PRIMA GIORNATA / L'Oltrepò torna da Brescia con i primi tre punti ufficiali della nuova stagione. Brinda con un 3-2 al successo sul campo del Carpenedolo, nella prima giornata del girone 15 di Coppa Italia. Decidono una doppietta di Franchini, un gol di Ferraro e una super parata di Guerci nel finale.

BRESCIA _ L’Oltrepò parte decisamente con il piede giusto. Buona la prima di Coppa Italia, in trasferta, sul neutro del C.S. San Filippo di Brescia, contro un Carpenedolo quadrato, con un mix di over e under davvero ben amalgamato. L’Oltrepò è andata sul 2-0, grazie a Franchini e Ferraro. Poi, nell’unica disattenzione difensiva dei primi 45’, ha incassato quel gol che ha ridato anima e ossigeno ai padroni di casa. Pronti via, e a inizio ripresa, la doppietta di Franchini, ha riallungato il punteggio e ridato quella sicurezza necessaria alla squadra. Poi nella finale, complice stanchezza e cambi e l’orgoglio del Carpenedolo, il 3-2 ha fatto correre i brividi lungo la schiena e una smanaccia con la mano sinistra di Guerci, su un tiro ravvicinato e a colpo sicuro di Straolzini, ha salvato una domenica che ha rischiato da trionfale o quasi, di essere da assoluto “mal di pancia”. Dopo un gran bel primo tempo, nella ripresa l’Oltrepò ha perso un po’ le distanze, ha gestito meno bene la palla, ha sbagliato qualche uscita di troppo. Ne ha approfittato il Carpenedolo, sino a un certo punto (per fortuna).

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta completamente bianca, Carpenedolo in maglia rossa, calzoncini neri e calzettoni rossi. Biancorossi schierati con il 4-3-3 (visto per la prima volta in occasione del Memorial “Magenta”) con Guerci tra i pali, difesa a quattro con Villoni e Bartoli esterni bassi, capitan Gabrielli e Lorusso centrali; a metà campo Modotti regista, con Vincenzi e Speroni ai lati, sul fronte offensivo, Franchini e Cavallotti sulla linea della prima punta, Ferraro. E’ in pratica l’undici che nel Memorial “Magenta” di mercoledì 23 agosto ha avuto ragione di misura nei confronti della Vogherese. Carpenedolo con il modulo 4-3-3.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Avvio di gara veloce e subito sbloccata. Oltrepo in vantaggio già al 5’. Apertura dalle retrovie di Lorusso per Vincenzi per Villoni che al volo porge a Vincenzi, cross dal fondo destra, a centro area Franchini è puntuale e di testa in corsa insacca per l’1-0. Al 15’ si va vivo il Carpenedolo con un destro rasoterra da fuori area di Plodari, palla sul fondo. Alla mezz’ora l’Oltrepo raddoppia. Modotti alza la testa e serve in profondità Ferraro, che però è in fuorigioco, l’attaccante lascia all’occorrente Cavallotti che arriva a tutta velocità a sinistra, l’esterno arresta corsa e palla, e a quel punto serve dentro l’area Ferraro che davanti a al portiere lo evita con un destro preciso nell’angolo. Rientra in partita il Carpenadolo. Al 35’ il capitano Volta realizza il 2-1 di testa, e ridà ossigeno alla propria squadra. La rete dei padroni di casa nasce da una punizione battuta dentro l’area dove le marcature non sono funzionate a dovere, così l’esperto Volta ne ha approfittato per realizzare di testa indisturbato. Al 37’ Cavallotti-Ferraro, in area piccola, calciano sul portiere in uscita e si divorano il 3-1. Così si va al riposo con l’Oltrepò in vantaggio, ma “solo” per 2-1.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con gli identici undici. E dopo neppure un minuto, l’Oltrepò rimette a posto le distanze, segnando ancora con Franchini, il 3-1 “mancato” nel finale della prima frazione. Sfugge Ferraro a destra in posizione regolare, alza la testa e vede Franchini che sta entrando solo in area dall’altra parte, lo serve, l’attaccante calcia in corsa e prende il palo, si avventa sulla ribattuta e questa volta mette in fondo alla rete. Al 12’ Guerci vola sul palo di sinistra per dire di no a una punizione di Minotti. Poi al 14’ Zani lambisce il palo alla destra sempre di Guerci. Il Carpenedolo ci prova nuovamente a rientrare in gara, l’Oltrepò si chiude bene e cerca gli allunghi negli spazi ma la gestione della palla con il trascorrere dei minuti non è più lucida e perfetta come nel primo tempo. Al 39’ Guerci protagonista di una bella respinta in tuffo su colpo di testa ravvicinato di Maroni. Poi il finale diventa assai pirotecnico. Il Carpenedolo al 42’ con il nuovo entrato Apollonio trova il 3-2 e a quel punto con alcuni minuti da giocare e i 5’ di recupero concessi, si rischia di rovinare tutto. Ci vuole infatti una specie di miracolo di Guerci al 46’, quando con la mano sinistra smanaccia un tiro ravvicinato di Straolzini che fatto gridare al 3-3. Sarebbe stata una atroce beffa, ma sappiamo che il calcio è capace di tutto. Scampato l’ultimo pericolo, l’Oltrepò porta a casa la prima vittoria ufficiale da tre punti della stagione e attende, fra una settimana, di giocarsi la seconda sfida del girone, ospitando a Broni, la Trevigliese.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 5’ di recupero, con il risultato che premia per 3-2 l’Oltrepò, avanti 2-0, poi rimontato 2-1, quindi 3-1 e nuovamente rimontato sul 3-2.

TABELLINO
CARPENEDOLO 2
OLTREPO’ 3
CARPENEDOLO (4-3-3)
1 Benedetti; 2 Turlini (17’ st 13 Aceti), 6 Maroni, 5 Volta, 3 Messali; 7 Plodari, 4 Minotti, 8 Butturini (47’ st 18 Borra); 11 Zani (17’ st 19 Straolzini), 9 Bosio (26’ st 20 Porro), 10 Bignotti (17’ st 17 Apollonio). A disp.: 12 Rossi, 14 Cossetti, 15 Salamini, 16 Desenzani.  All.: Ferrari.
OLTREPO’ (4-3-3)
1 Guerci; 6 Villoni, 4 Bartoli, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 29 Vincenzi (35’ st 20 Aguilera), 28 Modotti (25’ st 25 Berto), 24 Speroni (44’ st 19 Gasparetto); 21 Franchini (35’ st 11 Casiroli), 9 Ferraro, 8 Cavallotti (17’ st 10 Florencianez). A disp.: 30 Masotino, 22 Chiellini, 13 Valizia, 17 Guerra. All.: Mastrolonardo.
ARBITRO: Verrastro di Mantova.
MARCATORI: 5’ pt e 1’ st Franchini (C), 30’ pt Ferraro (O), 35’ Volta (C), 42’ st Apollonio (C).
NOTE: recupero 2’ e 5’, angoli 7-4. Ammoniti: Stralzini, Minotti, Volta (C); Modotti, Vincenzi, Aguilera (O). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò tornerà di nuovo in campo per il secondo turno del Girone 15 di Coppa Italia, domenica 3 settembre, affrontando (ore 16.00) al Comunale di Broni, la Trevigliese.

Pin It