SANTO PATRONO / Nella giornata di sabato 31 agosto la cerimonia di intolazione al San Patrono della città di Broni dello Stadio Comunale di via Contardo Ferrini 119/B.
BRONI _ Da sabato 31 agosto 2024 lo Stadio Comunale di Broni, costruito negli anni novanta e collocato in via Contardo Ferrini 119/B, è intitolato al Santo Patrono della città di Broni "San Contardo".
Alle 17,30, alla presenza del sindaco della città di Broni, Antonio Riviezzi, dei dirigenti dell'Oltrepò Fbc, delle autorità cittadine, del parroco di Broni don Gian Paolo Civillini e numerosi cittadini, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell'impianto di gioco che ospita le gare casalinghe della prima squadra dell'Oltrepò Fbc (serie D) e della Juniores Nazionale, al Santo patrono della città di Broni, San Contardo D'Este.
A seguire l'altro evento della giornata organizzato al Comunale "San Contardo" di Bronni, ovvero la partita benefica “Un calcio al mesotelioma”, volta a raccogliere fondi per la ricerca scientifica». FIschio d'inizio alle 18.30. Sul terreno di gioco si sono affrontate due rappresentative di Broni e Casale Monferrato, composte da “vecchie glorie” del calcio locale e volontari delle rispettive sezioni Avis.
Il numeroso pubblico presente per sostenere un progetto innovativo di prevenzione del mesotelioma. Il progetto, presentato lo scorso mese maggio durante un convegno al teatro Carbonetti di Broni, coinvolge istituzioni come il Consiglio nazionale delle ricerche, l'Istituto tumori, l'Università di Pavia, la Maugeri, il policlinico San Matteo, l'ospedale di Alessandria e la Fondazione Ca' Granda del Policlinico di Milano.
Tutti i fondi raccolti saranno saranno destinati alla ricerca, così come avvenuto nell’edizione del 2023, che aveva fruttato circa 9mila euro.