7^ GIORNATA DI RITORNO / L'Oltrepo va sotto di un gol dopo aver sprecato tante occasioni ma nella ripresa grazie alle reti di Cavallotti e Franchini ribalta il Verbano e aggancia, con i 3 punti, il Pavia al secondo posto rimanendo nella scia della nuova capolista Magenta.

BRONI _ L’Oltrepo aggancia il Pavia al secondo posto e resta in scia del Magenta (-3) nuova capolista del girone A di Eccellenza. I biancorossi fanno più fatica del previsto (sprecando anche molto soprattutto nel primo tempo) a superare l’ostico Verbano che va per primo in vantaggio al 32’ del primo tempo. L’Oltrepo nella ripresa, inserendo anche una punta in più come Franchini, trova dapprima (8’) la rete del pari con uno straordinario tiro di Cavallotti che finisce sotto la traversa e poi al 32’ la rete del definitivo 2-1 con l’undicesimo centro in campionato di Franchini che sfrutta sotto porta una spizzata di capitan Gabrielli.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo tutto in bianco. Verbano in rossonero. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello Rebuscini, Giugno e lo squalificato Vincenzi. Mister Barbieri decide poi di cominciare a fare un po’ di turn over in vista anche della settimana prossima dove si condenseranno tre gare essendoci il turno infrasettimanale del girone di ritorno. Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Bartoli (destra) al rientro da titolare dopo l’operazione al menisco e Lorusso (sinistra) e guidata centralmente da capitan Gabrielli. Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Villoni (destra) spostato in mezzo al posto dello squalificato Vincenzi e Chiellini (sinistra)che permette ad Andrini di rifiatare un po’ e dagli interni Vaglio, Alvitrez (Modotti resta lui questa volta inizialmente in panchina) e Florencianez. In attacco spazio da subito a Cavallotti (con Franchini a tirare il fiato anche lui inizialmente in panchina) e Ferraro. E’ 4-3-3 per il Verbano che non può contare sugli squalificati Ferrari e Arcangeloni.

LA GARA
Comincia forte l’Oltrepo che attacca spazi e zone di campo, insistendo maggiormente sulla destra. Al 2’ Ferraro mette palla in area per Cavallotti anticipato di un soffio sottoporta. Al 6’ è Ferraro che prova a scaldare il destro, palla respinta, poi ci prova sempre l’attaccante di testa, sfera sul fondo. Al 13’ rischia di combinare la frittata il portiere Guerci in uscita su Pedrazzini che cerca di saltarlo in dribbling, l’estremo difensore lo ferma con le mani. Fallo e ammonizione per il portiere biancorosso. Al 15’ è cavallotti che entra in area dalla sinistra e prova il destro a giro fuori di poco. Al 20’ è il turno di Chiellini con un sinistro da fuori area alto di poco sopra la traversa. Al 22’ palla di Alvitrez in area per Lorusso che prova al volo con il sinistro, palla che si alza di poco sopra la traversa. Al 28’ ancora il destro di Ferraro che trova l’opposizione in calcio d’angolo del portiere Ragone. E dopo tante occasioni e pure tanto spreco, l’Oltrepo viene “gelato”. Il Verbano nella prima e unica occasione del primo tempo, trova la rete del vantaggio. Al 36’ lancio da sinistra a destra, in piena arriva di testa l’esterno difensivo Pedrazzini che colpisce in pieno stacco e mette la palla sotto la traversa senza che Guerci possa arrivarci. Una rete che fa letteralmente saltare i piani dell’Oltrepo che va al riposo immeritatamente sotto di un gol. Pronti via in avvio di ripresa mister Barbieri manda in campo l’attaccante Franchini, togliendo un centrocampista come Florencianez. Dal 3-5-2 si passa a un 4—4-2 che in fase di possesso diventa una sorta di 4-2-4, con Vaglio e Cavallotti larghi sugli esterni e Franchini e Ferraro a comporre il duo d’attacco. La mossa è premiata perché all’8’ minuto l’Oltrepo pareggia. Palla allargata a sinistra per Cavallotti che punta l’uomo, entra in area e lascia partire un sinistro che si stampa sotto la traversa, imprendibile per Ragone. E’ la rete che riporta l’Oltrepo sull’1-1. Mister Barbieri cambia poi Bartoli e Chiellini per Modotti e Andrini. Arrivano i cambi anche nel Verbano che non demorde. Ma al 32’, dopo aver insistito ad attaccare, l’Oltrepo trova anche il 2-1. Azione che nasce da una rimessa laterale di Lorusso, spizzata dentro l’area di capitan Gabrielli, dentro l’area piccola arriva da grande opportunista Franchini che tocca di quel tanto da deporre in rete la palla. L’Oltrepo, quando manca meno di un quarto d’ora, più recupero, riesce nell’intento di ribaltare il punteggio, passando dallo 0-1 al 2-1. I bianchi di casa avrebbe nei minuti di recupero (che salgono a 6’ per le cure prestate a capitan Gabrielli rimasto a terra colpito al ginocchio) potrebbe trovare il terzo gol con Vaglio che entra in area e calcia in corsa, ma questa volta è il palo a negargli la gioia della rete personale. Finisce così 2-1 per l’Oltrepo. Tre punti che permettono ai biancorossi di agganciare al secondo posto il Pavia e rimanere in scia del Magenta, nuova capolista del girone A di Eccellenza.

TABELLINO
OLTREPO 2
VERBANO 1

OLTREPO (3-5-2)
1 Guerci; 4 Bartoli (17’ st 28 Modotti), 23 Gabrielli, 3 Lorusso; 6 Villoni, 7 Vaglio, 14 Alvitrez, 10 Florencianez (1’ st 21 Franchini), 22 Chiellini (17’ st 27 Andrini); 8 Cavallotti (38’ st 24 Speroni), 9 Ferraro (49’ st 11 Citterio). A disp.: 30 Masotino, 25 Berto, 16 Carnevale. All.: Barbieri.
VERBANO (4-3-3)
1 Ragone; 2 Pedrazzini, 5 Di Bartolo, 6 Di Mango, 3 Rovedatti; 4 Sberna, 8 Cuoghi, 10 Lanza (30’ st 18 Di Nardo); 7 Hamidi, 9 Vara (25’ st 20 Tramutoli), 11 Federico (13’ st 16 Vicini). A disp.: 12 Gargarella, 13 Segantini, 14 Ponti, 15 Trozzo, 17 Pasello, 19 Di Marco. All.: Celestini.
MARCATORI: 36’ pt Pedrazzini (V); 8’ st Cavallotti (O), 32’ st Franchini (O).
ARBITRO: Testa di Bergamo.
NOTE: recupero 2’ 6’, angoli 9-4. Ammoniti: Guerci, Cavallotti, Modotti, Andrini (O); Sberna, Di Bartolo (V). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per l’8^ giornata del girone di ritorno (25^ di campionato) torna in trasferta nella settimana che vedrà anche il turno infrasettimanale e quindi con tre gare racchiuse in soli 8 giorni. Si comincia con l’anticipo di sabato 2 marzo in quel di Caronno Pertusella sul campo della Caronnese. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 7^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It