FASE FINALE PROVINCIALE / I ragazzi di mister Fiocchi centrano l'impresa di raggiungere la finale per conquistare il Titolo Provinciale Juniores Under 19 - Trofeo “Christian Corazza ed Osama Es Sabbar” A.M. Per i biancorossi, dopo i successi con Frigirola e Bressana, è arrivato quello ai calci di rigori (dopo il pareggio per 4-4) con la Folgore, per arrivare primi nel girone 1. Il 27 maggio se la vedranno con il Robbio Libertas, vincitore del girone 2.

PAVIA _ La squadra Under 19 (Juniores) dell’Oltrepo’, allenata da mister Andrea Fiocchi, ha messo a segno l'impresa tanto attesta e tanto meritata. Impegnata nella fase finale per l’assegnazione del Titolo Provinciale Juniores Under 19 - Trofeo “Christian Corazza ed Osama Es Sabbar” A.M., è riuscita ad ottenere il pass per la finale, conquistando il primo posto nel girone 1.

I ragazzi di mister Fiocchi, hanno dapprima battuto per 5-1 la Frigirola, quindi il Bressana (3-2) e nell'ultima gara, hanno conquistato il successo ai calci di rigori (che vale 2 punti in classifica) che matematicamente gli ha consentito di arrivare al primo posto nel girone 1 e quindi di accedere alla finalissima.

E sebbene secondo il regolamento, il diritto all’accesso al Campionato Regionale Juniores Under 19 B 2023-2024, resta prerogativa delle squadre vincenti i due gironi provinciali, un eventuale successo finale del Torneo, potrebbe aprire le porta al "salto" di categoria. L'Oltrepò farà di tutto per arrivare sino in fondo, dopo essere giunto secondo (alle spalle del Varzi, campione provinciale), nel girone B

La squadra biancorossa è stata inserita nel Girone 1, con Folgore, Frigirola e Bressana. Il Girone 2 è invece composto da Varzi, Robbio, Virtus Lomellina e Virtus Binasco.

Sabato 20 maggio 2023 (ore 16) sul campo della Folgore (C.C. “Roberto Caffi”, via Gardona, Pavia), è andata in scena la ara decisiva ai fini del successo finale (conquista del primo posto nel girone 1), dopo i due successi ottenuti dia biancorossi per 5-1 con la Frigirola e 3-2 con il Bressana.

I biancorossi hanno pareggiato per 4-4, grazie alle reti di Tundis (2), Guerra e Falvella la gara. Per i padroni di casa della Folgore sono invece andati a segno Chursanov, Villa, Fulle e Casagrande. Per regolamento, dopo il pareggio, si è proceduto a calciare i 5 calci di rigore, tutti trasformati dall'Oltrepò, con i gol nell'ordine di: Falvella, Nikolli Emanuele, Marcaccini, Nikolli Riccardo, Tundis. I due punti acquisiti (1 punto per il pareggio e 1 punto per 5 rigori segnati) hanno permesso all'Oltrepo di chiudere con 8 punti al comando del girone 1 e accedere così alla finalissima contro la vincente del girone 2, vale a dire il Robbio Libertas che con 7 punti, ha conquistato il primo posto, grazie ai due successi contro Binasco e Varzi e il pareggio con la Lomellina.

GIRONE 1 / RISULTATI&CALENDARIO 
1^ GIORNATA - 13 maggio 2023
OLTREPO’ - Frigirola / 5-1 (Baggini, Tundis, Marcaccini, Valizia 2) 
Bressana - Folgore / 4-1 
2^ GIORNATA - 17 maggio 2023
Folgore - Frigirola / 3-1 
OLTREPO’ - Bressana / 3-2 (Baldino, Tundis, Guerra) 
3^ GIORNATA - 20 maggio 2023
Folgore - OLTREPO' / 4-4 (Tundis 2, Guerra, Falvella), a seguire calci di rigore
Frigirola – Bressana
**********************************
CLASSIFICA 
OLTREPO’ punti 8
Folgore 3
Bressana 3
Frigirola 0

********************************

REGOLAMENTO 
Per la definizione della classifica nei Gironi 1 e 2 di qualificazione i punteggi saranno così determinati: p.ti 3 x la vittoria; p.ti 1 x pareggio; p.ti 2 x vittoria ai calci di rigore in caso di pareggio.

In caso di pareggio al termine di ciascun incontro di qualificazione si procederà all’esecuzione di 5 calci di rigore per l’assegnazione del punto aggiuntivo (i rigori non concorrono alla determinazione della differenza reti in caso di parità in classifica).

In caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei gironi si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: 
- dei punti conseguiti negli incontri diretti; 
- della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; 
- della differenza fra reti segnate e subite nell'intero girone; 
- del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato; 
- del sorteggio. 

FINALE 
SABATO 27 MAGGIO 2023, ore 16,00 – GIUSSAGO, campo comunale “P. FERRARI” tra la vincente Girone 1) VS Vincente Girone 2). 
Nella finale, da disputarsi in gara unica e in campo neutro stabilito dalla Delegazione, si disputeranno due tempi regolamentari di 45 minuti ciascuno. In caso di parità, al fine di determinare la vincente, si procederà direttamente ai tiri di rigore secondo quanto previsto dalle vigenti normative. Per la gara di finale provinciale verrà designata la terna arbitrale. 

Pin It