ANTICIPO 16^ GIORNATA DI ANDATA / l'Oltrepò conquista la terza vittoria consecutiva e supera di slancio la forte e ambiziosa Solbiatese, allungando di 5 lunghezza in classifica proprio sui nerazzurri. Decidono il terzo gol consecutivo di Vaglio e la terza rete (seconda consecutiva) in campionato di Ferraro. Nel mezzo il gol dell'ex Romano. I biancorossi conservano la vetta della classifica salendo a quota 13 punti dopo 5 gare.

BRONI _ Oltrepò sempre più in alto. Supera di slancio anche la forte e ambiziosa Solbiatese e mantiene la vetta della classifica raggiungendo quota 13 punti dopo 5 gare giocate. E’ la terza vittoria di fila, dopo Sestese (0-1), Accademia Pavese (3-1). E’ la terza gara consecutiva dove segna Vaglio, rientrato dal primo minuto dopo l’infortunio, contro la Sestese. Proprio Vaglio (6’) apre i giochi, poi la Solbiatese si mette a giocare come sa e nel finale di tempo, con l’ex (ai tempi del Varzi, Alex Romano, pareggia. Ma l’Oltrepò torna ad attaccare e prima che scadano i 4’ minuti di recupero, torna a avanti con Ferraro (assist di Vincenzi). Dopo l’intervallo, la Solbiatese le prova tutte. Gioca spesso nella metà campo dell’Oltrepò, chiamato ad una gara accorta, di difesa e di ripartenze. E da una di queste potrebbe trovare il 3-1 che avrebbe chiuso a quel punto i giochi. Invece l’Oltrepo deve soffrire come è giusto che sia sino oltre il 90esimo minuto, non rischiando comunque quasi nulla, anche sulle punizioni micidiali dell’esperto Scapinello, pericolo numero uno. E così arriva al terza vittoria consecutiva che consacra i biancorossi in testa alla classifica con 13 punti dopo 5 giornate di campionato.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta bianca, Solbiatese in neroazzurro. E’ la sfida che vale l’anticipo della 16^ giornata di andata e si disputa in turno infrasettimanale. L’Oltrepò torna a schierarsi con il 4-3-3, con alcune novità rispetto al derby con l’Accademia, ovvero l’impiego dall’inizio di Vincenzi, Bartoli e Cavallotti. Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Vincenzi (destra) e Bartoli (sinistra) e dai centrali, capitan Gabrielli e Lorusso. Nel centrocampo a tre davanti alla difesa il regista Modotti che fa coppia con Berto a destra e Speroni a sinistra. Il trio d’attacco è composto da Vaglio, Ferraro e Cavallotti. Indisponibile il solo Giugno (difensore) per infortunio. Solbiatese con il 4-2-3-1 con qualche pedina variata in avvio, considerando il tour-over delle tre gare settimanali.

PRIMO TEMPO _ Si gioca in tardo pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 18.00. Parte forte l’Oltrepo che sorprende già al 6’ la Solbiatese, passando in vantaggio. Azione che nasce dal primo calcio d’angolo battuto da Modotti, palla a spiovere in piena area, colpo di testa di capitan Gabrielli in mucchio, sfera che arriva sotto porta dove Vaglio (quasi di tacco) sorprende in uscita Russo. Sulle ali dell’entusiasmo l’Oltrepò prova ad insistere ma gradatamente (si fa male a un ginocchio Berto al 7’ ed è costretto ad uscire per Villoni) la Solbiatese esce “dal guscio” e assume sempre di più le redini del gioco. Attacca, prova sulle due fasce, accentra, trovando quasi allo scadere di tempo, il “premio”, ovvero la rete del pareggio con l’ex Alex Romano che pescato solo in piena area a destra da Mira, si invola e sull’uscita di Guerci infila. L’Oltrepò si dispera e reclama energicamente per la presunta posizione di fuorigioco dell’ex Vogherese e Varzi. Ma si continua. A quel punto l’Oltrepò torna a mettere il “muso” fuori dalla metà campo e costruisce nei 3’ minuti di recupero, l’azione che lo riporta in avanti. E’ Vincenzi che insiste, entra in area, salta due avversari, arriva dentro i 16 metri, alza la testa e vede al limite dell’area Ferraro, lo serve, l’attaccante prende la mira e di destro calcia a colpo sicuro per il 2-1. Da lì a poco si va negli spogliatoi per l’Intervallo.

SECONDO TEMPO _ Si riparte senza cambi. La Solbiatese deve ancora rincorrere come già in avvio di primo tempo. Dopo il gol iniziale di Vaglio. Ci prova subito Vaglio con un tiro dalla distanza che impregna Russo in calcio d’angolo. Al 18’ Mondoni, da poco entrato, entra in area e prova a saltare Villoni, cade a terra ma l’arbitro è lì e fa ampi cenni di proseguire. Al 23’ si guadagna un’altra punizione la Solbiatese, questa volta Scapinello finta, calcia Pedrabissi, palla sul fondo. Al 28’ Vaglio con il sinistro sfiora la traversa su punizione. Al 29’ di testa Scapinello, Guerci in due tempi blocca. La Solbiatese prova con tutte le forze, i cambi dalla panchina, le giocate sugli esterni e i palloni dentro l’area. L’Oltrepo replica su tutto e riparte con contropiedi che potrebbero tramutarsi in gol. Si arriva in fondo, ci sono 4’ minuti di recupero, ma non succede più nulla. Il pubblico in piedi, la squadra sotto la tribuna, per ricevere la giusta ovazione.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 4’ minuti di recupero, con il risultato di 2-1 per l’Oltrepo. Decidono le reti di Vaglio (terzo consecutivo centro stagionale) e Ferraro (anche per lui sono 3 i gol in campionato). Tre punti che permettono i biancorossi (per l’occasione in maglia bianca) di mantenere ben salda la vetta della classifica.

TABELLINO
OLTREPO 2
SOLBIATESE 1

OLTREPO
(4-3-3)
1 Guerci; 29 Vincenzi, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 25 Berto (7’ pt 27 Villoni, 41’ st 22 Chiellini), 28 Modotti, 24 Speroni; 7 Vaglio (45’ st 19 Gasparetto), 9 Ferraro (21’ st 21 Franchini), 8 Cavallotti (28’ st 20 Aguilera). A disp.: 30 Masotino, 79 Nunez, 10 Florencianez, 19 Felice. All.: Mastrolonardo.
SOLBIATESE (4-2-3-1)
1 Russo; 78 Manfrè, 13 Novello, 6 Sorrentino, 3 Riceputi (36’ st 23 Lonardi L.); 20 Minuzzi, 5 Mira (15’ st 29 Pandiani); 73 Milani (17’ st 22 Mondoni), 10 Scapinello, 7 Pedrabissi (34’ st 11 Ruggeri); 21 Romano. A disp.: 12 Seitaj, 4 Federici A., 2 Lonardi D., 9 Torraca. All.: Domenicali.
ARBITRO: Airaghi Colombo di Legnano.
MARCATORI: 6’ pt Vaglio (O), 44’ pt Romano (S), 48’ pt Ferraro (O).
NOTE: recupero 3’ e x’, angoli 4-5. Ammoniti: Bartoli, Lorusso, Modotti, Villoni (O); Manfrè, Minuzzi (S). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la prossima gara, sempre casalinga in seguito alla richiesta di inversione di campo, affronta domenica 8 ottobre ancora al Comunale di Broni (terza gara consecutiva in casa) il Saronno dell’ex Alessio Citterio.

RISULTATI&CLASSIFICA | ANTICIPO 16^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It