CAMPIONATO, 14^ G./Rl'Oltrepo non va oltre il pareggio nella sfida play off con la Solbiatese. Ospiti in vantaggio già all'11' minuto con Scapinello. Dopo tanta pressione e occasioni, nella ripresa Lopane con un sinistro da fuori area, trova il meritato pari. Poi, per doppia ammonizione, si fa espellere. Il derby con il Pavia, a Broni, all'ultima giornata, deciderà le sorti degli spareggi per i biancorossi obbligati a centrare i 3 punti.

BRONI _ La rete di Lopane (la prima del campionato) a 11’ minuti dalla fine rimette entrambi i piedi dell’Oltrepo all’interno della griglia dei play off. Ancora tutti da conquistare, ma la prospettiva, dopo il pari con la forte e ambiziosa Solbiatese (anch’esso lanciata verso la conquista della semifinale play off), rassicura i biancorossi che domenica prossima, sempre a Broni, affrontano il Pavia nel derby. Una sfida che vale per l’appunto l’accesso ai play off, soprattutto per l’Oltrepo, perché gli azzurri li hanno matematicamente in tasca, ma punteranno a vincere per non disputare la semifinale (sempre contro l’Oltrepo) e accedere direttamente in finale, attendendo l’esito di Club Milano-Solbiatese. Resta ancora in corsa anche il Magenta che con il pareggio ottenuto sul campo del Club Milano, potrebbe in caso di vittoria, insidiare proprio l’Oltrepo al quinto posto (l’ultimo utile per giocarsi gli spareggi sempre che la distanza con la seconda non superi i 9 punti). Tornando al gol di Lopane. Nato da un’azione caparbia dell’Oltrepo che nella ripresa ha giocato a testa bassa, proprio nel tentativo di andare a riprendersi una partita che l’ha visto andare sotto dopo appena 11’ minuti, complice un’azione in velocità dei neroazzurri ospiti, capitalizzata dal solito Scapinello. Il gol di Lopane ha reso giustizia all’Oltrepo che già nel primo tempo aveva creato occasioni e premesse affinché potesse ristabilirsi almeno la parità. Arrivata invece nella ripresa, dopo una rincorsa graduale che ha visto l’Oltrepo cercare in ogni modo il pareggio e sfiorandolo in maniera clamorosa già al 4’ con un lanciato Paparella che una volta entrato in area ha lambito il palo calciando in diagonale. L’Oltrepo è partito forte, proprio perché doveva e voleva recuperare. Disputando dopo un buon primo tempo, un’ottima ripresa. Alzando il baricentro, cercando e trovando le corsie laterali, entrando più volte in area. Disputando una partita di sostanza, contro un avversario che, palla a terra, è una delle squadre migliori del campionato a livello di palleggio, gioco, fraseggio, idee e qualità. Peccato che Lopane, già ammonito, appena dopo il gol, abbia ecceduto nell’intervento nei confronti di un avversario. Per lui è scattato il secondo giallo e di conseguenza l’espulsione. Aver dovuto disputare gli ultimi 10’ minuti in 10 uomini (più i 5’ di recupero) ha un po’ smorzato le ali dell’entusiasmo all’Oltrepo, che avrebbe potuto cercare, dopo l’1-1, di provare anche a vincere. Certo che se alla fine fossero arrivati anche i 3 punti, saremo qui a parlare di tutt’altro, ma poteva invece starci anche l’assurda beffa, perché al 49’ il neo entrato Becerri ha alzato sulla traversa (colpendola) un pallonetto che se fosse terminato in rete, avrebbe sì ricambiato tutto facendo sprofondare nel dramma l’Oltrepo, che non avrebbe assolutamente meritato una siffatta punizione.

**************************************************************************

OLTREPO 1 
SOLBIATESE 1 
 
OLTREPO (4-2-3-1) 
30 Baschiazzorre; 2 Giugno (13’ st 29 Negri), 7 Gianola, 23 Gabrielli, 15 Lopane; 4 Villoni, 25 Iervolino; 21 Paparella (28’ st 27 Packer), 10 Pedrabissi (18’ st 9 Berberi), 28 De Stradis (10’ st 14 Diana); 11 Citterio (36’ st 16 Chiellini). A disp.: 31 Cella, 19 Calloni, 8 Conti, 24 Vezzani. All.: Barbieri (Albertini squalificato). 
SOLBIATESE (4-2-3-1)
1 Cocchiarella; 2 Lonardi L. (20’ st 22 Lonardi D.), 16 Toure, 13 Novello, 27 Amelotti; 20 Minuzzi, 29 Pandiani; 99 Dervishi (43’ st 7 Mezzotero), 11 Scapinello (28’ 11 Becerri), 22 Mondoni; 9 Torraca. A disp.: 12 Copreni, 13 Parini, 14 Casagrande, 15 Perez, 18 Zerillo, 20 Gnocchi. All.: Domenicali. 
MARCATORI: 11’ pt Scapinello (S), 34’ st Lopane (O). 
ARBITRO: Casali di Cesena. 
NOTE: recupero 2’-5. Angoli: 5-1. Ammoniti: Giugno, Pedrabissi, Iervolino, Gianola, Scapinello, Torraca, Pandiani, Mandoni, Dervishi, Mezzotero. Espulsi: 35’ st Lopane (O) per doppia ammonizione.

RISULTATI&CLASSIFICA

PHOTOGALLERY

HIGHLIGHTS

Pin It