PRIMA USCITA STAGIONALE / Dopo appena tre giorni di allenamento con doppie sedute, l’Oltrepo va in campo per la prima amichevole stagionale, che poi non è altro che la tradizionale sfida in famiglia tra Oltrepo A e Oltrepo B che alla fine termina in parità (2-2), con doppietta di Cavallotti e reti di Soldi e Semenza.

OLTREPO A 2
OLTREPO B 2

OLTREPO A (gialloblù)
(4-3-3)
1 Menegaldo (19’ st 1 Rossi A.); 2 Soldi, 5 Gandolfi, 6 Moraschi (25’ st 18 Campari), 3 Andrini; 8 Speroni, 10 Cretti, 4 Cabella (1’ st 14 Sartor); 7 Marangoni, 9 Gabusi (1’ st Nastase), 11 Chiellini (1’ st 13 Semenza).  All.: Meduri.
OLTREPO B bianco (4-3-3)
1 Fossati (25’ st 12 Rossi M.); 3 Maldini, 5 Bartoli, 6 Boffini, 2 Bradarskiy (1’ st 14 De Luca); 8 Villoni, 4 Tucci (1’ st 15 Natoli), 10 De Rinaldis; 7 Spatari (1’ st 16 Raimondi), 9 Hrom (1’st 17 Russo), 11 Cavallotti. All.: Parolini.
ARBITRO: Cesarino di Casteggio.
MARCATORI: 9’ pt Soldi (OGB), 37’ pt Cavallotti (rig., OB) e 19’ st, 9’ st Semenza (OGB).

PONTECURONE (AL) _ Al “Mario Taverna” di Pontecurone, sede della preparazione pre-campionato ma anche nuova quartier generale dell’Oltrepo 2024-2025, va in scena la prima amichevole stagionale nell’anno della serie D. Come da tradizione scendono in capo Oltrepo A e Oltrepo B. Alla fine di una sfida giocata a ritmi alti, in velocità e con piacevoli fraseggi e con reti anche pregevoli, il risultato non poteva essere che di parità (2-2) e che va così a premiare entrambe le squadre che non si sono certo risparmiate, dinnanzi a un buon pubblico e in una morsa notevole di caldo. Mister Parolini aveva chiesto una partita vera, i suoi giocatori l’hanno decisamente preso in parola.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo A in tenuta gialloblù (terza maglia ufficiale), Oltrepo B in maglia bianca (seconda maglia ufficiale). Oltrepò A con Menegaldo tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Soldi (destra) e Andrini (sinistra) e dai centrali Gandolfi e Moraschi; a metà campo Cretti è il play davanti alla difesa, con Speroni e Cabella ai lati; in avanti Gabusi è la punta centrale e gli esterni d’attacco sono Marangoni e Chiellini. L’Oltrepo B (bianco) vede invece Fossati tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Maldini e Bradarskiy a sinistra e dai centrali Bartoli e Boffini, a centrocampo Tucci è il play davanti alla difesa con ai lati Villoni e De Rinaldis; in attacco Hrom punta centrale con Spatari e Cavallotti esterni d’attacco.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Ritmo alto sin dalla prime battute, con buon giro palla e tocchi di prima o massimo a due tocchi. Verticalizzazioni e ricerca della profondità da entrambe le parti. Al 9’ sblocca la gara l’Oltrepo A (gialloblù). Azione che porta alla battuta del primo calcio d’angolo della gara. Va alla battuta Cretti, palla “dolce” e calibrata in area dove Soldi di testa in corsa la piazza nell’angolo più lontano alla sinistra di Fossati il quale non può nulla. Ancora l’Oltrepò vicino al raddoppio al 19’ con un affondo di Marangoni che va al cross dentro l’area, Chiellini tutto solo salta bene ma non arriva altrettanto bene all’impatto con la palla e l’occasione sfuma. Poi al 25’ primo break, tutti a bere e a recuperare risorse importanti. Si ferma il centrale Moraschi (leggero risentimento alla coscia) al suo posto entra il giovanissimo Campari (0’7). Si riparte. Al 37’ ennesimo affondo di Cavallotti che punta e salta il da poco entrato Campari, il quale in area di rigore lo affronta e lo stende. E’ calcio di rigore che lo stesso Cavallotti trasforma dagli undici metri spiazzando Menegaldo, firmando così l’1-1. E con il risultato di parità si va al riposo.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con altri cambi in entrambe le squadre. Al 6’ occasione per il neo-entrato Sartor che servito detro l’area a tu per tu con Fossati cerca di saltarlo in dribbling ma il giovane portiere ex Piacenza Juniores, non si fa sorprendere e da terra gli blocca il pallone. Al 9’ vantaggio Oltrepo A. Gran palla filtrante di Speroni da dietro, si infila in area Semenza (esterno d’attacco in prova) che in corsa, con il destro a giro, infila Fossati nell’angolo più lontano alla sua sinistra. Al 19’ arriva il pareggio dell’Oltrepo B ancora con Cavallotti che fa tutto da solo, entra in velocità a sinistra, salta l’uomo e calcia in corsa sul secondo palo, dove il da poco entrato Alessandro Rossi non può certo arrivarci. Al 37’ traversa piena del rientrante Tucci con un destro da fuori area. Si resta sul punteggio di 2-2. E con la perfetta parità si va sino in fondo.

FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 2-2. Doppietta di Cavallotti per l’Oltrepo B (bianco), reti di Soldi e di Semenza per l’Oltrepo A (gialloblù).

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò tornerà nuovamente in campo in questa fase di preparazione a Coppa Italia e Campionato, domenica 11 agosto, sempre a Pontecurone, ospitando in amichevole la Castellana. Fischio d’inizio ore 18,00.

📷 Tutte le immagini di OLTREPO' A - OLTREPO' B

Pin It