ROSA 2024-2025 /Dopo tante partenze e tanti saluti, c’era necessità di novità e di nuovi volti. La serie D è dietro l’angolo e soprattutto giovedì 1° agosto, giorno del raduno, si avvicina a grandi falcate.
BRONI _ Giovani che si conoscono, perché hanno giocato insieme nelle giovanili del Piacenza e che poi d’estate si ritrovano anche a fare tornei estivi, sotto la bandiera del New Team Varzi. L’Oltrepo Fbc, in una sorta di radicale cambiamento della rosa che affronterà per la prima volta la serie D, ha scelto di puntare su di un gruppo affiatato di giovani di belle speranze, pronto a dare man forte a una rosa giovane ma non per questo meno valida che dal 1° agosto, in quel di Pontecurone, preparerà la nuova stagione calcistica in serie D agli ordini di mister Maurizio Parolini.
Grazie al lavoro oculato del direttore sportivo Nicola Raso che ha costruito da tempo l’intera operazione e alla collaborazione tecnica con il Piacenza, è nata l’idea di portare in biancorosso (i colori sociali non cambieranno perché anche quelli degli emiliani sono biancorossi) un gruppo di giovani pronti a dire la loro in serie D.
Faranno parte dell’Oltrepo Fbc, prelevati dalla Juniores Nazionale del Piacenza, vittoriosa del campionato stagione 2023-2024, Cristian Fossati (portiere, 2006), i difensori Lorenzo Gandolfi (’06) e Luca Boffini (’04), il centrocampista Jacopo Cabella (’05) e l’attaccante Darian Hrom. Tutti di scuola Piacenza, ma per Hrom già presenze in serie D con la maglia del Ghiviborgo. E alcuni di loro sono di "sangue oltrepadano", quindi del territorio, dove sono nati e abitano.
CRISTIAN FOSSATI
Portiere moderno molto bravo coi piedi arriva in prestito dal Piacenza dove per 8 stagioni ha difeso la porta e da 2 anni è entrato nell'orbita prima squadra dove è stato convocato diverse volte sia in Lega Pro che in serie D e nell’ultima stagione è stato anche il portiere della Rappresentativa del girone B di serie D. Protagonista indiscusso del successo in campionato con la Juniores Nazionale.
DARIAN HROM
Attaccante 2004 di proprietà del Piacenza vanta già diverse presenze in serie D oltre a convocazioni in Lega Pro. Dopo 4 stagioni nelle giovanili è stato aggregato in prima squadra nella stagione 22/23. Poi è stato mandato in prestito a farsi le ossa in serie D al Ghiviborgo. Vanta anche qualche convocazione con l'Under 21 rumena.
JACOPO CABELLA
Centrocampista 2005 del Piacenza è il classico jolly che tutti gli allenatori vorrebbero avere in rosa. Può agire da esterno di difesa e da centrocampista su entrambi i lati senza distinzione, usando molto bene entrambi i piedi. Da 6 stagioni nelle giovanili del Piacenza ha vissuto una stagione eccezionale vincendo il proprio girone con la Juniores Nazionale strappando qualche convocazione in prima squadra ed esordendo in Coppa Italia di serie D.
LORENZO GANDOLFI
Difensore 2006 e capitano della Juniores Nazionale del Piacenza fresco vincitore del campionato. Vanta una grande struttura fisica e dopo 8 anni lascia i biancorossi per iniziare la propria carriera nel mondo dei grandi. E’ in grado di ricoprire tutti i ruoli della difesa ed è pronto a guidare il reparto difensivo biancorosso grazie alla sua grande personalità che si denota in campo.
LUCA BOFFINI
Difensore centrale 2004 di proprietà del Piacenza dove milita da 8 anni, campione d'Italia con l’Under 15 conquista anche il passaggio dalla Primavera 4 a Primavera 3 vincendo il proprio girone con (anche) al braccio la fascia da capitano. Esordio nella stagione 22/23 in Lega Pro con il Piacenza all'ultima giornata di campionato, tatticamente può fare indistintamente sia il braccetto che il centrale. Grande fisico e cattiveria agonistica sono tra le sue principali doti.