima serie dilettantistica si articolerà in nove gironi: A, B e C da 20 squadre e D, E, F, G, H e I da 18. Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in Serie C per le vincenti dei gironi e quattro retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out), la novità assoluta è invece il passaggio da 4 a 3 del numero degli under obbligatori previsti da regolamento (un 2004, un 2005 e un 2006).