22^ GIORNATA DI RITORNO / Nel recupero di campionato Juniores U19 Regionale girone I, l'Oltrepo vince per 5-3 il derby con l'Apos Oratorio Stradella, dopo essere andato sotto 1-0 al termine dei primi 45' e poi sopra per 4-1 nella ripresa. Nel finale succede un po' di tutto. L'Apos rientra in partita, poi nel lungo recupero Monaco mette la parola fine. Per lui, e per Guerra, serata da incorniciare per le due doppiette personali. La rete del momentaneo 1-1 è stata invece di Provera. Mister FIOCCHI: "Soddisfatto ma dobbiamo fare meglio e di più. Le partite finiscono solo quando l'arbitro fischia la fine".

BRONI _ L’Oltrepo ritrova il sorriso nel derby con l’Apos Oratorio Stradella, in una serata fredda, umida, piovosa e ventosa, dinnanzi a un gran bel pubblico. Alla fine i biancorossi di mister Fiocchi vincono per 5-3, ma prima di tagliare il traguardo si sono trovati inizialmente sotto 1-0 e poi nella ripresa addirittura sopra 4-1 per 4-1 (39’). A quel punto la stanchezza, la frenesia, la fretta, tutti cattivi e indigesti ingredienti che hanno rimesso in partita l’Apos, finito in 10 uomini al 27’ della ripresa (sul punteggio di 2-1 per l’Oltrepo) per il rosso diretto a Guerriero reo di aver steso fallosamente poco prima dell’area di rigore Monaco lanciato a rete. Negli ultimi 6’ minuti di gara (più i quasi 8’ di recupero) i gialloneri stradellini sono riusciti a portarsi sino sul 4-3, sfruttando colossali disattenzioni difensive dei padroni di casa. A quel punto il rischio era di farsi riprendere. Ci ha pensato, nel recupero, con un’azione solitario, Monaco a infilare alla destra di Ambros, il pallone del definito e conclusivo 5-3 che regala un successo non solo nel derby ma anche in ottica salvezza quando mancano due gare alla fine del campionato l’Oltrepo (che dovrà vedersela ancora con Città di Vigevano in casa e con il Locate fanalino di coda) si trova con 25 punti al decimo posto, sul gradino più alto dei play out che coinvolgono le ultime quattro squadre, con l’ultima della classifica (14° posto) che invece retrocede direttamente. Per non disputare i play out e salvarsi direttamente tra quint’ultima e la penultima devo esserci più di 6 punti (famosa forbice di distacco). L’Oltrepo a due turni dalla fine, avendo 25 punti, sarebbe salvo nei confronti del Siziano Lanterna che di punti me ha 18.

LA GARA

Oltrepo in completa tenuta rossa. Apos nella tradizionale giallonera. C’è un gran bel pubblico sugli spalti del Comunale di Broni per questo derby di recupero di campionato Juniores U19 B che vale punti salvezza a poche giornate dalla fine del campionato. La serata è fresca, ventilata e piovosa, il terreno di gioco è in condizioni perfette, così come l’illuminazione. Sfida gioca con colpi da una parte e dall’altra, nessuno si risparmia. L’Oltrepo cerca di assumere le redini del gioco, che passa tra i piedi del play Speroni (con Villoni in “prestito” dalla prima squadra), ma l’Apos si difende, lotta ed è ben disposto e non lascia molti sbocchi. Così al primo vero affondo i gialloneri stradellini passano in vantaggio. Palla a scalvare sulla destra con il n. 10 Spinello velocissimo che entra in area, resiste alla marcatura e calcia in corsa sul palo più lontano dove l'estremo difensore Pastore non può nulla. L’Oltrepo prova scuotersi e a macinare gioco. Tante azioni, tanti affondi, cross dalle fasce, ma l’Apos non molla di un centimetro e difende con il coltello tra i denti, ribattendo palloni su palloni e cercando gli affondi in contropiede avendo davanti tre attaccanti molto veloci ad infilarsi negli spazi. L’Oltrepo però a furia di insistere ottiene al 40’ (fallo su Romanini) un calcio di rigore che lo stesso Romanini calcia in maniera incredibilmente errata, cerca una sorta di “cucchiaio” che non gli riesce per nessun motivo, così il portiere Ambros si trova in pratica la palla tra le mani e blocca. Disperazione che serpeggia in panchina con mister Fiocchi assai arrabbiato per il gesto del giocatore che viene anche per quel motivo lasciato negli spogliatoi nell’intervallo e al suo posto entra Hassan. Sotto di un gol all’intervallo, l’Oltrepo entra in campo ancora più convinto dei propri mezzi. Intanto l’inclemenza del tempo si fa sentire. Riprende a piovere forte e per obbliguo causa il vento. La gara è sempre più maschia.
L’Oltrepo attacca a testa bassa e al 16’ trova l’1-1 con il difensore Provera bravo in mischia a concludere a rete. Mister Fiocchi estrae dal cilindro (panchina) l’attaccante Guerra che entra e in pratica decide la gara, realizzando la rete del 2-1 al 19’, saltando due uomini, entrando in area e lasciando partire un tiro imprendibile. Poi è Monaco che al 28’ fa il 3-1 su punizione che lui stesso si procura, in quanto fallosamente fermato da Guerriero che da ultimo uomo viene nuovamente ammonito e quindi per lui scatta il rosso (Apos in dieci uomini). Alla mezz’ora con Marlulaj l’Apos ha l’occasione per accorciare, ma è bravo Pastore a dire di no. Girandola di cambi e al 39’ ancora Guerra trova il 4-1, sfruttando una mancata trattenuta del pallone dell’estremo difensore giallonero. Sul 4-1 partita finita? Assolutamente no. Al 41’ Versiglia con un destro da fuori sorprende Pastore (4-2), quindi al 90’ esatto, su battuta da calcio d’angolo, in mischia c’è un’autorete clamorosa che riporta l’Apos nuovamente in partita quando l’arbitro concede la bellezza di 6’ minuti di recupero che alla fine saranno in pratica 8’. L’Apos ci crede. Mister Radicelli dalla panchina ordina di lanciare il pallone in area, per trovare una spizzata. L’Oltrepo prova a ripartire, ma le forze sono quelle che sono dopo tanto dispendio. Ma al minuto 53’ Monaco parte palla al piede, ne salta un paio, e appena prima di entrare in area lascia partire un destro che si infila in diagonale. C’è ancora qualche scampolo, ma la gara è finita così. Vince l’Oltrepo, ma onore delle armi all’Apos. Il campionato, però, riserverà ancora forti emozioni negli ultimi 180’ minuti. L’Oltrepo, ma pure l’Apos, vogliono a tutti i costi salvarsi senza doversi giocare i play out. Ce la faranno? Ve lo racconteremo presto. Dal Comunale di Broni, per ora, è tutto.

DOPO GARA
🎙️ MISTER Andrea FIOCCHI: "Innanzitutto ringrazio la società che ci ha messo a disposizione uno stadio da serie D e non ci ha fatto mancare nulla nell'organizzazione e per la parte tecnica. Faccio i complimenti al mister dell'Apos Radicelli perché ha cercato di sfruttare al massimo le caratteristiche della sua squadra e devo dire che nel primo tempo ci ha messo molto in difficoltà ma alla lunga le individualità sono venute fuori. Purtoppo nel primo tempo ho visto la squadra un po' contratta, con poca spinta e poche idee e infatti il risultato era giustamente a favore dell' Apos.
Nel secondo tempo, cambiando anche modulo, abbiamo alzato il baricentro, tornando in partita con un gol su palla inattiva di Provera (prestazione superlativa la sua) e portandoci avanti col neo entrato Guerra (doppietta per lui) che sul suo campo nativo, ha fatto vedere di che pasta è fatto. Sul 4-1 abbiamo abbassato troppo la tensione, giocando anche molto lunghi e convinti che ormai la vittoria era in tasca, niente di più sbagliato. Eurogol dell' Apos e autogol su calcio d'angolo che ha riaperto la partita. Non ci dobbiamo assolutamente concedere queste distrazioni perché possono essere fatali. Monaco (anche lui doppietta ) ha chiuso il match nei minuti di recupero. Sono parzialmente soddisfatto dalla prestazione dei ragazzi, chiaramente i 3 punti sono una boccata d'ossigeno però possiamo fare meglio, specialmente in questo campo
".
****************************************************
🎙️ MISTER Alessandro Francesco NOBILE: "È difficile parlare della partita con l'Apos, pazzesca. Innanzitutto ringrazio anch'io la società che ci ha fatto vivere in un sogno con uno stadio da categorie molto alte, un manto erboso clamoroso e un'atmosfera da calciatori. Era un derby, sentito, che regalava punti importanti. Un primo tempo complicato che ci ha visti andare sotto e starci fino al 60'. Li abbiamo tirato fuori l'orgoglio e la forza della nostra squadra. Ci siamo rilassati e dal 4-1 l'abbiamo fatta riaprire fino al 4-3. Con il cuore, poi, portata a casa. Non so come andrà a finire ma martedì sera sotto la tempesta, abbiamo dimostrato di avere anima, forza e orgoglio. Io contento di vivere al fianco del mister questa avventura. Un altro passo, insieme, per il nostro obiettivo".

TABELLINO
OLTREPO FBC 5
APOS ORATORIO STRADELLA 3

OLTREPO (4-3-3)
1 Pastore; 2 Dali (25’ st 15 Cazzola), 5 Provera, 6 Francalanza, 3 Muccelli; 4 Villoni, 8 Speroni (1’ st 16 Gandolfi), 7 Achilli (14’ st 17 Guerra); 11 Laudanno (36’ st 18 Nsingi), 9 Monaco, 10 Romanini (1’ st 19 Hassan). A disp.: 12 Bichiu, 13 Marcaccini, 14 Tosi All.: Fiocchi.
APOS ORATORIO STRADELLA (4-3-3)
1 Ambros; 2 Gatti, 5 Guerriero, 6 Furbinelli, 3 Cela (49’ st 17 Baldino); 11 Assari, 4 Santoro, 8 Caruso (25’ st 16 Brega); 10 Spinello (17’ st 18 Foppiani), 9 Marlulaj (37’ st 19 Giethinaj), 7 Versiglia. A disp.: 12 Poggi, 13 Libertino, 14 Verdi, 15 Barberio, 20 Bagnasco. All.: Radicelli.
ARBITRO: Capitani di Voghera.
MARCATORI: 14’ pt Spinello (A), 16’ st Provera (O), 19’ e 39’ st Guerra (O), 28’ e 53’ st Monaco (O).
NOTE: angoli 10-3; recupero 1’, 8’. Ammoniti: Speroni, Gandolfi, Nsingi, Monaco (O); Guerriero, Marlulaj, Versiglia (A). Espulso: Guerriero (A) 27’ st per doppia ammonizione.

Pin It