SETTIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC, dopo il primo punto con il Città di Varese, ottiene anche la prima vittoria del campionato. I gol di cavallotti e De Rinaldis e la respinta dagli undici metri di Fossati, regalano ai biancorossi il primo sorriso per 2-1 sul campo del Chieri. OLTREPO’ FBC che sale a 4 punti in classifica e abbandona l’ultimo posto della graduatoria.

CHIERI 1
OLTREPO’ FBC 2

CHIERI (4-3-1-2)
1 Faccioli; 2 Nesci, 6 Fiumano, 3 Silvestri, 4 Borgna (1’ st 18 Guida); 11 Palmiere (1’ st 16 Parrinello), 8 Marcucci (30’ st 19 Dumani), 5 Soumahoro; 10 Jebbar; 7 Ferrara (26’ st 20 Parigi), 9 Binous. A disp.: 12 Andreoli, 13 Morra, 14 Bettini, 15 Gaido, 17 Marino. All.: Molluso.
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)

22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante (33’ st 25 Boffini), 5 Moraschi, 17 Andrini; 15 Cabella, 21 Cretti, 10 De Rinaldis (43’ st 65 Tucci); 28 Semenza (14’ st 6 Villoni); 90 Hrom (26’ st 9 Spatari), 8 Cavallotti (21’ st 7 Carrer). A disp.: 1 Rossi, 73 Bradraskiy, 45 Gandolfi, 28 Marangoni. All.: Parolini.
ARBITRO: Comito di Messina.
MARCATORI
: 10’ pt Cavallotti (O), 44’ pt De Rinaldis (O), 11’ st Ferrara (C).
NOTE: recupero 5’ e 4’, angoli 3-1. Ammoniti: Nesci, Marcucci (C); Soldi, Costante (O). Espulsi: nessuno.
**************************************************

CHIERI (TO) _ Allo stadio “Piero De Paoli” di Chieri domenica 6 ottobre 2024 per la 7^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce vittorioso per la prima volta in campionato. Decidono i gol di Cavallotti (primo acuto in campionato dopo quello di Coppa Italia a Voghera) e De Rinaldis (anche per lui prima gioia stagionale) e soprattutto diventa ancora una volta basilare l’intuizione e poi la respinta del portiere Fossati che neutralizza un calcio di rigore al 21’ del primo, tra l’1-0 di Cavallotti (10’) e il 2-1 di De Rinaldis (44’). Nella ripresa il Chieri (11’) con Ferrara (che si fa perdonare l’errore dal dischetto del primo tempo) rientra in partita. Ma l’Oltrepo non si lascia andare. Anzi in diverse ripartenze potrebbe portarsi sul 3-1. I biancorossi con i primi 3 punti conquistati in campionato, salgano a quota quattro e lasciano l’ultimo posto della graduatoria al Gozzano.

CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC che torna a sfoggiare la tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Chieri invece in blu e azzurro. Mister Parolini conferma il 4-3-1-2 visto con il Città di Varese con qualche variante, come quella di Semenza che parte per la seconda volta dall’inizio ma rispetto a Romentino con la NovaRomentin, viene schierato da trequartista (e non da esterno d’attacco) dietro alle due punte. Tra i pali conferma di Fossati (’06). Difesa a quattro con gli esterni Soldi e Andrini e i centrali Costante e Moraschi, centrocampo a tre con gli interni Cabella, il play Cretti e De Rinaldis, dietro alle punte Hrom e Cavallotti, come detto, c’è la novità di Semenza. Il Chieri opta anche lui per il 4-3-1-2. Assenti gli infortunati Bartoli, Speroni e Chiellini.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Squadre a specchio (4-3-1-2). Schermaglie, l’Oltrepo parte forte, concentrato, in pressing sui portatori di palla e al 10’ la sblocca. Cavallotti riceve palla a destra, attacca lo spazio, converge, carica il sinistro e calcia quasi di controbalzo, la palla va a collocarsi nell’angolo più lontano, alla destra di Faccioli che sebbene proteso in tuffo, non ci arriva. Al 14’, sulle ali dell’entusiasmo, l’Oltrepo ci prova con Cabella, il destro è parato a terra da Faccioli. Al 13’ il Chieri reclama per un contatto in area tra Costante e Ferrara, l’arbitro fa cenno che si può proseguire. Al 16’ altra azione pericolosa costruita dall’Oltrepo. Soldi scende a destra e crossa per Hrom che a centro area piccola non riesce a ribattere verso la porta, la palla prosegue la sua traiettoria e arriva a Cabella che calcia a sua volta sul secondo palo, dove a quel punto si trova Soldi che si vede sfilare la palla sul fondo senza che possa intervenire. Al 21’ Fossati esce a valanga su Jebbar lanciato a rete (evidente il fallo di mano con il quale l’attaccante si porta avanti la palla). Per l’arbitro non ci sono dubbi nell’assegnare la massima punizione. Dal dischetto, dopo le proteste, ci va Ferrara che calcia alla destra di Fossati il quale intuisce e respinge, emulando l’impresa in Coppa Italia contro la Vogherese dove di rigori ne aveva parati addirittura tre. Resta così l’1-0 in favore dell’Oltrepo. Al 30’ Cavallotti appoggia a Semenza che calcia di destro, para Faccioli. Al 38’ punizione di De Rinaldis in area, Soldi ci dà di testa, Faccioli e due difensori in qual modo deviano il pallone che si stava infilando sotto la traversa, la palla resta in campo, arriva in corsa Semenza che calcia forte d’esterno, palla deviata in calcio d’angolo. Al 42’ Cavallotti converge nuovamente, calcia in corsa, palla di poco sul fondo. Al 43’ De Rinaldis in corsa calcia forte, ma la mira non è buona, palla sul fondo. Ma è solo una questione di secondi. Sempre il n. 10 dell’Oltrepo riparte palla al piede da metà campo, si invola e questa volta di destro colpisce in corsa alla perfezione, palla che si infila alla sinistra di Faccioli per il 2-0. Un paio di azioni (una per parte) e poi si va al riposo con l’Oltrepo sul doppio vantaggio.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia. Subito due cambi nel Chieri. I padroni di casa cercano il tutto per tutto e dopo aver creato qualche grattacapo, quindi un sinistro di Hrom respinto da Faccioli, il Chieri trova all’11’ la rete che riapre il match ad opera di Ferrara che dopo un tocco di Soumahoro, corregge in rete da posizione ravvicinata. L’Oltrepo, a differenza di altre volte, non si scompone. Mister Parolini toglie semenza per capitan Villoni. Al 14’ cavalotti ci prova con il destro, para Faccioli. Fa il suo esordio anche il nuovo attaccante Carrer che al 21’ rileva Cavallotti. Al 24’, nell’arco della stessa azione, Hrom ha sul piede per due volte e in maniera ravvicinata l’occasione per fare il 3-1 ma si fa in entrambe le occasioni ipnotizzare da Faccioli, poi addirittura una terza volta, ma questa volta è in posizione di fuorigioco. Mister Parolini mette nella mischia anche Spatari (per Hrom) e Boffini per Costante (crampi). Al 37’ tocca a un generoso Cabella impostare la ripartenza, involarsi, arriva quasi al limite dell’area e decidere di non scaricare la palla né a destra per Spatari e né a sinistra per Andrini e di calciare con il destro in corsa, ma il tiro termina sul fondo 8altra occasione che ne se va in archivio senza alcun esito). Al 40’ De Rinaldis serve Villoni che scarica un destro che termina alto. Il Chieri prova ad attaccare, ma a parte qualche mischia in area, non si rende pericoloso a differenza invece dell’Oltrepo in contropiede. Entra prima del recupero anche Tucci per De Rinaldis. C’è un ultimo brivido: un colpo di testa dentro l’area di Jebbar che termina (per fortuna dell’Oltrepo) alto sopra la traversa. Trascorrono i quattro minuti di recupero e l’Oltrepo può alzare le braccia al cielo in segno di vittoria.

FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 2-1 in favore dell’OLTREPO’ FBC che conquista i primi tre punti del campionato. Gol di Cavallotti e De Rinaldis entrambi nei primi 45’.

PROSSIMO IMPEGNO IN ANTICIPO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per l’8^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 13 ottobre allo stadio “San Contardo” di Broni di Via Contardo Ferrini 119/B (PV) per affrontare la Sanremese. Fischio d’inizio alle ore 15:00.

📹 I GOL di Chieri-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Chieri-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE di Chieri-OLTREPO’ FBC | MISTER PAROLINI | FOSSATI | CAVALLOTTI&DE RINALDIS |
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Chieri-OLTREPO’ FBC

Pin It