TRIANGOLARE / In campo nel ricordo dell’indimenticato presidente del Broni, l’Oltrepò ha affrontato l'FC Alessandria (Promozione) e la Pro Novara (Eccellenza). Il Memorial “Giancarlo Magenta” è andato per il terzo anno consecutivo all’Oltrepo' FBC che ha superato di misura Pro Novara e FC Alessandria.

OLTREPO’ FBC / 1
PRO NOVARA / 0
OLTREPO’ FBC
(4-3-3)
1 Menegaldo; 2 Soldi, 3 Bradraskiy, 4 Cretti, 5 Boffini, 6 Moraschi, 7 Marangoni, 8 Natoli, 9 Hron, 10 Tucci, 11 Cavallotti.  A disp.: 12 Fossati, 13 Gandolfi, 14 De Rinaldis, 15 Villoni, 16 Andrini, 17 Cabella, 18 Spatari, 19 Speroni, 20 Semenza, 21 Sartor, 22 Rossi, 23 Gabusi, 24 Russo, 25 Musciatti. All.: Parolini.
PRO NOVARA (4-4-2)
1 Dalla Libera; 2 Pirola, 3 Alabiso, 4 Calabrò, 5 Mustafà, 6 Moussa, 7 Mascara, 8 Tadini, 9 Samba, 10 Romeo, 11 Faccini (Lazzaroni). All.: Sorrentino.
ARBITRO: Speranza di Mortara (assistenti Veneri di Cremona e Potito di Milano).
MARCATORI: 40’ pt Marangoni (O).

************************************************************************
OLTREPO’ FBC / 1
F.C. ALESSANDRIA / 0
OLTREPO’ FBC (3-5-2)
1 Fossati; 2 Soldi, 3 Moraschi, 4 Gandolfi, 5 Villoni, 6 Cabella, 7 De Rinaldis, 8 Semenza, 9 Andrini, 10 Spatari, 11 Speroni (Sartor). A disp.: 23 Gabusi, 24 Russo, 25 Musciatti. All.: Parolini.
F.C. ALESSANDRIA (4-3-3)
1 Canegallo; 2 Ottria, 3 Chiarlo, 4 Maggi, 5 Botta, 6 Zanatta, 7 Dilorenz, 8 Rizzi, 9 Cirio, 10 Mazzucco, 11 Bennardo. All.: Greco.
ARBITRO: Speranza di Mortara (assistenti Veneri di Cremona e Potito di Milano).
MARCATORI: 49’ pt Soldi (O).

BRONI (PV) _ Alla prima apparizione ufficiale al Comunale di Broni (dopo esattamente 115 giorni dall’ultima gara del campionato di Eccellenza con la Vergiatese del 28 aprile scorso), l’Oltrepò affronta nel triangolare la Forza E Coraggio Alessandria (Promozione) e la Pro Novara (Eccellenza). L’occasione è quella della 3^ edizione del Memorial “Giancarlo Magenta”, in ricordo dell’indimenticato presidente del Broni e marito dell’attuale Presidentessa onoraria dell’Oltrepò Fbc, Rina Rossi Magenta. Il successo finale è andato a per la terza edizione consecutiva all’Oltrepo. I risultati delle gare (in sequenza) sono stati: Oltrepo-Pro Novara (1-0); FC Alessandria-Pro Novara (4-2 dopo i calci di rigori) e Oltrepò-FC Alessandria (1-0).

TRIANGOLARE / 1^ GARA _ Il triangolare parte con la sfida da 45’ minuti tra i padroni di casa dell’Oltrepò e la Pro Novara, formazione piemontese di Eccellenza. Nel 4-3-3 iniziale c’è Menegaldo tra i pali. Difesa a quattro composta dagli esterni Soldi e Bradraskiy e dai centrali Moraschi e Boffini. Il play a centrocampo è Cretti, gli interni Natoli e Tucci. Il tridente d’attacco è composto da Marangoni, Hrom e Cavallotti. Squadre che si affrontano a viso aperto tenendo il ritmo alto. Capovolgimento difronte, poi al 17 la Pro Novara va al tiro da fuori con Romeo, para a terra Menagaldo. Al 35’ Menegaldo è protagonista di una gran parata salva risultato sul neoentrato Lazzaroni che tutto solo cerca il diagonale vincente ma l’estremo difensore dell’Oltrepo respinge alla grande. Al 40’ all’ennesimo affondo a sinistra l’Oltrepo passa. Servito cavallotti che fa un primo dribbling e poi va sul fondo, cross deciso e teso dentro l’area, dove sul secondo palo svetta Marangoni che di testa colpisce e infila la sfera all’incrocio. Al 46’ Cavallotti in area in un ripetuto dribbling, viene poi fermato con un tiro ravvicinato di destro che l’estremo difensore Dalla Libera riesce a deviare in calcio d’angolo. Dopo 3’ minuti di recupero termina con il punteggio di 1-0 e la vittoria di misura dei padroni di casa dell’Oltrepo.

TRIANGOLARE / 2^ GARA _ In campo F.C. Alessandria e Pro Novara (perdente prima gara). Sfida tutta piemontese, tra l’ex Asca, seconda squadra di Alessandria partecipante al campionato di Promozione che ha modificato il proprio nome e il proprio club in Forza E Coraggio Alessandria, facendo in pratica rinascere la storica Alessandria calcio e acquisendo i diritti ad utilizzare lo stadio Moccagatta per le gare casalinghe; e la Pro Novara che alla fine non ha fatto la fusione con l’ex R.G. Ticino (oggi NovaRomentin, avversaria nel girone A di serie D dell’Oltrepo), ma ha mantenuto la prima denominazione e identità nel campionato di Eccellenza, al di là della fuoriuscita di alcuni dirigenti che hanno sposato il nuovo progetto NovaRomentin. La gara è terminata con il punteggio di 0-0, si è così decisa ai calci di rigori, dove ha prevalso l’FC Alessandria per 4-1 (sequenza: Alessandria gol; Pro Novara gol; Alessandria gol; Pro Novara fuori; Alessandria gol; Pro Novara traversa; Alessandria gol).

TRIANGOLARE / 3^ GARA _ In campo Oltrepò (vincente prima gara) e F.C. Alessandria. Mister Parolini, opta per il 3-5-2 iniziale, rimescolando le carte rispetto al match con la Pro Novara e riparte con Fossati tra i pali (poi in corso di gara subentra Rossi). Difesa a tre composta da Moraschi (centrale) e dai braccetti Soldi (destra) e Gandolfi (sinistra). A centrocampo Villoni davanti alla difesa, interni Cabella e De Rinaldis, sugli esterni Andrini (a sinistra) e Semenza (a destra). In attacco Spatari e Speroni. E’ proprio Speroni che all’11’ chiama Canegallo alla respinta in volo e in calcio d’angolo. Al 20’ Moraschi conserva palla e avanza, poi decide di lasciar partire un destro dalla distanza sul quale Canegallo si distende e devìa in calcio d’angolo. Alla mezz’ora colpo di testa ravvicinato di Gandolfi con palla che sfiora il palo alla destra di Canegallo. A tempo scaduto quando tutto fa pensare che ormai si andrà ai calci di rigore, ecco sbucare la testa di Soldi su cross di Villoni con palla che si infila alle spalle di Canegallo al quale questa volta non può davvero nulla.

VINCITORE MEMORIAL / Il Memorial “Giancarlo Magenta” è stato vinto dalla formazione dell’Oltrepo per la terza stagione consecutiva.

CLASSIFICA FINALE
OLTREPO' FBC punti 6
FC Alessandria 2
Pro Novara 1
(3 punti a vittoria piena, 2 punti a vittoria ai rigori, 1 punto a sconfitta ai rigori).

MEMORIAL "GIANCARLO MAGENTA" - ALBO D'ORO
2022-2023: OLTREPO' FBC
2023-2024: OLTREPO' FBC
2024-2025: OLTREPO' FBC

📷 Tutte le immagini del Memorial "Giancarlo Magenta"
📹I GOL di Marangoni e Soldi che hanno deciso le sfide con Pro Novara e FC Alessandria

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per i primi tre punti ufficiali della stagione, ovvero il turno preliminare di Coppa Italia. Il sorteggio ha voluto che si affrontassero, nel derby, Vogherese e Oltrepò, di nuovo avversarie in questa stagione di Serie D, in Coppa Italia e il campionato. Appuntamento domenica 25 agosto (ore 20:30) allo stadio “Parisi” di Voghera. La vincente del girone 8, se la vedrà poi al primo turno di Coppa Italia con il Gozzano domenica 1^ settembre (ore 16:00).

Pin It