TREDICESIMA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ esce indenne dalla trasferta sul campo della Cairese, strappando un ottimo pareggio (0-0) nello scontro diretto. Nel primo tempo biancorossi in più occasioni vanno vicino al vantaggio. Prossimi impegni in Coppa Italia (13 novembre) con il Piacenza (sul neutro di Pavia) e poi con l’Asti in campionato (a campo invertito).
CAIRESE 0
OLTREPO’ FBC 0
CAIRESE (4-3-3)
1 Cangane Cerantola; 2 De Mori (33’ st 27 Garbarino), 20 Gargiulo, 5 Onkony, 3 Lartey; 6 Turone (38’ st 7 Garcia), 24 Ngamba, 10 Silvestri (9’ st 8 Lazzaretti); 11 Anselmo (33’ st 28 Chiarlone), 39 Fernandez, 17 Sassari. A disp.: 17 Rizzo, 23 Bellotti, 26 Catalano, 29 Vignaroli, 30 Federico. All.: Nappi.
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)
22 Fossati; 14 Soldi (32’ st 3 Consonni), 5 Moraschi, 31 Costante, 17 Andrini; 15 Cabella, 21 Cretti (33’ 47 Natoli), 24 Speroni (14’ st 26 Semenza); 10 De Rinaldis; 9 Spatari (40’ st 7 Carrer), 8 Cavallotti (45’ st 73 Bradraskiy). A disp.: 12 Menegaldo, 25 Boffini, 30 Raimondi, 45 Gandolfi. All.: Parolini.
ARBITRO: Iorfida di Collegno.
MARCATORI: 15’ pt .
NOTE: recupero 0’ e 4’, angoli 2-5. Ammoniti: Lazzaretti (C). Espulsi: nessuno.
************************************************
CAIRO MONTENOTTE (SV) _ Allo stadio “Cesare Brin” di Cairo Montenotte per la 13^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce con un ottimo punto (0-0) in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto. Soprattutto nel primo tempo, dove i biancorossi attaccano di più e giocano meglio dell’avversario, vengono confezionate le occasioni migliori per sbloccare il match. Nella ripresa squadre più stanche e pareggio che alla fine soddisfa entrambe. In classifica i biancorossi occupano la 17esima posizione, appena poco sotto il gradino della quota salvezza (distante comunque un solo punto) e all’interno della zona play out. Prossima sfida, quella con l’Asti che si disputerà a campi invertiti (quindi in trasferta in casa dei piemontesi) in quanto il manto erboso del Comunale “San Contardo” di Broni è in fase di rifacimento (risemina programmata). In mezzo, mercoledì 13 novembre al Pietro Fortunati di Pavia (ore 20,30) causa il diniego della Questura di disputare il match al Comunale “San Contardo” di Broni per problemi legati all’ordine pubblico, la sfida con il Piacenza, valida per i trentaduesimi di Coppa Italia, ai quali l’Oltrepo si è qualificato superando Vogherese (turno preliminare) e Gozzano (primo turno).
CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rossa (prima maglia ufficiale), Cairese in gialloblù. Mister Parolini conferma il 4-3-1-2 visto con Città di Varese, Chieri, Sanremese, Bra, Borgaro Nobis, Gozzano e Fossano. Tra i pali Fossati (’06). Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Andrini e dai centrali Costante (’04) e Moraschi. Centrocampo a tre con gli interni Speroni (’04) e Cabella (’05) e il play Cretti, dietro alle punte De Rinaldis, in attacco Spatari (’04) spalla di Cavallotti. Cairese con il 4-3-3. Assenti nell’Oltrepò gli infortunati Hrom, Marangoni, Chiellini, Villoni, Russo, Bartoli, Tucci e Maldini. Tornano utili alla causa Carrer e Boffini (inizialmente in panchina).
PRIMO TEMPO _ Pronti, via. Oltrepo aggressivo e concentrato. Cairese che non lascia spazi e attacca. Gara equilibrata ma con occasioni da una parte e dall’altra. Al 5’ liguri in avanti con Silvestri che controlla e converge, poi calcia a giro, palla deviata che termina poi sul fondo. Al 7’ ci prova invece l’Oltrepo con Cavallotti il cui destro in corsa viene deviato sul fondo e in calcio d’angolo. L’Oltrepo insiste di più e prende campo. Al 15’ benservito e smarcato a destra, Soldi controlla e avanza, pii lascia partire un destro in corsa che viene anch’esso deviato sul fondo e ancora in calcio d’angolo. Al 17’ ancora un destro a giro di Cavallotti, questa volta rimpallato in area dal piede di un difensore. Al 29’ Oltrepo vicino al gol. Andrini scende e crossa dalla sinistra sul secondo palo, dove Cavallotti arriva in corsa e cerca di stoppare la palla e colpirla al volo, sfera che purtroppo esce alta sopra la traversa. Al 34’ tocca a De Rinaldis andare vicino alla segnatura. Il centrocampista, palla a terra, arriva dentro l’area, cerca di evitare gli avversari e di calciare, la palla viene deviata all’ultimo sul fondo. Al 36’ Cavallotti dribbla e cerca la soluzione personale dalla sinistra, non alzando però gli occhi in area dove Spatari era tutto solo e avrebbe potuto ricevere e sfruttare meglio la situazione. Al 40’ occasione per la Cairese con capitan Sassari sulla quale Fossati è attento a deviare. E’ l’ultima azione, non c’è recupero, e si va negli spogliatoio per l’intervallo. Sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio. Al minuto 8’ bravo e intuitivo Fossati ad uscire bene e gran tempismo sui piedi sempre di Sassari. Al 9’ Cavallotti si accentra da sinistra verso destra, arriva al limite dell’area e lascia partire un destro che esce di poco sopra la traversa. Cominciano i primi cambi. Per l’Oltrepo entra Semenza (14’) per Speroni. Al 15’ sempre il solito Cavallotti che cerca lo spunto vincente, si libera dell’avversario, calcia sul primo palo, il portiere devìa in calcio d’angolo. Al 27’ il direttore di gara estrae il primo e unico cartellino giallo per sanziare un brutto intervento del nuovo entrato Lazzaretti nei confronti Soldi che rimane a lungo a terra e viene soccorso. Pur zoppicando vistosamente prova a rientrare ma da lì a poco chiede il cambio. Così al suo posto entra Consonni che si posizione al centro della difesa con Costante, mentre Moraschi agisce da esterno destro. Ancora e sempre un vivace Cavallotti che punta l’uomo, si libera e calcio sul primo palo, trovando ancora una volta il portiere di casa bravo a respingere e a deviare la palla sul fondo. Nel finale spazio anche al rientrante dall’infortunio Carrer (per Spatari) e Bradraskiy per Cavallotti. E’ attento Fossati al 90’ a dire di no a una incursione di Lazzaretti. Poi tocca al nuovo entrato Bradraskiy allungarsi una palla in area che alla fine non riesce ad indirizzare verso la porta. Dopo 4’ di recupero termina la gara sul punteggio di 0-0. Per l’Oltrepo un ottimo punto in trasferta e primo senza segnare e incassare gol del campionato.
FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 0-0. E’ il quarto pareggio in esterna per i biancorossi in sette gare disputate, primo per 0-0 del campionato.
PROSSIMO IMPEGNO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 14^ giornata di andata del campionato di serie D girone A domenica 17 novembre allo stadio Comunale “Cesin Bosia” di via Ugo Foscolo 19 di Asti per affrontare i padroni di casa piemontesi. Fischio d’inizio alle ore 14:30. La gara si gioca a campi invertiti su richiesta dell’Oltrepo in quanto è in rifacimento il manto erboso del Comunale “San Contardo” di Broni.
📷 Le FOTO di Cairese-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE di Cairese-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Cairese-OLTREPO’ FBC