NONA GIORNATA DI ANDATA / L’OLTREPO’ FBC dopo tre gare utili consecutive nelle quali ha totalizzato 7 punti, frutto anche di due successi di fila, torna ad arrendersi al cospetto della capolista Bra. Pesa però, sul troppo pesante risultato finale, la discutibile decisione arbitrale di convalidare il raddoppio piemontese. Infortunio alla caviglia per Carrer. OLTREPO’ FBC rimane così fermo in classifica a quota 7 punti.

BRA 4
OLTREPO’ FBC 1
BRA (3-5-2)
22 Ribero; 5 Tos, 16 Giorcelli, 6 Sganzerla; 11 Mawete (42’ st 2 Cannatelli), 7 Giallombardo (42’ st 25 Capraro), 10 Pautassi, 24 Gerbino, 23 Perseu (7’ st 9 Aloia); 19 Costantino (45’ st 3 Omorogbe), 21 Minaj (32’ st 15 Zanon). A disp.: 1 Gariti, 4 Quitadamo, 13 Gai Fabrizio, 18 Amansour. All.: Nisticò
OLTREPO’ FBC (4-3-1-2)
22 Fossati; 14 Soldi, 31 Costante (20’ st 5 Moraschi), 4 Bartoli (30’ st 45 Gandolfi), 17 Andrini (17’ st 28 Marangoni); 6 Villoni, 21 Cretti, 15 Cabella (20’ 47 Natoli); 10 De Rinaldis; 7 Carrer (29’ st 9 Spatari), 8 Cavallotti. A disp.: 12 Menegaldo, 24 Speroni, 26 Semenza, 65 Tucci. All.: Parolini.
ARBITRO: Prencipe di Tivoli.
MARCATORI
: 5’ pt Cavallotti (O); 10’ pt (rig.) e 12’ st Costantino (B), 24’ st Pautassi (B), 40’ st Aloia (B).
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 6-2. Ammoniti: Perseu (B); Andrini, Soldi e Parolini per proteste (O). Espulsi: nessuno.

**********************************
BRA (CN) _ Allo stadio “Attilio Bravi” di Bra- (provincia di Cuneo) in anticipo sabato 19 ottobre 2024 per la 9^ giornata di andata del campionato di serie D girone A, l’OLTREPO’ FBC esce sconfitto per 4-1 al cospetto della capolista Bra. Biancorossi in vantaggio con Cavallotti dopo 5’ (2° centro in campionato per l’esterno d’attacco), poi i padroni di casa accorciano al 10’ su rigore con Costantino Fallo di Costante nei confronti dello stesso attaccante). Si infortuna alla caviglia (distorsione) l’attaccante Carrer che deve uscire sorretto dai compagni. Nella ripresa l’episodio che cambia l’inerzia al match. Al 12’ ancora Costantino (questa volta di testa) svetta in area, colpisce forte la sfera che va a sbattere sotto la traversa. Con la palla che rimbalza in campo, sul terreno di gioco, nei pressi della riga bianca. Poi la sfera viene ripresa dallo stesso Costantino che cerca in altro modo di indirizzarla in porta. Infatti sino a quel momento né l’assistente e né il direttore di gara avevano preso la decisione di assegnare o meno la rete. Dopo qualche “interminabile” secondo, ecco arrivare la decisione: è gol. Con il forte dubbio che nessuno possa aver visto che estrema certezza se la palla “scesa” dalla traversa, colpendo il terreno di gioco, abbia o meno superato del tutto la riga di porta. Sta di fatto che il gol “fantasma” smonta purtroppo l’Oltrepo che da quel momento in poi fatica contro un Bra mai domo che trova il terzo gol (direttamente su punizione) e la quarta rete nel finale di testa. Sul 3-1 Moraschi si vede negare il possibile 3-2 da una prodezza di Ribero che in tuffo dice di no ad una sua ravvicinata conclusione. L’Oltrepo così dopo tre risultati utili consecutivi, con le ultime due vittorie, deve tornare ad inchinarsi al cospetto della capolista, rimediando la sesta sconfitta stagionale in campionato.

CALCIO D’INIZIO _ OLTREPO’ FBC in completa tenuta rosa (prima maglia ufficiale), Bra completamente in nero, con bordi giallorossi. Mister Parolini conferma il 4-3-1-2 visto con Città di Varese, Chieri e Sanremese. Tra i pali c’è sempre Fossati (’06). Difesa a quattro con gli esterni Soldi e Andrini e i centrali Costante e Bartoli che torna in campo per la prima volta in stagione in gare ufficiali dopo il recupero dall’infortunio. Centrocampo a tre con gli interni Cabella, il play Cretti e capitan Villoni, dietro alle punte De Rinaldis, in attacco per la prima volta da quando è arrivato Carrer spalla di Cavallotti. La Sanremese opta per il suo tradizionale 3-5-2. Assenti gli infortunati Hrom, Boffini e Chiellini. Terminato il lungo recupero sono tornati di nuovo a disposizione Bartoli (in campo) e Speroni (in panchina) che sino ad ora non hanno mai giocato neppure un minuto in campionato. Moraschi ha infine recuperato dopo la botta all’anca con la Sanremese che lo ha costretto ad uscire prima del novantesimo e siede inizialmente in panchina.

PRIMO TEMPO _ Pronti, via. Gara dai ritmi alti e infatti nei primi 10’ arrivano anche i due primi gol di giornata. Va in vantaggio per primo l’Oltrepo al 5’. Azione da rimessa laterale, palla a Cavallotti sulla sinistra. L’esterno d’attacco si incunea, insiste nel dribbling, evita l’avversario, arriva dentro l’area e scarica il destro che Ribero vede passare ma non riesce e non può trattenere. Oltrepo in vantaggio. Il Bra non ci sta e alza il baricentro del gioco. Così al 10’ arriva il pari, anche se su calcio di rigore. Intervento di Costante sulle gambe di Costantino, il direttore di rigore è dietro, vede tutto e assegna la massima punizione. Questa volta Fossati non fa il miracolo (come a Chieri e in Coppa Italia con la Vogherese) e Costantino lo spiazza segnando l’1-1. Al 25’ ci sono addirittura 3 episodi in area del Bra con tre giocatori dell’Oltrepo che cadono a terra. Nel primo caso (atterrato Carrer) ci potevano essere gli estremi per accordare anche all’Oltrepo un calcio di rigore. Nessuna sanzione, anzi per proteste viene ammonito mister Parolini. Al 29’ l’Oltrepo perde l’attaccante Carrer per infortunio alla caviglia. Al suo posto entra Spatari. Al 45’ rischia l’Oltrepo su un calcio d’angolo del Bra. In area due colpi di testa uno di seguito all’altro con pallone che alla fine termina sul fondo. Dopo un solo minuto di recupero si va all’intervallo.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia senza nessun cambio iniziale. Al 10’ Gerbino da dentro l’area calcia verso la porta difesa da Fossati, palla di poco sul fondo. Al 12’ l’episodio che cambia l’inerzia della gara già ampiamente descritto in fase di commento. Il 2-1 del Bra (autore Costantino, per lui arriva così la doppietta), di cui si sospetta fortemente che la palla abbia del tutto oltrepassato la riga di porta dopo aver sbattuto sotto la traversa alla destra di Fossati, smonta un po’ psicologicamente l’Oltrepo che fatica a reagire. Al 15’ Fossati in due tempi respinge un destro di Costantino scagliato da dentro l’area, palla sul fondo e in calcio d’angolo. Al 20’ doppio cambio nell’Oltrepo: Natoli e Moraschi rilevano Cabella e Costante. Al 24’ fallo quasi al limite per il Bra sfruttato alla perfezione da Pautassi che di sinistro pennella la punizione all’incrocio dei pali alla destra di Fossati che vola ma non ci arriva. Siamo sul 3-1 per i padroni di casa. Sembra finita. Arrivano altri cambi nell’Oltrepo: dentro prima Gandolfi per Bartoli e poi marangoni per Andrini. Al 33’ l’occasione sui piedi del nuovo entrato Moraschi per rientrare in partire ma il suo destro indirizzato nell’angolo alla sinistra di Ribero viene deviato in tuffo proprio dallo stesso estremo difensore. E così dal mancato 3-2, arriva il definitivo 4-1 del Bra. Lo segna di testa il neo entrato Aloia che supera Fossati. Ci sono 4’ di recupero, ma la gara ormai è andata in archivio.

FISCHIO FINALE _ Il match termina con il risultato finale di 4-1 in favore del Bra. Non basta all’Oltrepo il gol iniziale di Cavallotti, poi arrivano la doppietta di Costantino e le reti di Pautassi e Aloia.

PROSSIMO IMPEGNO IN ANTICIPO _ L’OLTREPO’ FBC tornerà in campo per la 10^ giornata di andata del campionato di serie D girone A nel turno infrasettimanale mercoledì 23 ottobre allo stadio Comunale “San Contardo” di Broni di Via Contardo Ferrini 119/B (PV) per affrontare il Borgaro Nobis. Fischio d’inizio alle ore 15:00.

📹 I GOL di Bra-OLTREPO’ FBC
📷 Le FOTO di Bra-OLTREPO’ FBC
🎙️ Le INTERVISTE 1 | 2 | di Bra-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Bra-OLTREPO’ FBC

Pin It