TRENTADUESIMI DI FINALE / Nella terza gara della competizione, dopo aver vinto il derby con la Vogherese ai calci di rigore e aver superato il primo turno con il successo di Gozzano (0-1), l’OLTREPO’ FBC cede per 2-0 al quotato Piacenza che si impone per 2-0. Ai sedicesimi di finale (20 novembre) accede così la formazione emiliana che segna con Iocolano su rigore e Recino.
OLTREPO’ FBC 0
PIACENZA CALCIO 2
OLTREPO’ FBC (4-3-3)
12 Menegaldo; 3 Consonni, 31 Costante, 25 Boffini (19’ st 28 Marangoni), 73 Bradraskiy; 6 Villoni (23’ st 26 Semenza), 21 Cretti (31’ st 24 Speroni), 10 De Rinaldis; 47 Natoli (19’ st 45 Gandolfi); 7 Carrer (19’ st 9 Spatari), 8 Cavallotti. A disp.: 22 Fossati, 5 Moraschi, 14 Soldi, 17 Andrini. All.: Parolini.
PIACENZA CALCIO 1919 (4-3-3)
12 Morosoli; 33 Dalmiglio (24’ st 40 Lucino), 28 Silva (43’ st 43 Curti), 4 Del Dotto, 17 Argint (14’ st Solerio); 64 Santarpia, 36 Montegazza, 80 Iocolano (30’ st 46 Corbari); 11 Russo (35’ st 41 Dal cerri), 9 Recino, 70 Doria. A disposizione: 81 Muzio, 39 Velardi, 41 Dal Cerri, 42 Montebelli, 44 Devoti. All.: Parlato.
ARBITRO: Sacco di Novara.
MARCATORI: 5’ st Iocolano (rig., P), 36’ st Recino (P).
NOTE: recupero 2’ e 3’, angoli 1-4. Ammoniti: Costante (O); Santarpia, Russo (P). Espulsi: nessuno.
************************************************
VOGHERA _ Allo stadio “Giovanni Parisi” di Voghera, l’OLTREPO’ FBC viene sconfitto per 2-0 dal Piacenza che realizza le due reti nel corso della ripresa: al 5’ su calcio di rigore con Iocolano e raddoppia direttamente su punizione con Recino. Ai sedicesimi di finale (20 novembre) accede così la formazione emiliana.
CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo’ Fbc in tenuta rossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi (prima maglia ufficiale), Piacenza in bianco con calzoncini rossi e calzettoni bianchi. L’Oltrepò conferma anche in Coppa il 4-3-1-2 del campionato con novità legate al turn over. Menegaldo (’05) tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Consonni (a destra) e Bradraskiy (a sinistra) e dai centrale Boffini (’04) e Costante. A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, con capitan Villoni a destra e De Rinaldis a sinistra. In attacco Cavallotti la spalla di Carrer. Gli assenti sono gli infortunati Tucci, Maldini, Russo e Bartoli.
PRIMO TEMPO
Ampio turnover da entrambe le parti. In campo, nelle file dell’Oltrepo, più di un ex giovanili del Piacenza. Mister Parolini rilancia gli ormai ex infortunati Villoni (capitano e Boffini. Si parte. Si gioca per l’occasione al Parisi di Voghera in quanto per ordine pubblico, la Questura ha vietato lo svolgimento della gara allo stadio Comunale “San Contardo” di Broni. Dopo pochi secondi, cala il gelo sullo stadio Parisi. De Rinaldis, n. 10 dell’Oltrepo, causa un fortuito scontro di gioco con un avversario, picchia la testa e cade a terra, steso al suolo. Non si muove. Subito, visto che il giocatore era molto vicino alle due panchine, viene prontamente soccorso. Dopo qualche interminabile minuto, si rialza gradatamente, mettendosi la borsa del ghiaccio in testa, dietro la nuca. Pericolo scampato, De Rinaldis resta in osservazione ancora per qualche istante a bordo campo ma poi chiede di rientrare prontamente in campo.
La gara può così davvero cominciare. Piacenza che alza il ritmo, Oltrepo che attende e riparte. Al 5’ Cavallotti si incuna alla sua maniera in area di rigore, la difesa emiliana si salva. Al 9’ si vede il Piacenza con Santarpia che calcia alto con il destro in corsa. Al 21’ c’è un contrasto in area con intervento ai danni di Cavallotti, ma per l’arbitro si può tranquillamente proseguire. Ancora il Piacenza al 39’ con Russo che con il sinistro alza però la mira sopra la traversa. Primo tempo che dopo 2’ di recupero si chiude sul nulla di fatto.
SECONDO TEMPO
Si riparte con gli stessi 11 in campo. Al 1’ va vicino al gol l’Oltrepo. Cross dalla sinistra di Cavallotti, in area piccola mancano l’intervento un paio di biancorossi. Scende il Piacenza a sinistra, pallone a spiovere da calcio di punizione, con Del Dotto che colpisce per primo la sfera, Boffini salta allargando leggermente le braccia e tocca leggermente il pallone, ma il gesto avviene con ogni probabilità fuori area (vedi le IMMAGINI). L’arbitro assegna comunque il rigore che Iocolano trasforma spiazzando Menegaldo. Il Piacenza, sulle ali dell’entusiasmo, continua a spingere. Ma è l’Oltrepo, dopo aver effettuato i primi cambi, che va vicino al pari con capitan Villoni (20’) che su una respinta dentro l’area calcia forte di destro, palla ribattuta in area piccola. Al 36’ su una punizione che Recino si procura, lo stesso attaccante la calcia con il destro a spiovere nell’angolo più lontano firmando il 2-0. Non succede più nulla, a parte gli ultimi cambi. Passa il Piacenza, l’Oltrepo “si ferma”.
📷 Le FOTO di OLTREPO’ FBC-Piacenza Calcio 1919.
📹 I GOL di OLTREPO’ FBC-Piacenza Calcio 1919.
🎥 Gli HIGHLIGHTS di OLTREPO’ FBC-Piacenza Calcio 1919.