CAMPIONATO, 7^ G./Ri biancorossi con un gol di Pedrabissi nel primo tempo e di Citterio quasi allo scadere della ripresa, piegano la resistenza della Pontelambrese, confermandosi al terzo posto e mantenendo a distanza (+5) le inseguitrici.

BRONI _ Apre Pedrabissi, chiude Citterio. Un gol per tempo, occasioni sciupate e un rigore clamoroso non concesso. L’Oltrepo, davanti a buon pubblico (in una giornata già dal sapore primaverile,) ha la meglio nei confronti di un avversario ostico (sulla carta) che forse in campo ha mostrato meno di quanto ci si poteva aspettare. I biancorossi sfruttano questa volta, a differenza del match con il Calvairate, il “fattore Broni”, e conquistano tre punti che li mantengono saldamente al terzo posto in classifica con 47 punti, a + 5 da Club Milano e Solbiatese (anche loro vittoriose), e Magenta, invece sconfitto e momentaneamente fuori dalla griglia play off, dove ci è rientrato il Club Milano. Quello che contava era vincere. Il come, può venire anche dopo. Resta, agli atti della contesa, un buon primo tempo, a tratti anche ottimo, dove l’Oltrepo governa la gara, la controlla, e getta le basi per sbloccarla. Creando occasioni e poi trovando il varco vincente al momento giusto. Va rilevato che, mentre con il Calvairate era stato annullato un gol regolarissimo a Citterio, per fuori gioco di Pedrabissi (mentre si era sullo 0-0), con la Pontelambrese, sempre sul nulla di fatto, al 26’ della prima frazione, è stato negato un clamoroso rigore, per fallo di mano di Galimberti su tiro ravvicinato di Pedrabissi (il difensore centrale allarga vistosamente il braccio destro e stoppa la palla indirizzata in porta da pochi passi). L’Oltrepo non si disunisce, anzi aumenta i giri del motore, e insistendo ad entrare in area, al 34’ trova la rete che sblocca il match. Lavora palla Negri sull’out destro, Villoni si inserisce, prende il pallone, alza la testa, la mette a giro dentro con il sinistro. Sotto porta, in piena area piccola, c'è Pedrabissi che, dopo la mancata uscita bassa del portiere ospite, tocca di quel tanto e di quel che basta la palla che assume una strana traiettoria, si impenna e dopo essersi alzata, riscende in porta quasi fosse un preciso pallonetto. E’ l’1-0 che “apre” una gara che l’Oltrepo stava cercando di far sua. Ma è ancora lunga la strada. Potrebbe arrivare da lì a poco, il 2-0 di Diana. Ma lanciato da Pedrabissi verso il portiere calcia cercando l’angolo più lontano, il n.1 ci arriva e devìa in calcio d’angolo. L’1-0 resta un po’ avaro, dopo un primo tempo così ben giocato.
E anche la ripresa si apre con la ghiotta occasione per
Pedrabissi (4’) che, imbeccato da un assist rasoterra di Iervolino, entra in area, ma il diagonale a colpo sicuro, lo alza di troppo sopra la traversa. Sembrava un gol facile, invece... A quel punto la gara rimane molto equilibrata. Anzi è la Pontelambrese che ci prova, anche senza riuscire a farsi mai pericolosa. L’Oltrepo sbaglia qualche ripartenza di troppo, qualche passaggio è errato, non tutte le letture di passaggio sono ottimali. Mister Albertini con i cambi (fa l’esordio il classe 2006, Riccardo Valizia) cerca di mantenere freschezza in campo. Passato il momento delicato, ecco che la squadra trova l’affondo giusto. E’ il 44’, Paparella entra in area servito da Iervolino, alza la testa, crossa per Citterio che con un destro preciso trova langolo vincente, dopo che ci aveva provato prima con due colpi di testa. E’ il gol che a quel punto chiude ogni tipo di ostilità.

********************************************************************

OLTREPO 2 
PONTELAMBRESE 0

OLTREPO (4-3-3) 
1 Guerci; 4 Villoni, 7 Gianola, 23 Gabrielli, 15 Lopane (45’ st 3 Valizia); 29 Negri (18’ st 21 Paparella), 8 Conti, 25 Iervolino; 10 Pedrabissi (38’ st 2 Giugno), 9 Berberi (27’ st 11 Citterio), 14 Diana (35’ st 16 Chiellini). A disp.: 30 Baschiazzorre, 19 Calloni, 79 Baggini, 28 De Stradis. All.: Albertini. 
PONTELAMBRESE (4-4-2) 
1 Venturelli; 2 De Santis, 6 Galimberti, 5 Delorenzi, 3 Stamato; 11 Nespoli (32’ st 16 Hamidi), 8 Gerosa, 4 Calviello, 7 Citterio M. (32’ st 18 Kamal); 9 Marzeglia, 10 Fumagalli. A disp.: 12 D’Ordia, 13 Basso, 14 Barbieri, 15 Russo, 17 Iovine, 19 Pisano, 20 Longhi. All.: Primerano. 
MARCATORI: 34’ pt Pedrabissi, 44’ st Citterio. 
ARBITRO: Zito di Rossano. 
NOTE: recupero 1’-5'. Angoli: 2-4. Ammoniti: Berberi, Lopane, Galimberti, Delorenzi. Espulso: nessuno.

RISULTATI&CLASSIFICA

PHOTOGALLERY

HIGHLIGHTS

Pin It