TERZA USCITA STAGIONALE / Dopo aver affrontato la tradizionale sfida in famiglia (Oltrepò A-Oltrepò B) e l’allenamento congiunto con la Castellana Fontana, l’Oltrepò ospita al centro allenamenti di Pontecurone il Nibbiano&Valtidone, formazione dalle grandi ambizioni che milita nel campionato di Eccellenza emiliana. La gara è terminata con il punteggio di 2-0 (un gol per tempo) in favore degli ospiti.

OLTREPO’ FBC 0
NIBBIANO&VALTIDONE 2

OLTREPO’ FBC
(4-3-3) – primo tempo
1 Menegaldo (12 Rossi); 2 Soldi, 5 Gandolfi, 6 Moraschi, 3 Bradraskiy, 6 Villoni, 4 Cretti, 10 De Rinaldis; 7 Semenza, 9 Spatari, 11 Cavallotti.  All.: Parolini.
OLTREPO’ FBC (4-3-3) – secondo tempo
12 Rossi (22 Fossati); 14 Chiellini, 6 Moraschi (5 Gandolfi), 17 Boffini, 13 Andrini; 21 Cabella, 16 Tucci, 18 Speroni; 20 Horom, 24 Busso (15 Sartor), 19 Raimondi. All.: Parolini.
NIBBIANO&VALTIDONE (4-4-2)
1 Guerci; 2 Tambussi, 6 Bini, 5 Fogliazza, 3 Vecchi; 7 Lancellotti, 8 Jakimoski, 10 Vingiano, 4 Rossi; 9 Minisola, 11 Ridolfi. A disp.: Serena, 13 Castellana, 14 Baia, 15 Bernardi, 16 Borsatti, 17 Boccenti, 18 Kenzin, 19 Ababio, 9 Grasso, 20 Baldini. All.: Rastelli.
ARBITRO: Huskovic di Piacenza.
MARCATORI: 9’ pt Ridolfi (NV), 37’ st Colley (NB).
NOTE: ammonito Grasso (per scorrettezze).

PONTECURONE (AL) _ Al “Mario Taverna” di Pontecurone, sede della preparazione pre-campionato ma anche nuovo quartier generale dell’Oltrepò Fbc per la stagione 2024-2025, va in scena il terzo allenamento congiunto del periodo di preparazione al campionato di serie D. L’Oltrepò FBC affronta il Nibbiano&Valtidone, ambiziosa formazione di Eccellenza dell’Emilia, che annovera nelle proprie fila vecchie conoscenze dell’Oltrepò (il portiere Guerci) e del Varzi (Grasso e Ababio), oltre ad avere nei propri quadri dirigenziali l’ex direttore generale dell’OltrepoVoghera, Fabrizio Bonfoco. La gara è terminata con il punteggio di 2-0 in favore degli ospiti, con un gol per tempo.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepò Fbc con il 4-3-3 che vede partire tra i pali Menegaldo. Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e l’ex Bradarskiy e dai centrali Gandolfi e Moraschi. A centrocampo Cretti nei panni del play, con interni capitan Villoni e De Rinaldis. In attacco la punta centrale è Spatari, con Cavallotti e Semenza esterni d’attacco. E’ 4-4-2 per il Nibbiano&Valtidone che gioca senza la regola degli Under (giovani) in quanto in Emilia Romagna il Comitato Regionale li hanno aboliti da questa nuova stagione.

PRIMO TEMPO _ Subito ritmo alto, anche se vige il gran caldo ma in considerazione dell’ora del fischio d’inizio (le 11 della mattina) è ancora inizialmente sopportabile. L’impressione che sia partita vera, con il Nibbiano&Valtidone che non bada a contenersi, anzi assume il pallino del gioco e del fraseggio e già al 9’ sblocca la gara con Ridolfi servito in area di rigore da un passaggio di Minisola. L’Oltrepo dei giovani sembra subire il contraccolpo di trovarsi sotto di una rete e dinnanzi una squadra collaudata e di nomi importanti. Ma con il trascorrere dei minuti, i gialloblù prendono coraggio e dapprima riequilibrano la gara e poi cercano di imporsi, aumentando i giri del motore, colpendo una traversa con Spatari al 27’ su assist di Semenza (sbucato da dietro su cross da sinistra di Gandolfi) e poi al 28’ vedendosi negare un clamoroso calcio di rigore per fallo in area sullo stesso Semenza che si apprestava a calciare in porta a colpo sicuro. Al 37’ punizione alta di De Rinaldis. Al 43’ si fa rivedere il Nibbiano con un sinistro di Vingiano che Rossi (subentrato da poco in corsa a Menegaldo) devìa in calcio d’angolo. Ancora l'estremo difensore Rossi protagonista al 44’ quando para un colpo di testa ravvicinato di Rinaldi. Si va così al riposo con il Nibbiano&Valtidone avanti di misura ma con il rammarico di aver colpito una clamorosa traversa e non essersi visto assegnare un clamoroso calcio di rigore (da valutare poi anche in piena area una vistosa manata/gomitata di Bini nei confronti di De Rinaldis) che meritava una decisione diversa dal lasciar correre.

SECONDO TEMPO _ L’Oltrepò FBC cambia in pratica volto. Mister Parolini manda in campo un altro 11, tenendo il solo Moraschi in difesa, poi rimpiazzato da Gandolfi in corso di gara mentre aveva già alternato, nel finale del primo tempo, i portieri Menegaldo con Rossi e poi in corso di gara Fossati per Rossi. Anche il Nibbiano gradatamente opera un po’ tutti i cambi. La gara resta accesa, vibrante e a volte eccessivamente dai toni agonistici un po’ troppo elevati per essere una semplice amichevole precampionato. Al 2’ è nuovamente Rossi che viene chiamato alla deviazione volante sopra la traversa su un destro dell'omonimo Rossi del Nibbiano. Al 23’ il temibile bomber Grasso si invola ma il portiere Fossati in uscita a disturbarlo e a non farlo calciare in porta. Al 37’ arriva il 2-0 del Nibbiano, complice anche qui un allungo in area di Grasso che evita con una finta Fossati in uscita e poi porge il pallone al neoentrato Colley che a porta praticamente vuota mette dentro. Al 40’ Fossati si distende sulla sinistra per dire di no a un diagonale di Kenzin. Si fa rivedere nel finale di gara l’Oltrepò con un sinistro in corsa di Chiellini che Serena (subentrato a Guerci) respinge. Al 46’ una punizione a giro con il sinistro di Ababio parata da Fossati. Finisce così, senza recupero, l’allenamento congiunto con il successo per 2-0 del Nibbiano.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo in questa fase di preparazione a Coppa Italia e Campionato, mercoledì 21 agosto in occasione del Memorial “Giancarlo Magenta”, compianto ex presidente del Broni. Sarà il debutto al Comunale di Broni davanti al pubblico amico. Fischio d’inizio ore 19:00 del triangolare che vedrà in campo, oltre all’Oltrepò, anche il Forza e Coraggio Alessandria e la Pro Novara.

📷 Tutte le immagini di OLTREPO’ FBC-Nibbiano&Valtidone

Pin It