3^ GIORNATA DI RITORNO / L'Oltrepo torna subito al successo dopo il ko casalingo di una settimana prima, suoerando per 2-0 (entrambi i gol nel primo tempo), la Sestese. Biancorossi altamente rimaneggiati con cambiano per due volte modulo, partando con un 3-4-3 poi "corretto" in un 3-5-2 e alla fine tornano pure a non subire gol. In classifica, grazie ai 3 punti, "blindato" il quarto posto che significa play off.

BRONI _ L’Oltrepo torna al successo (2-0) dopo il ko casalingo di una settimana prima. Liquida con due reti segnate nel primo tempo da Ferraro (salito a quota 9 gol in campionato con 2 rigori) e da capitan Gabrielli, la Sestese. Mister Barbieri cambia il modulo iniziale (dal 4-3-3 al 3-4-3) e poi lo corregge in corsa. Al 20’ del primo tempo diventa giù un 3-5-2. Diverse le assenze (7) che hanno condizionato le scelte per l’undici iniziale. Sono questi i primi tre punti del 2024 e del girone di ritorno, dopo il 2-2 di Lazzate e il ko casalingo (2-3) con il Base 96 Seveso. In classifica, dopo 3 gare del girone di ritorno, l’Oltrepo mantiene saldamente il quarto posto (che ad oggi vale i play off) a quota 37 punti, con un ritardo dalla vetta di 5 lunghezze e sempre con davanti a se tre squadre, Pavia (capolista), Magenta e Solbiatese (seconde e terze).

CALCIO D’INIZIO _ Un minuto di raccoglimento per ricordare ancora una volta il grande Gigi Riva, “rombo di tuono”. L’Oltrepo in completa tenuta rossa. Sestese inazzurro.  I biancorossi affrontano la seconda gara casalinga consecutiva del 2024 al Comunale di Broni e terza di calendario del girone di ritorno. Mister Barbieri propone un inedito 3-4-3 (per poi modificarlo in un 3-5-2 dopo appena 20’ minuti di gioco) per far fronte a una serie di assenze tra infortuni e squalifiche. Per infortunio sono out infatti Rebuscini, Bartoli e Giugno. L’influenza ha messo ko il portiere Guerci, debilitato per la seconda domenica consecutiva. La forma influenzale non ha dato tregua neppure al difensore Gasparetto anche se poi in extremis ha recuperato ed è sceso in campo data anche lo status di emergenza. Inoltre il centrocampista Berto mostra ancora i postumi di una morsicatura da insetto. A loro si aggiungono gli squalificati Lorusso e Villoni (difensori), fermati entrambi per un turno. Tra i pali come già con il Base 96 Seveso c’è ancora Masotino. Difesa a tre composto dai braccetti Gasparetto (destra) e Andrini (sinistra), e guidata centralmente da capitan Gabrielli. Il centrocampo si compone degli esterni Vincenzi (destra) e Chiellini (sinistra) e dai centrocampisti centrali Alvitrez e Modotti (Florencianez è inizialmente in panchina causa un ascesso al dente, ma poi entrerà in corso d’opera dando comunque il suo contributo). Confermato il trio d’attacco composto da Vaglio, Franchini e Ferraro. E’ 4-3-3 e non come ci si attende (3-5-2) per la Sestese. All’andata fu 0-1 (Vaglio).

LA GARA
Due cose contavo: vincere e non prendere gol. Per mister Barbieri era addirittura più importante mantenere la porta inviolata. Sono accadute entrambe insieme, in una domenica dove mancavano 7 elementi della rosa, per gran parte titolari, e pertanto non è stato facile allestire l’undici iniziale. In extremis (dopo qualche giorno di febbre) ha recuperato Gasparetto, uno che ha avuto sino ad ora un minutaggio assai ridotto. Andava bene comunque, serviva come il pane in una tavola sguarnita. Se non avesse recuperato, era pronto un giovane 2005 della Juniores (Achilli). La vittoria porta la firma di Ferraro (salito a quota 9 centri, con 2 rigori) e di capitan Gabrielli. Due reti arrivate nell’arco del primo tempo che hanno spianato la strada al successo. La Sestese non è stata però la vittima sacrificale. Ci ha provato da subito e soprattutto nella ripresa. Ma a parte una grande parata di Masotino (vice di Guerci, uno dei 7 indisponibili) e una girata alta a un metro dalla porta di Costantini da poco entrato, l’Oltrepo non ha mai, e poi mai, rischiato di farsi far male, per l’ennesima domenica. E’ la quinta volta (su 20 gare giocate) che l’Oltrepo mantiene la porta blindata (un po’ pochine). Nella ripresa l’Oltrepo non ha per nulla difeso solo il risultato, ha cercato di andare nei generosi spazi e ha fallito altre reti che avrebbero potuto rendere ancora più allegra la domenica. Al netto delle assenze di Guerci (tra i pali), Bartoli, Villoni, Lorusso e Giugno (in difesa), Berto e Florencianez ( a centrocampo), anche se poi quest’ultimo è entrato in corso di gara pur avendo avuto tutta la settimana problemi a un dente per un improvviso ascesso, mister Barbieri si anche “inventato” un 3-4-3, diventato dopo una ventina di minuti un 3-5-2, anche perché a parte qualche difficoltà iniziale, la Sestese ha optato per un 4-3-3 e non per il solito 3-5-2. L’Oltrepo, secondo i pensieri del tecnico, non avrebbe dovuto giocare all’arrembaggio, assumere necessariamente le redini del gioco. Avrebbe dovuto e potuto anche attendere l’avversario, cercando di recuperare palla il prima possibile e poi spingere in avanti, cercando di andare a far male. Così è stato, semplice da dirsi, non certo così facile da farsi. Eppure l’Oltrepo, soprattutto nella ripresa, ha mostrato compattezza, linee strette, giocatori anche dedichi a sacrificio ulteriore. Ha giocato da squadra (finalmente), in un contesto dove tutti avevano un compito ed è stato svolto secondo le regole del gioco. Di questo, a fine gara, mister Barbieri è andato fiero. Andrà avanti così, ora, l’Oltrepo? Lo scopriremo tra sette giorni, nel difficile contesto del derby sul campo dell’Accademia Pavese. Quello che serviva, pur in una domenica dopo c’erano tanti assenti, era ritrovare quelle certezze smarrite, quei concetti di squadra che sembravano di colpo tramontati.

TABELLINO
OLTREPO 2
SESTESE 0

OLTREPO
(3-4-3)
30 Masotino; 19 Gasparetto (35’ st 24 Speroni), 23 Gabrielli, 27 Andrini; 29 Vincenzi, 28 Modotti, 14 Alvitrez (22’ st 10 Florencianez), 22 Chiellini; 7 Vaglio, 21 Franchini (43’ st Citterio), 9 Ferraro (27’ st 8 Cavallotti). A disp.: 31 Pastore, 13 Achilli, 20 Laudanno, 15 Monaco. All.: Barbieri.
SESTESE (4-3-3)
1 Ferrara; 80 Lunghi, 25 Mazzucchelli, 13 Battistella, 22 Marcone; 8 Galli (1’ st 30 Pagliaro), 20 Mhaimer (17’ st 11 Costantini), 7 Paltrinieri (42’ st 3 Priori); 18 Otele (24’ st 45 Giardino), 9 Rancati, 21 Siano (40’ st 15 Roncari). A disp.: 27 Cherchi, 19 Macchi, 24 Bernasconi, 5 Bodio. All.: Melosi.
ARBITRO: Alia di Milano.
MARCATORI: 23’ pt Ferraro (O), 41’ pt Gabrielli (O).
NOTE: recupero 2’ 5’, angoli 2-8. Ammoniti: Vincenzi, Florencianez (O), Mhaimer, Siano, Battistella, Paltrinieri (S). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 4^ giornata del girone di ritorno (21^ di campionato) torna in trasferta per riassaporare il gusto di uno dei derby provinciali, quello in casa dell’Accademia Pavese. Gara in programma a Sant’Alessio domenica 4 febbraio 2024 alle ore 14,30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 3^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It