DICIOTTESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC fa suo il derby con il Derthona. Al “Fausto Coppi” segnano Cavallotti sul rigore, pareggia Mencagli sempre su rigore per i padroni di casa, ma poi ci pensa Spatari a fare il 2-1 nella ripresa. Prossimo impegno di campionato domenica 22 dicembre allo stadio “San Contardo” di Broni per il derby con la Vogherese che chiuderà il girone di andata.
DERTHONA 1
OLTREPO’ FBC 2
DERTHONA (4-4-2)
22 Cizza; 29 Nani, 2 Saidi, 26 Arcidiacono, 23 Nobile; 17 Tocila (37’ st 14 Taverna), 18 Soumahoro (17’ st 6 Giacchino), 8 Carli, 28 Robotti (7’ st 11 Mariani); 9 Gabrielli, 27 Mencagli. A disp: 1 Mandrino, 4 Daffonchio, 5 Disegni, 16 Fissore, 24 La Cava, 20 Lombardo). All.: Turi.
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)
22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante, 4 Bartoli (18’ st 25 Boffini), 17 Andrini; 6 Villoni, 21 Cretti, 15 Cabella; 10 De Rinaldis (35’ st 5 Moraschi); 7 Carrer (14’ st 9 Spatari), 8 Cavallotti (26’ st 90 Hrom). A disp.: 12 Menegaldo, 11 Chiellini, 47 Natoli, 28 Marangoni, 27 Maldini. All.: Parolini.
ARBITRO: Lupinski di Albano Laziale.
MARCATORI: 13’ pt Cavallotti (O, rig.), 36’ pt Mencagli (D, rig.), 27’ st Spatari (O).
NOTE: recupero 0’ e 5’, angoli 5-2. Ammoniti: Mencagli (D); Soldi, Cavallotti (O). Espulsi: nessuno.
*******************************************************
TORTONA (AL) _ Allo stadio “Fausto Coppi” di Tortona per la 18^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC fa suo il derby con il Derthona vincendo per 2-1. Per i biancorossi segnando Cavallotti (sesto gol in campionato) su rigore (13’), poi Spatari (7° centro stagionale) nella ripresa (27’). In mezzo il momentaneo pareggio, sempre su rigore, di Mencagli (il primo tempo si è chiuso sull’1-1). L’Oltrepo, grazie a questi 3 punti (terza vittoria in trasferta dopo quelle con Chieri e Albenga) sale a quota 23 punti e raggiunge il dodicesimo posto (+ 2 lunghezze sulla zona play out). Prossima sfida (19^ giornata e ultima del girone di andata) quella che si disputerà allo stadio “San Contardo” di Broni, il derby con la Vogherese in programma domenica 22 dicembre con fischio d’inizio alle 14:30.
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Derthona in nero. Mister Parolini ripropone il 4-3-1-2. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini e dai centrali Costante (’04) e Bartoli. Centrocampo a tre con gli interni Villoni (’04) e Cabella (’05), il play è Cretti. De Rinaldis si piazza dietro le punte. La coppia d’attacco è composta da Carrer e Cavallotti. Il Derthona con il 4-4-2.
PRIMO TEMPO _ Si parte. Derthona e Oltrepo giocano a viso aperto. Azioni da una parte e dall’altra. Al 9’ destro in corsa di De Rinaldis, palla sul fondo. Al 12’ il primo episodio di giornata. L’Oltrepo affonda a sinistra con Andrini che non entra in area ma vede arrivare da dietro Cavallotti. Gli serve palla. L’esterno d’attacco controlla e scatta forte. Nobile lo intercetta al limite dell’area, Cavallotti cade. L’arbitro è appena dietro e non ha dubbi a concedere il calcio di rigore. Il Derthona protesta perché, secondo loro, il fallo sarebbe avvenuto fuori dall’area. Lo stesso Cavallotti dal dischetto è freddo e preciso. Spiazza Cizza per l’1-0. Al 18’ diagonale in corda di Carrer, palla sul fondo non di molto. Il Derthona prova a replicare. Al 25’ diagonale in corsa di Mencagli, palla indirizzata nello specchio della porta, Fossati in tuffo dice no deviando sul fondo. Al 30’ è il turno di Carli, anche il suo tiro è fuori ma non di molto. Al 31’ ci riprova Mencagli con un destro al volo che va alto sopra la traversa. Al 35’ Soldi, in piena area, rincorre Nobile che si stava incuneando. Lo tocca sul piede d’appoggio. L’arbitro concede il secondo rigore di giornata. Soldi rischia il secondo giallo, che i giocatori del Derthona vorrebbero in coro. Dal dischetto Mercagli è implacabile, palla da una parte, portiere dall’altra. Per lui è l’undicesimo centro, quinto dal dischetto, del campionato. Non succede in pratica più nulla. Senza recupero si va all’intervallo sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. Al 9’ destro di Mencagli sopra la traversa. Il Derthona opera i primi due cambi (7’ e 12’). Anche l’Oltrepo (14’), toglie Carrer per Spatari. Poi al 17’ l’Oltrepo perde il difensore Bartoli per infortunio (Per lui è l’ennesimo di stagione). Dentro Boffini. Al 23’ destro a fil di palo e da fuori area di Gabrielli. Dentro Hrom per Cavallotti (25’). Nell’azione dopo capitan Villoni allunga le mani su di un avversario in area che cade. L’arbitro fa cenno che si può proseguire (il Derthona vorrebbe invece il secondo rigore di giornata). Al 27’ l’Oltrepo torna in vantaggio. De Rinaldis innesca Andrini in area a sinistra. L’esterno sinistro (ex di turno) crossa bassa pescando Spatari che controlla di sinistro e sempre di sinistro calcia imparabilmente per Cizza all’incrocio dei pali facendo 2-1. Al 35’ ci prova il Derthona sempre con un tiro di Mencagli, palla sul fondo. I padroni di casa si riversano tutti in avanti. Altri cambi nel tentativo di provare il tutto per tutto. Al 41’ punizione di Cabella a centro area, salta Hrom, ma Cizza è puntuale in uscita e fa sua la palla in presa alta. Al 45’ Spatari in contropiede tiene palla, destro, sinistro, e tiro rasoterra, Cizza è bravo a non farsi sorprendere. Il Derthona ci prova sino oltre il 90’. Ma non accade più nulla. Vince l’Oltrepo. Che si aggiudica il derby.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 2-1 per l’Oltrepo. Si tratta per i biancorossi della terza vittoria ottenuta in trasferta del campionato, dopo quelle di Chieri e Albenga.
PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 19^ giornata di andata (ultima gara del girone) del campionato di serie D girone A domenica 22 dicembre allo stadio “San Contardo” di Broni per affrontare nel derby la Vogherese. Fischio d’inizio alle ore 14:30.
📹 I GOL di Derthona-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Derthona-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE di Derthona-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Derthona-OLTREPO’ FBC