SECONDA GIORNATA / L'Oltrepò va per primo in vantaggio dopo 16' grazie all'autorete di Bovo (complice un cross di Cavallotti e all'inserimento di Ferraro) ma non basta. Nel secondo tempo la Trevigliese (ad un certo punto anche in 10 uomini) prima pareggia e poi trova la rete del 2-1, complice qualche disattenzione difensiva di troppo. Nel finale arrembante due "miracoli" di Cortinovis evitano il pareggio in extremis. A questo punto qualificazione agli Ottavi quasi del tutto compromessa.

BRONI _ L’Oltrepo compie la classica “frittata” ed invece di mettere al sicuro il risultato, dopo essere andato avanti 1-0 nel primo tempo grazie all'autorete di Bovo (cross di Cavallotti e incursione di Ferraro), e di conseguenza conseguire con una giornata di anticipo la qualificazione agli Ottavi di finale di Coppa Italia, si fa prima pareggiare e poi definitivamente rimontare dalla Trevigliese che espugna il Comunale di Broni (in 10 uomini per il doppio giallo a Cassinelli al 34’ della ripresa), conquista 3 punti, appaia in classifica l’Oltrepò a quota 3 e va a giocarsi il tutto per tutto nella sfida del 13 settembre contro il Carpenedolo. All’Oltrepò non resta a questo punto di sperare nelle cosiddette disgrazie altrui per acciuffare in extremis una eventuale qualificazione. Biancorossi (in maglia gialloblù) meglio nel primo tempo, nella ripresa tutto o quasi da dimenticare, a parte due tentativi sventati alla grande dal portiere avversario Cortinovis nel finale arrembante dove l’Oltrepò è andato vicino al pari prima con un colpo di testa di Cavallotti, poi con un destro ravvicinato di capitan Gabrielli.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta gialloblù, Trevigliese in maglia a righe biancocelesti. Padroni di casa schierati con il 4-3-3, con Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni bassi Gasparetto (a destra) e Bartoli (a sinistra), i centrali sono capitan Gabrielli e Lorusso. Il centrocampo a tre vede Modotti nel ruolo di play, con alla destra Vincenzi e alla sinistra Villoni. Il tridente offensivo con Ferraro punta centrale, esterni d’attacco Florencianez a destra e Cavallotti a sinistra. Sono due le variazioni nell’undici iniziale (uomini e posizioni in campo) rispetto a quello che ha superato per 3-2 il Carpenedolo: Gasparetto per Speroni e Florencianez per Franchini. Novità invece in panchina dove si rivedono Vaglio e Nunez, che si stanno riprendendo del tutto dai rispetti infortuni. La Trevigliese è in campo con un 4-3-3.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Avvio di gara veloce con le squadre che si affrontano a viso aperto. Al 7’ cade in area Cavallotti, su energica spinta di Cassinelli, l’arbitro è nei pressi e fa cenno di proseguire non ravvisando gli estremi di un calcio di rigore in favore dell’Oltrepò. Al 16’ passa l’Oltrepò: apertura millimetrica di Modotti a sinistra per Cavallotti che punta l’uomo e prima di entrare in area alza la testa e serve d’esterno dentro i sedici metri l’accorrente Ferraro che in corsa cerca di arrivare per primo sul pallone, invece la sfera sfila alla sua destra e Bovo, in scivolata e nel tentativo di deviare sul fondo, mette invece il pallone dentro la propria porta alla destra di Cortinovis. Al 34’ va vicino al pareggio la Trevigliese dapprima con Cavaliere, il cui tiro-cross è salvato quasi sulla riga da capitan Gabrielli, poi sul destro in corsa di Crimaldi, Guerci si distende e para a terra. La Trevigliese ci prova sempre, ma l’Oltrepò difende con ordine e porta in archivio il primo sull’1-0. Si fa al riposo dopo un solo minuto di recupero.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia. Cambio nell’Oltrepò: esce Gasparetto (ammonito), entra Speroni, con Villoni che si abbassa nel ruolo di esterno destro difensivo e il neo entrato prende il suo posto nel centrocampo a tre, come interno di sinistra. In attacco mister Mastrolonardo inverte la posizione degli esterni, con Florencianez che va a sinistra e Cavallotti a destra, Ferraro è sempre la punta centrale. Al 16’ punizione a fil di palo di Motta, palla che sfila sul fondo sotto lo sguardo attento dell’estremo difensore Guerci. Al 22’ destro dal limite di Florencianez, para a terra Cortinovis. Al 32’ la Trevigliese approfitta di un disguido difensivo dell’Oltrepò causa un alleggerimento errato di Villoni e trova il pareggio con il nuovo entrato Gullotta che ne approfitta sorprendendo il portiere Guerci in uscita. Al 34’ la Trevigliese rimane in dieci per il doppio giallo a Cassinelli, per intervento su Cavallotti che lo aveva saltato in dribbling. La formazione bergamasca non si dispera affatto e al 40’ si porta addirittura sul 2-1 con Eberini, complice ancora una volta una retroguardia oltrepadana decisamente poco attenta anche in questa occasione (a Villoni sfugge Eberini che si infila a calcia con troppo facilità sull’uscita di Guerci). Al 47’ di testa Cavallotti, quasi con un colpo delle disperazione, cerca l’incrocio dei pali, ma Cortinovis vola e dice di no. Si fa arrembante la manovra dell’Oltrepò che cerca disperatamente il pareggio e lo sfiora nei minuti di recupero con capitan Gabrielli che in piena area calcia rabbiosamente con il destro, con Cortinovis che compie un autentico parato e respinge con il piede, poi si avventa nuovamente Gabrielli, ma la sfera viene deviata sul fondo. Non c’è più tempo. Finisce con il successo (comunque meritato) della Trevigliese che a questo punto “vede” il passaggio del turno.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 5’ di recupero, con il risultato di 2-1 per la Trevigliese. A questo punto i bergamaschi, che affronteranno il Carpenedolo fermo a quota 0 in classifica, hanno la ghiotta opportunità di passare il turno e accedere agli Ottavi di finale di Coppa Italia. L’Oltrepò si rammarica per aver gettato al vento una bella opportunità di chiudere i conti con un turno di anticipo.

TABELLINO
OLTREPO 1
TREVIGLIESE 2


OLTREPO (4-3-3)
1 Guerci; 19 Gasparetto (1’ st 24 Speroni), 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 29 Vincenzi (1’ st 25 Berto), 28 Modotti, 6 Villoni (40’ st 79 Nunez); 10 Florencianez (40’ st 20 Aguilera), 9 Ferraro (24’ st 21 Franchini), 8 Cavallotti. A disp.: 30 Masotino, 11 Casiroli, 7 Vaglio, 22 Chiellini. All.: Mastrolonardo.
TREVIGLIESE (4-3-3)
1 Cortinovis; 2 Cavaliere, 6 Cassinelli, 5 Bovo, 3 Eberini; 10 Lamera (24’ st 18 Colleoni), 4 Crimaldi, 8 Maffei; 7 Montalbano (37’ st 14 Motta), 9 Ricupati (24’ st 20 Gullotta), 11 Motta (37’ st 16 Del Prato). A disp.: 12 Aresi, 13 Trasforini, 15 Gaddi, 17 Scalcinati, 19 Rota. All.: Sala.
ARBITRO: Cisternini di Seregno.
MARCATORI: 16’ pt Bovo (aut., O), 32’ sr Gullotta (T), 40’ st Eberini (T).
NOTE: recupero 1’ e 5’, angoli 3-3. Ammoniti: Gasparetto, Lorusso, Franchini (O); Cassinelli, Montalbano, Eberini, Cortinovis (T). Espulsi: 34’ st Cassinelli per doppia ammonizione. Minuto di raccoglimento per le vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo.

RISULTATI
Carpenedolo – OLTREPO / 2-3 
OLTREPO – Trevigliese / 1-2
Trevigliese – Carpenedolo /

CLASSIFICA
Trevigliese p. 3
OLTREPO p. 3 
Carpenedolo p. 0

PROSSIMO IMPEGNO
_ L’Oltrepò dopo i due impegni di Coppa Italia del Girone 15, si tuffa con la mente al campionato di Eccellenza Girone A, che prenderà il via domenica 10 settembre. I biancorossi debutteranno sempre tra le mura amiche dello Stadio Comunale di Broni, affrontando l’Ardor Lazzate (fischio d’inizio re 15,30).

Pin It