7^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepò parte forte, crea tantissimo, va in vantaggio al 15' con un colpo di testa di Lorusso, ma si divora diverse opportunità e va così al riposo "solo" sull'1-0. Nella ripresa il Verbano si va valere e pareggia con Lanza al 18'. Poi un clamoroso palo nel finale nega il successo ai biancorossi, che restano terzi in classifica nella scia di Calvairate e Casteggio che hanno pareggiato 3-3 nello scontro diretto.

BESOZZO (VA) _ L’Oltrepo va in vantaggio e sciupa l’incredibile. Nel primo tempo (soprattutto nella prima mezz’ora) lascia sul prato rinnovato (peccato per l’erba troppo alta) di Besozzo, in casa del Verbano, tante di quelle occasioni da non credere. Gol a parte (Lorusso di testa al 15’ su punizione di Modotti), l’Oltrepo ha costruito palle-gol a raffica, ma un po’ per le prodezze del giovane Gargarella, un po’ per l’imprecisione dei suoi attaccanti, non è riuscito a sfondare nuovamente e a indirizzare la gara come avrebbe dovuto. Così, come spesso accade nel calcio, gli avversari si organizzano (mister Celestini al 29’ corregge il 3-5-2 in un 4-4-3 più equilibrato e armonico, soprattutto aggiungendo un difensore alla linea iniziale dei tre) e nel secondo tempo, il Verbano macina gioco, corre molto (i suoi giovani hanno fiato da vendere) e danno da subito l’impressione di voler incidere di più. Così arriva il pareggio (18’). L’Oltrepo, che si era parecchio disunito e aveva abbassato troppo il proprio baricentro, prova a reagire, ma rispetto ai primi 45’ minuti, lo fa in maniera frenetica, con troppi lanci lunghi, non passando quasi mai dal centrocampo. Mister Mastrolonardo, nel tentativo di tornare avanti, “rompe” un po’ gli equilibri in mezzo al campo, ridisegnando anche lui il 4-3-3 di partenza, in un più offensivo 4-2-4, che produce però pochi sbocchi rispetto alla quantità di palle-gol costruite nel primo tempo. Peccato che al 35’, su azione di calcio d’angolo battuto da Florencianez, un primo colpo di testa di Lorusso, non sia stato deviato in spaccata (scivolata a terra) da capitan Gabrielli che colpisce il palo e rischia pure di farsi del male. Resta quella la più ghiotta delle opportunità per l’Oltrepo nella ripresa. Il Verbano, gol del pareggio a parte (con Lanza che si inserisce troppo facilmente nella difesa biancorossa) ha qualche altre opportunità con qualche tiro ravvicinato. I ragazzi di mister Celestini ce l’hanno davvero messa tutta. L’Oltrepo non può invece che rammaricarsi parecchio, per aver gettato al vento una miriade di occasioni nei primi 45’ minuti, dove ha giocato davvero bene, alzando i ritmi e presentandosi quasi ad ogni azione dalle parti di Gargarella. Le palle-gol sono capitare sui piedi di Speroni che ci ha provato con tiri da lontano, quindi Ferraro che ha avuto anche palloni giocabili dentro l’area piccola, da Vaglio che anche con un destro al volo, ha provato a superare l’estremo difensore di casa. Anche Franchini e Chiellini hanno avuto sui piedi opportunità per far male. Il gol di Lorusso di testa (15’) aveva consacrato lo strapotere biancorosso, ma alla fine non è bastato, perché il Verbano è cresciuto e soprattutto ci ha creduto sino in fondo. Peccato poi, guardando la classifica che l’Oltrepo non abbia sfruttato il fatto che Calvairate e Casteggio abbiano alla fine pareggiato. L’Oltrepo così rimane sempre in scia, staccato di 2 punti dal Calvairate e uno dal Casteggio.

TABELLINO
VERBANO 1
OLTREPO 1

VERBANO
(3-5-2)
1 Gargarella; 2 Di Bartolo, 5 Sberna, 3 Rovedatti; 7 Pedrazzini, 4 Pasello, 8 Lanza (45’ st 14 Trozzo), 6 Di Marco, 11 Vicini (29’ pt 15 Di Mango); 10 Federico (7’ st 20 Ferrari); 9 Bamba. A disp.: 12 Vitale, 13 Sordillo, 16 Pisani, 17 Ponti, 18 Franceschina, 19 Vaccarin. All.: Celestini.
OLTREPO (4-2-3-1)
1 Guerci; 29 Vincenzi (34’ st 20 Aguilera), 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli (45’ st 19 Gasparetto); 28 Modotti (15’ st 10 Florencianez), 24 Speroni; 7 Vaglio, 21 Franchini, 22 Chiellini (15’ st 27 Villoni); 9 Ferraro (28’ st 8 Cavallotti). A disp.: 30 Masotino, 16 Felice, 13 Valizia, 15 Monaco. All.: Mastrolonardo.
ARBITRO: Belinghieri di Lecco.
MARCATORI: 15’ pt Lorusso (O), 18’ st Lanza (V).
NOTE: recupero 0’ e 4’, angoli 2-6. Ammoniti: Rovedatti, Ferrari (V), Bartoli, Speroni, Modotti (O). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la prossima gara di campionato, valida per l’ottava di andata del girone A di Eccellenza, anticiperà la sfida casalinga con la Caronnese, a sabato 28 ottobre con fischio d'inizio alle 20.30, disputandola sul neutro di Ferrera Erbognone (sintetico) in quanto il terreno di gioco del Comunale di Broni è in fase di manutenzione.

RISULTATI&CLASSIFICA | 7^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It