15^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepo torna al successo in trasferta (mancava dal 19 novembre in casa del Vittuone) e supera per 3-2 la Vergiatese grazie alla doppietta di Ferraro (8 gol) e Franchini (7). I biancorossi chiudono così il girone di andata al secondo posto, con 33 punti, a due lunghezze dal Pavia.

VERGIATE (VA) _ L’Oltrepo conquista altri tre punti, dopo quelli con il Casteggio e grazie al successo sul campo della Vergiatese (2-3) chiude il girone di andata al secondo posto con 33 punti, a -2 dal Pavia capolista. I numeri dicono 33 punti, frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con 33 gol fatti (secondo miglior attacco del campionato) e 20 incassati. A Vergiate decidono la doppietta di Ferraro (salito a quota 8 gol, con un rigore) e la rete di Franchini (sono 7 le reti per lui). La Vergiatese segna per prima con un destro da fuori area di Iovine e rientra in partita nel finale sempre con un destro imprendibile all’incrocio dello stesso Iovine. Per il resto solo e tanto Oltrepo.

CALCIO D’INIZIO _ L’Oltrepo in completa tenuta bianca. Vergiatese in granata. La trasferta sul campo della Vergiatese chiude per l’Oltrepò il girone di andata. Si tratta della 15^ giornata (17^ match stagionale considerando gli anticipi della 16^ e 17^ di andata disputati nei due turni infrasettimanali) e si disputa regolarmente nella giornata di domenica 17 dicembre. Mister Barbieri prosegue con il 4-3-3, senza poter contare sugli infortunati Rebuscini e Bartoli. Recuperato Gasparetto rispetto alle ultime uscite. Nessun giocatore squalificato. Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Villoni (destra) e Andrini (sinistra), capitan Gabrielli e Lorusso centrali. A centrocampo Florencianez e Speroni interni, Alvitrez nelle vesti di play davanti alla difesa. Il trio d’attacco composto da Vaglio, Franchini e Ferraro che “lascia” il ruolo di punta centrale al compagno Franchini e occupa la posizione di esterno sinistro d’attacco (questa se vogliamo è una sorta di novità). E’ 4-4-2 per i padroni di casa.

LA GARA
Doppietta di Ferraro, gol di Franchini. Sono loro i protagonisti del successo, ma non solo loro. Lo è una squadra che cresce, matura, diventa consapevole del ruolo da recitare e della propria forza. Una squadra che a differenza di qualche gara fa, Meda, per non andar troppo lontano, ma ricordando anche la trasferta sul campo della Milanese, incassa l’1-0 con un tiro imprendibile da fuori area di Iovine, e cosa fa? Non si scompone, non si scalfisce, mantiene la rotta, naviga, continua a giocare, come se nulla fosse mai accaduto. Forza mentale, sì, proprio quella. L’Oltrepo continua a tessere la manovra, affonda, entra in area, crea situazioni, dà la chiara impressione che prima o poi, possa aggiustare le cose. E infatti poco prima dell’intervallo, comincia la domenica di Ferraro, che mister Barbieri “inventa” esterno d’attacco, lui che solitamente gioca da punta centrale. Proprio una sua puntuale incursione in area diventa quella giusta, dal suo sinistro arriva l’1-1 che rimette il careggiata l’Oltrepo e gli dà la spinta per crederci. Poi il 2-1 di Franchini (assist di Ferraro, in giornata di grazia) dopo appena un minuto dall’avvio della ripresa, lancia i biancorossi (ieri in completa tenuta bianca) verso il traguardo. Ancora Ferraro (sgambetto del portiere a Franchini che nell’uno contro uno lo stava evitando) su rigore mette il sigillo del 3-1. Ma con 10 minuti ancora da giocare (più recupero) la gara non può ancora ritenersi chiusa. La Vergiatese ha un sussulto, butta il cuore oltre l’ostacolo, e ancora Iovine, in stato di grazia pure lui, si inventa un altro destro all’incrocio, dopo una doppia finta. Sembra che la domenica non possa chiudersi in bellezza. Ma è si e no una lieve percezione. L’Oltrepo che, gol a parte, non ha mai rischiato nulla (Guerci non ha dovuto compiere neppure una parata), rintuzza, recupera, raddoppia, insomma non lascia spazio alla Vergiatese, gestendo il recupero da squadra matura e cogliendo quel successo in trasferta (dove il cammino è stato molto più avaro di punti rispetto a quello tenuto al Comunale di Broni) che gli permette di “girare” la boa dei 33 punti, di piazzarsi a due lunghezze dal Pavia capolista (e campione d’inverno), consapevolezza della propria forza, delle proprie potenzialità e di potersi confrontare alla pari con le altre contendenti. Ora la festa degli auguri di Natale (questa sera al Liros di Broni) poi si tirerà un po’ il fiato, per riprendere poi a lavorare con un obiettivo, quello di continuare a crescere come squadra e come gruppo.

TABELLINO
VERGIATESE 2
OLTREPO 3

VERGIATESE (4-4-2)
1 Chiodi; 2 Sandrini (36’ st 13 Cornelli), 6 Della Vedova, 5 Lucarino (26’ st 14 De Angelis), 3 Ghilardi; 7 Iovine, 8 Dal Santo, 4 Marin, 10 Caricati (19’ st 18 Riccelli); 9 Mammetti, 11 Provasio (1’ st 16 Lombardo). A disp.: 12 Pancini, 15 Casagrande, 17 Candura, 19 Rebeccani. All.: Rovrena.
OLTREPO
(4-3-3)
1 Guerci; 6 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso (33’ pt 2 Giugno), 27 Andrini; 10 Florencianez (31’ st 25 Berto), 16 Alvitrez, 29 Vincenzi (16’ st 28 Modotti); 7 Vaglio (21’ st 8 Cavallotti), 21 Franchini, 9 Ferraro (42’ st 11 Citterio). A disp.: 30 Masotino, 24 Speroni, 22 Chiellini, 19 Gasparetto. All.: Barbieri.
ARBITRO: Lo Gaglio di Legnano.
MARCATORI: 8’ pt e 39’ st Iovine (V), 39’ pt e 35’ st rig. Ferraro (O), 1’ st Franchini (O).
NOTE: recupero 2’ e 5’, angoli 1-4. Ammoniti: Della Vedova, Chiodi (V), Gabrielli, Vincenzi, Alvitrez (O). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò con la sfida valida per la 15^ giornata di andata (ultima del girone prima della sosta invernale), ha chiuso ufficialmente l’anno solare. Ora sosta natalizia e di fine anno, con allenamenti intervallati da giorni di riposo e di feste in famiglia per giocatori e staff tecnico. Il campionato riprenderà domenica 14 gennaio 2024 con la 1^ giornata di ritorno che vedrà i biancorossi impegnati nella trasferta sul campo dell’Ardor Lazzate.

RISULTATI&CLASSIFICA | 15^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It