PRIMO TURNO / Nella seconda gara della competizione, dopo aver vinto il derby con la Vogherese ai calci di rigore nel turno preliminare, i biancorossi trovano i piemontesi, già ammessi al primo turno. La gara finisce con il punteggio di 1-0 in favore dei biancorossi, grazie alla rete siglata da Marangoni al 19’ della ripresa. L’Oltrepò passa nuovamente il turno e accede ai trentaduesimi di finale in programma il 6 novembre.

GOZZANO 0
OLTREPO’ FBC 1


GOZZANO
(4-3-2-1)
1 Aiolfi; 2 Graziano, 4 Gemelli, 5 Areco (35’ st 18 Carollo), 3 Ori (26’ st 15 Omobeng); 6 Monteleone, 8 Pennati, 7 Bianchi; 10 Rosso (14’ st 16 Settimo); 9 Lischetti (42’ st 19 Dentale), 11 Infantino (1’ st 20 Lettieri). A disp.: 12 Ravarelli, 13 Italiano, 14 Ahayaqui, 17 Cento. All.: Lunardon.
OLTREPO’ FBC (4-3-3)
12 Menegaldo; 14 Soldi, 45 Gandolfi, 5 Moraschi, 17 Andrini (37’ st 73 Bradraskiy); 24 Speroni (7’ st 47 Natoli), 21 Cretti, 10 De Rinaldis; 28 Marangoni (30’ st 11 Chiellini), 9 Spatari (40’ st 26 Semenza), 8 Cavallotti (25’ st 90 Hrom). A disp.: 22 Fossati, 25 Boffini, 15 Cabella, 31 Gabusi. All.: Parolini.
ARBITRO: Laganaro di Genova (assistenti Salinelli e Biase di Genova).
MARCATORI: 19’ st Marangoni (O).
NOTE: recupero 3’ e 7’, angoli x-x. Ammoniti: Pennati, Infantino, Bianchi (G); Cretti, Gandolfi, Spatari, Chiellini (O). Espulso: 49’ st Aiolfi (intervento fuori area).

GOZZANO (NO) _ Allo stadio “Alfredo D’Albertas” di Gozzano, l’Oltrepò Fbc ha ottenuto la nuova qualificazione in Coppa Italia, superando di misura i padroni di casa del Gozzano, grazie al gol segnato al 19’ della ripresa da Marangoni con un tiro di sinistro dalla distanza che il portiere Aiolfi non ha trattenuto e con palla che gli è scivolata alle spalle e quindi è entrata in porta. I biancorossi, dopo aver superato ai calci di rigore (6-5) nel derby la Vogherese (turno preliminare), sono riusciti nell’impresa di battere di misura il Gozzano ed entrare così a far parte del tabellone dei 32esimi di finale. Il turno (con sorteggio per determinare il nome dell’avversario) è in calendario il prossimo 6 novembre. Dopo un primo tempo equilibrato, dove il Gozzano ha provato inizialmente a fare la partita e con poche emozioni dalle parti dei due portieri, nella ripresa si è visto di meglio, ma soprattutto si è potuta apprezzare la crescita dell’Oltrepo che è salita gradualmente in cattedra, imponendo le proprie trame di gioco, trovando la rete decisiva e creando altre occasioni. Il Gozzano, nei minuti di recupero, è rimasto in 10 uomini per l’espulsione diretta del portiere e, avendo effettuato già tutti i cambi, ha dovuto mandare in porta un giocatore di movimento.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo’ Fbc in tenuta bianca (seconda maglia ufficiale), Gozzano tutto verde. L’Oltrepò torna al 4-3-3 rispetto al 3-5-2 di Voghera. Menegaldo (’05) tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Soldi (a destra) e Andrini (a sinistra) e dai centrale Gandolfi (’06) e Moraschi. A centrocampo Cretti è il play davanti alla difesa, con Speroni a destra e De Rinaldis a sinistra. In attacco Cavallotti la spalla di Spatari. Non viene rischiato capitan Villoni, complice una botta al ginocchio rimediata nel derby con la Vogherese. Non al meglio neppure Tucci che va in tribuna.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Si gioca alle 15, sotto un cocente sole e ancora con un gran caldo estivo. Il Gozzano prova sin da subito a fare la partita, con più possesso palla. Al 2’ una conclusione alta sopra la traversa di Areco, Menegaldo osserva che la palla si spenga sul fondo. Al 7 Rosso si trova in posizione di fuorigioco davanti a Menegldo. Al 17’ l’azione fotocopia si ripete, sempre con Rosso al di là della linea difensiva. L’Oltrepò gioca più arretrato e prova a ripartire in velocità, anche se fatica a farsi vedere dalle parti di Aiolfi. Nel finale di tempo (43’) c’è un sinistro di Andrini da fuori area che viene deviato prima che possa arrivare nello specchio della porta. L’Oltrepò guadagna e batte un paio di punizioni dalla destra, con palla in area, ma non nasce nessuna opportunità. Dopo 3’ minuti di recupero, si va all’intervallo in perfetta parità (0-0).

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con un solo cambio nelle file del Gozzano. Pronti via viene ammonito anche Gandolfi. Punizione da fuori area di Rosso con il destro che aggira la barriera ma termina sul fondo. Al 6’ affondo dei padroni di casa con Bianchi che crossa corto e rasoterra verso l’area piccola dove Rosso prova la deviazione al volo, palla di poco suk fondo. Mister Parolini prova a cambiare qualcosa a metà campo inserendo Natoli per Speroni (6’) e cambia pure modulo, passando dal 4-3-3 iniziale al 3-5-2 visto con la Vogherese. Al 10’ combinazione Andrini-De Rinaldis, passaggio a Natoli che prova il destro, ma la traiettoria svirgola sul fondo. All’11’ affondo di De Rinaldis per Cavallotti, spalla a spalla con un difensore, poi il portiere in uscita risolve spazzando di destro il pericolo che si stava creando. L’Oltrepò, partito ancora un po’ troppo remissivo, sembra aver alzato di più il baricentro. E così facendo, macinando qualche buona azione offensiva, al 19’ passa in vantaggio. Manovra centrale, poi sfera a Marangoni che controlla e avanza, poi decide di far partire un sinistro non irresistibile, che Aiolfi fatica a controllare in presa, la sfera gli sfugge, gli rimbalza dietro e alla fine finisce in porta (una sorta di “papera” per il n. 1 piemontese). Al 26’ De Rinaldis, dopo aver scambiato con Hrom, si invola a sinistra, entra in area, prende la mira, calcia in corsa ma sopra la traversa. Al 31’ destro dal limite di Lischetti, para in tuffo e in due tempi Menegaldo. Concessi 7’ di recupero. Al 49’ Gozzano in 10 per il rosso diretto al portiere Aiolfi (fallo fuori area su Hrom lanciato a rete). Va in porta un giocatore per i padroni di casa (il n. 20 Lettieri) avendo il Gozzano esaurito tutti i cambi. Nel finale non accade più nulla anche se l’Oltrepò prova a cercare anche il 2-0. Ma basta l’1-0 per accedere ai 32esimi di finale.

FISCHIO FINALE _ La gara termina con il risultato finale di 1-0. Gol di Marangoni al 19’ della ripresa. Oltrepò che passa il turno e accede ai 32esimi di finale in programma il 6 novembre.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò Fbc tornerà nuovamente in campo per l’avvio del campionato di Serie D girone A, debuttando nella prima gara assoluta e di andata, in trasferta sul campo ligure della Lavagnese con fischio d’inizio alle ore 15,00.

📷 La PHOTOGALLERY di Gozzano-OLTREPO’ FBC.
📹Il GOL di Leonardo MARANGONI che ha deciso Gozzano-OLTREPO’ FBC
🎥 Gli HIGHLIGHTS di Gozzano-OLTREPO' FBC (in aggiornamento)

Pin It