SECONDA USCITA STAGIONALE / Dopo 10 giorni di doppie sedute di allenamento, l’Oltrepo va in campo per il triangolare amichevole, ospitando la Castellana Fontana. Il triangolare congiunto termina (2-0) per l’Oltrepò che segna un gol per tempo con Busso e capitan Villoni, rispettivamente attaccante dell’Oltrepò Bianco e centrocampista dell’Oltrepò Giallo. Sfida finale (in famiglia) per le due compagini dell’Oltrepò (Bianco e Giallo).

OLTREPO’ FBC 2
CASTELLANA FONTANA 0

OLTREPO’ BIANCO
(4-3-3) – primo tempo
1 Menegaldo; 2 Soldi, 3 Andrini, 4 Cretti, 5 Gandolfi, 6 Moraschi, 7 Spatari, 8 Cabella, 9 Busso, 10 De Rinaldis, 11 Cavallotti. A disp.: 12 Fossati, 13 Marangoni, 14 Gabusi, 15 Russo, 16 Agosta.  All.: Parolini.
OLTREPO’ GIALLO (4-3-3) – secondo tempo
1 Fossati; 2 Campari, 3 Natoli, 4 Tucci, 5 Bradrarskiy, 6 Deliu, 7 Chiellini, 8 Villoni, 9 Hrom, 10 Speroni, 11 Raimondi. A disp.: 12 Fossati, 13 Musciatti, 14 Sartor, 15 Marrale, 16 Semenza. All.: Meduri
CASTELLANA FONTANA (4-3-1-2)
1 Pittaluga, 2 Gioria, 3 Manuelli, 4 Domenichetti, 5 Marabelli, 6 Di Placido, 7 Alberici, 8 Monopoli, 9 Squintani, 10 Cecere, 11 El Yamani. A disp.: 12, Castagnetti, 13 Parenti, 14 Muccelli, 15 Gazzola, 16 Klasmetic, 16 Sumadoro, 17 Fanelli, 18 Caravaggi. All.: Panzetti.
ARBITRO: Casaleggio di Pavia.
MARCATORI: 5’ pt Busso (OB); 45’ st Villoni (OG).

PONTECURONE (AL) _ Al “Mario Taverna” di Pontecurone, sede della preparazione pre-campionato ma anche nuovo quartier generale dell’Oltrepò Fbc per la stagione 2024-2025, va in scena il secondo allenamento congiunto del periodo di preparazione al campionato di serie D. Considerando l’elevato numero di componenti della rosa biancorossa (che comprende un buon numero anche di Juniores Nazionali) e per poterli tutti vedere all’opera con un buon minutaggio, è stato organizzato un triangolare, che ha visto in campo nel primo tempo l’Oltrepò Bianco, nel secondo tempo l’Oltrepo Giallo a sfidare la Castellana Fontana, formazione emiliana di Promozione con aspettative e velleità di giocarsi la promozione in Eccellenza. Nel terzo tempo (tutti da 45’ minuti) la sfida finale è stata quella in famiglia tra Oltrepò Bianco e Oltrepò Giallo. Contro la Castellana Fontana l’Oltrepò realizza un gol per tempo. L’Oltrepò Bianco va a segno con Busso, l’Oltrepò Giallo con capitan Villoni.

CALCIO D’INIZIO PRIMA PARTITA _ Oltrepò Bianco con Menegaldo tra i pali, difensa a quattro composta dagli esterni Soldi (a destra) e Andrini (a sinistra) e dai centrali Moraschi e Gandolfi (’06). A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, con Cabella (’05) a destra e De Rinaldis a sinistra. In attacco la punta centrale è Busso (2005, attaccante ex Primavera del Francavilla, in prova), con Cavallotti e Spatari (’04) esterni offensivi.

PRIMO TEMPO _ Si parte. E’ subito al 5’ l’Oltrepò Bianco la sblocca. Affondo a sinistra di Cavallotti che arriva sul fondo e crossa rasoterra sottoporta dove Busso si fa trovare pronto e dopo una deviazione del portiere in uscita, ribatte in rete a porta sguarnita. La gara sale di ritmo nonostante il gran caldo. L’Oltrepo gioca molto corto e tiene le linee compatte, la Castellana Fontana cerca affondi sui lati, alzando la sfera e cambiando fronte di gioco. Al 14’ la formazione emiliana, anche causa un disimpegno non troppo felice con i piedi di Menegaldo, approfitta della situazione con Cecere che calcia a colpo sicuro con portiere fuori dei pali, ma colpisce la parte alta della traversa. Al 25’ esce in maniera rocambolesca Pittaluga sui piedi di De Rinaldis che cade a terra. L’arbitro assegna il calcio di rigore. Si incarica Spatari che calcia debole con il sinistro e Pittaluga intuisce bloccando a terra la sfera. Il punteggio resta di 1-0. Al 45’ Cabella dal fondo sinistra crossa in mezzo ma Busso di sinistro alza la traiettoria sopra la traversa. Finisce così 1-0 per l’Oltrepò Bianco.

CALCIO D’INIZIO SECONDA PARTITA _ In campo l’Oltrepò Giallo con Fossati tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Campari (destra) e Natoli (sinistra), centrali Deliu e Bradarskiy. A centrocampo Tucci è il play, ai lati gli interi sono Villoni e Speroni. In attacco Chiellini e Raimondi gli esterni d’attacco, Hrom la punta centrale.

SECONDO TEMPO _ L’Oltrepo affonda subito i colpi giocando a velocità sostenuta. Al 13’ affondo a sinistra con lo sgusciante Raimondi che dopo uno- scambio entra in area da solo e prova sull’uscita del portiere i destro a giro, ma l’estremo difensore è bravo in uscita a bloccargli la traiettoria. Manovra fluida da una parte e dall’altra con l’Oltrepo che insiste di più ad attaccare, creando situazioni dentro l’area con incursioni e tiri da fuori. Il giovane Fossati trascorre invece un pomeriggio tranquillo e di ordinaria amministrazione. Nel finale, quando ormai è lo scadere, arriva per l’Oltrepò Giallo il 2-0, realizzato da capitan Villoni in mischia, dopo un calcio d’angolo battuto da Speroni. Finisce così 2-0 per l’Oltrepò al termine dei due tempi, con un gol per ogni parziale da 45’ minuti.

CALCIO D’INIZIO TERZA PARTITA _ Sfida finale del triangolare tra Oltrepò Bianco e Oltrepò Giallo. Ultimi 45’ minuti a chiudere il triangolare. Così facendo mister Parolini ha potuto concedere a tutti il minutaggio necessario per vederli completamente all’opera.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo in questa fase di preparazione a Coppa Italia e Campionato, mercoledì 14 agosto, sempre a Pontecurone, ospitando per l’allenamento congiunto il Nibbiano&Valtidone. Fischio d’inizio ore 11,00.

📷 Tutte le immagini di OLTREPO FBC-Castellana Fontana

Pin It