FINALE PROVINCIALE / I ragazzi di mister Fiocchi centrano l'impresa di aggiudicarsi a suon di gol (6) la finale provinciale Juniores Under 19 - Trofeo “Christian Corazza ed Osama Es Sabbar” A.M. Per i biancorossi, dopo i successi nel girone 1 con Frigirola, Bressana e Frigirola, è arrivato quello con il Robbio Libertas che si era aggiudicato il primo posto nel girone 2. Il 6-0 porta le firme di: Tundis, Chiellini (doppiette), Diana e Lopane.

GIUSSAGO _ CAMPIONI! La squadra Under 19 (Juniores) dell’Oltrepo’, allenata da mister Andrea Fiocchi, battendo con il roboante punteggio di 6-0 i rivali del Robbio Libertas, si è aggiudicata sabato 27 maggio (ore 16) sul campo "P. Ferrari" di via Giovanni XXIII di Giussago (PV), il Titolo Provinciale Juniores Under 19 - Trofeo “Christian Corazza ed Osama Es Sabbar” A.M. Le reti biancorosse sono state messe a segno da: Tundis (2), Chiellini (2), Diana e Lopane (questi ultimi rinforzi in "prestito" dalla Prima squadra).
Guarda i VIDEO del gol su rigore di Chiellini e della premiazione della squadra.
Sfoglia la GALLERY e rivivi le emozioni dal campo.

PARLA FIOCCHI!
Il mister biancorosso della Juniores U19 dell'Oltrepò, Andrea Fiocchi, a fine gara e a fine stagione, racconta: "I ragazzi sono stati concentrati dal primo minuto come non succedeva da qualche partita e molto cinici. In un quarto d'ora, il risultato di 3-0 ha sicuramente aiutato anche mentalmente l'approccio al restante della partita. Si è giocato un bel calcio, su un campo perfetto, dove era possibile riprodurre tutto quello provato in settimana. Ringrazio lo staff e tutta la società per il supporto che ci ha dato in questo momento importantissimo della stagione".

I biancorossi sono così scesi in campo così:
1 Torri, 2 Marcaccini, 3 Dalil, 4 Vezzani, 5 Nikolli, 6 Lopane, 7 Chiellini, 8 Villoni, 9 Baggini, 10 Tundis, 11 Diana. A disp.: 12 Cella, 13 Tosi, 14 Costa, 15 Mishi, 16 Anselmini, 17 Shkurti, 18 Nsingi, 19 Baldino, 20 Nikolli. All.: Andrea Fiocchi.

I biancorossi, nel loro cammino (girone 1), hanno dapprima battuto per 5-1 la Frigirola, quindi il Bressana (3-2) e nell'ultima gara con la Folgore, hanno conquistato il successo ai calci di rigori (che vale 2 punti in classifica) che matematicamente gli ha consentito di arrivare al primo posto nel girone 1 e quindi di accedere alla finalissima.

Sebbene per regolamento, il diritto all’accesso al Campionato Regionale Juniores Under 19 B 2023-2024, resta prerogativa delle squadre vincenti i due gironi provinciali, il successo finale del Torneo, potrebbe a questo punto aprire le porta al "salto" di categoria. L'Oltrepò ha fatto il suo dovere, ora vedremo come andrà a finire.

La squadra biancorossa era stata inserita nel Girone 1, con Folgore, Frigirola e Bressana. Il Girone 2 era invece composto da Varzi, Robbio, Virtus Lomellina e Virtus Binasco. Il Robbio Libertas ha avuto la meglio con Binasco (4-2), Varzi (4-0), pareggiando 3-3 con la Lomellina e conquistando con 8 punti il vertice del girone B.

GIRONE 1 / RISULTATI&CALENDARIO 
1^ GIORNATA - 13 maggio 2023
OLTREPO’ - Frigirola / 5-1 (Baggini, Tundis, Marcaccini, Valizia 2) 
Bressana - Folgore / 4-1 
2^ GIORNATA - 17 maggio 2023
Folgore - Frigirola / 3-1 
OLTREPO’ - Bressana / 3-2 (Baldino, Tundis, Guerra) 
3^ GIORNATA - 20 maggio 2023
Folgore - OLTREPO' / 4-4 (Tundis 2, Guerra, Falvella), a seguire calci di rigore
Frigirola - Bressana / 2-5
**********************************
CLASSIFICA 
OLTREPO’ punti 8
Bressana 6
Folgore 4
Frigirola 0

********************************

REGOLAMENTO 
Per la definizione della classifica nei Gironi 1 e 2 di qualificazione i punteggi sono stati così determinati: p.ti 3 x la vittoria; p.ti 1 x pareggio; p.ti 2 x vittoria ai calci di rigore in caso di pareggio.

In caso di pareggio al termine di ciascun incontro di qualificazione si è proceduto all’esecuzione di 5 calci di rigore per l’assegnazione del punto aggiuntivo (i rigori non hanno concorso alla determinazione della differenza reti in caso di parità in classifica).

In caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei gironi si sarebbe proceduto alla compilazione di una graduatoria (c.d. "classifica avulsa") fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine: 
- dei punti conseguiti negli incontri diretti; 
- della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; 
- della differenza fra reti segnate e subite nell'intero girone; 
- del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato; 
- del sorteggio. 

FINALE
OLTREPO' 6
Robbio Libertas 0
 

Pin It