GIOVANI PROMESSE IN CAMPO / Nelle gare del sabato cade pesantemente, dopo la Coppa Lombardia, anche in campionato la Juniores nel derby sotto i colpi del Pavia. Successi meritati per U18 e U15 che superano Città di Opera (3-1) e Hellas Torrazza (0-2). Per l'U16 amichevole sul campo del Piacenza. Nelle gare di domenica vanno ko sia l'U14 e soprattutto l'U17 che incassa addirittura 9 reti dal Sedriano.

SETTORE GIOVANILE, gare, risultati e commenti del weekend (23-24 settembre 2023) 
Juniores Regionali B U19 - Girone I 
3^ G./A | OLTREPO' FBC – Pavia 1911 / 0-4
⚽ Afferri
⚽ De Paoli
⚽ De Rosa
 Cristini
MISTER Andrea FIOCCHI: "Quando si perde bisognerebbe tacere, analizzare e guardare avanti, cercando di lavorare ancora di più. Ma questa sconfitta, potrebbe sembrare strano, mi fa un po' sorridere. Mi spiego: abbiamo perso 4-0 senza in pratica subire un tiro in porta. E mi spiego. Il primo gol è nato dall'ennesima incomprensione difensiva da parte del nostro difensore centrale che di testa invece di rinviare forte o scaricare palla sul laterale, ha appoggiato dietro corto al portiere, favorendo l'arrivo del loro attaccante che ha fatto così l'1-0. Secondo gol partenza dal basso, un nostro ragazzo invece di giocare la palla in avanti attende troppo, si fa soffiare la palla da un avversario, a quel punto in piena area lo stende e commette fallo da rigore, trasformato per il 2-0. Poi la squadra, pur tramortita da questo uno-due, ha reagito, ha costruito, ha calciato in porta. Le azioni ci sono state, non posso dire nulla. Il problema che poi non raccogli quanto produci, per una gara sul 2-0 per gli altri, non è mai chiusa. Ci abbiamo creduto e questo è positivo, anche se non abbiamo raccolto nessun frutto. Poi nella ripresa il terzo gol del Pavia arriva su punizione, il nostro portiere para bene, la palla si alza a campanile, nessuno dei nostri che va sulla seconda palla per ribatterla o buttarla fuori, e la sfera entra. Il quattro a zero nasce da un contropiede del Pavia, noi eravamo in superiorità numero, due dei nostri contro uno di loro, che ha atteso sino al momento che arrivasse un suo compagno che si infilasse nello spazio, lo ha servito e lì è stato facile fare la quarta rete. Io non ho sinceramente visto questa grossa differenza tra le squadre osservando il punteggio, siamo stati puniti troppo severamente".
RISULTATI&CLASSIFICA

************************************* 
UNDER 18 (2006) Juniores Regionali - Girone E 
1^ G./A | OLTREPO' FBC - Città di Opera / 3-1
⚽ Rolleri
 Valizia
⚽ Colombi

MISTER Federico SERRA "Vittoria per 3-1 contro una squadra tosta e aggressiva e ben messa fisicamente che ci ha messo in difficoltà sin dall'inizio. I ragazzi sono stati bravi a tenere botta come si dice in gergo, a concedere qualcosina ma non troppo. La ripresa l'abbiamo affrontata in maniera migliore, abbiamo messo in campo più grinta e li abbiamo costretti ad aprirsi un po' di più e a qual punto siamo riusciti ad andare dentro meglio, ad andare in profondità e sfruttare gli spazi, cosa che poi ha pagato. Sicuramente dobbiamo lavorare di più sull'atteggiamento perché di quello non sono soddisfatissimo, però siamo alla prima giornata e certe cose ci possono anche stare. Tutto sommato sono soddisfatto, sicuramente del risultato, che dà morale anche se bisogna mettersi giù in maniera ancora più tosta. Sono comunque soddisfatto, ripeto, anche perché poi abbiamo retto bene i loro colpi e li abbiamo in difficolta, costretti a commettere un fallo da espulsione. Sul fronte siamo stati anche costretti un po' a giocare sulle palle lunghe che non è proprio il nostro pane ma comunque alla fine ne siamo venuti fuori bene".
RISULTATI&CLASSIFICA

************************************** 
UNDER 17 (2007) Allievi Regionali - Girone G 
1^ G./A | OLTREPO' FBC - Sedriano / 0-9
MISTER Giovanni VASSALLO
"Che dire, se si può dire, diciamo che è stato un vero e proprio disastro. Completa mancanza di cattiveria agonistica, di coraggio e di concentrazione. Quando alla fine incassi un risultato del genere direi che non c'è nulla da salvare per quanto gli avversari siano davvero una gran bella squadra. Noi non abbiamo fatto niente per farli tribulare un po'. Dire che c'è parecchio da lavorare molto sotto tutti gli aspetti, tecnico, tattici, agonistici e mentali. Speriamo di vedere una crescita mentale, agonistica e sul campo, che mi aspettavo e che non ho visto. Siamo per fortuna all'inizio anche se non possiamo perdere troppo tempo".
RISULTATI&CLASSIFICA 
*************************************** 
UNDER 16 (2008) Allievi Provinciali - Girone A
OLTREPO' FBC | turno di riposo
GIRONE A 
*************************************** 
UNDER 15 (2009) Giovanissimi Provinciali - Girone B 
1^ G./A | Hellas Torrazza - OLTREPO' FBC / 0-2
⚽ Mangiarotti
⚽ Sana

MISTER Alessandro NALDI "Bella vittoria e non male come esordio di campionato. Primo gol del nostro Mangiarotti su punizione al 20' del primo tempo poi ha trovato il 2-0 il nostro Sala al 15' della ripresa. Detto di Mangiarotti direttamente su punizione, la rete di Sala è nata da un'azione corale, partendo dal basso, dove tutti i reparti hanno toccato palla, poi Sala è stato bravo ad infilarsi nello spazio e a fare decisamente un bel gol. I nostri avversari non sono stati quasi mai pericolosi, con tiri per lo più dalla distanza. Noi, oltre ai gol, abbiamo colpito una traversa, abbiamo impegno il loro portiere con un paio di conclusioni a tu per tu. Ripeto, una buona gara, zero gol subìti, dietro non siamo ancora a posto tatticamente ma la pigliamo, il resto bene. Due zero, classico risultato, che poteva essere anche un po' più ampio. Bravi comunque a chiuderla perché queste sono le partite che per un nulla posso anche riaprirsi".
RISULTATI&CLASSIFICA 
*************************************** 
UNDER 14 (2010) Giovanissimi Provinciali - Girone B 
1^ G./A | OLTREPO' FBC – Giussago / 2-3
⚽ Maggi
⚽ Ferrari
MISTER Massimiliano NALDI "Una sconfitta maturata per una serie di circostanza ma bella e importante la reazione nel finale dove oltre ad aver trovato il gol del 2-3, poteva starci anche qualcosa in più. Siamo andati per primi in vantaggio con un gol di Maggi al 20' minuti, poi è arrivato il loro pari a 5' minuti dalla fine del primo tempo. Gara sino a quel punto equilibrata, giocata allo stesso modo e alla pari. Nessun assumeva le redini del gioco, molte interruzioni e contrasti. La squadra ha provato a costruire ma sbagliando molto e infatti dobbiamo lavorare molto proprio sulla costruzione. Siamo comunque partiti bene e stavamo controllando la gara, sebbene siano stati loro a trovare il 2-1. A quel punto comunque abbia tenuto più noi in mano il gioco concedendo solo alcune ripartenze di cui purtroppo su una è scaturito il rigore per un intervento scoordinato di un nostro giocatore. Ma sotto 3-1 la squadra ha avuto una bellissima reazione. Si è rimessa a giocare, trovando il gol con Ferrari che ha accorciato le distanze e ci ha spinto a giocare in avanti il finale di gara. Abbiamo colpito un palo con Triglione e poi creato altre due occasioni per il pareggio. Di buono alla fine tengo la reazione, i ragazzi hanno dimostrato che hanno qualcosa da dare e questo va tirato ancora più fuori. Lavoreremo molto in settimana e speriamo di fare meglio la prossima".
RISULTATI&CLASSIFICA 
*************************************** 
⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽ 
AMICHEVOLI
UNDER 16 (2008) Allievi Provinciali 
Piacenza-OLTREPO' FBC / 7-0
MISTER Christian ORESTANO "Amichevole importante e prestigiosa per noi contro l'Under 15 del Piacenza. Sono contento della prova dei ragazzi, abbiamo tenuto bene il campo, abbiamo costruito qualche buona occasione, tenendo conto che abbiamo affrontato una squadra comunque di categoria superiore. E' stata sicuramente una bella esperienza per i ragazzi, anche se alla fine si è perso 7-0. Ma il risultato per noi contava poco, era giusto per fare esperienza e su quello abbiamo centrato l'obiettivo. Il primo tempo si è chiuso sul 2-0, ma nel finale di gara sono arrivati gli altri gol. Era normale che accadesse, è venuta fuori la gamba e la qualità dei nostri avversari. Quindi diciamo bravi a loro ma bravi anche ai nostri e miei ragazzi che si sono comportati veramente bene sotto tutti i punti di vista. Ora pensiamo a lavorare e a preparare mel migliore dei modi l'esordio in campionato".

Pin It