17^ GIORNATA DI RITORNO - TURNO INFRASETTIMANALE / Il derby dice ancora Oltrepo che ripete, al cospetto del suo meraviglioso pubblico, il successo dello scorso campionato, quando i tre punti valsero l'accesso ai play off. Questa volta valgono la conferma della vetta della classifica, a braccetto del Magenta che deve recuperare una partita e che domenica 10 marzo scenderà al Comunale di Bron i per un affascinante "testa-testa". Decide ancora capitan Mattia Gabrielli, di testa, già protagonista nel finale con la Caronnese. Il Pavia, rimasto in 10 per il doppio giallo a Ioance, "scivola" a -5 dal primo posto.

BRONI _ L’Oltrepo conquista il derby. Decide ancora capitan Mattia Gabrielli (questa volta di testa), come contro la Caronnese (intervenuto invece di piede). Due reti pesanti, che valgono sei punti e la conferma in vetta alla classifica, occupata anche dal Magenta a quota 53 punti (ma gialloblù con una gara da recuperare) e domenica 10 marzo, ancora a Broni, ci sarà la sfida “testa-testa” proprio con loro. Peccato che Gabrielli non possa partecipare al big match, in quanto con il cartellino giallo rimediato (essendo da tempo in diffida) incorrerà nella squalifica. Il Pavia che, pur non riuscendo in pratica mai a rendersi pericoloso, è rimasto in 10 uomini (una volta sotto di un gol) al 389’ della ripresa. Ci ha provato stoicamente nel finale ma non c’è stato nulla da fare contro un Oltrepo cinico e ordinato che già nel primo tempo era andato vicino al gol. Gabrielli, appena prima di segnare, aveva colpito anche una traversa.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo tutto in rosso. Pavia in blu. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello Rebuscini e Giugno (nessun giocatore squalificato). Prosegue la “settimana di fuoco”, con tre gare in 8 giorni. Dopo la sfida di sabato scorso sul campo della Caronnese, il turno infrasettimanale di mercoledì 6 marzo vede l’Oltrepo al Comunale di Broni affrontare il Pavia nel derby provinciale. Domenica 10 marzo, sempre a Broni, sarà la volta del Magenta. Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Bartoli (destra) al rientro da titolare dopo l’operazione al menisco e Lorusso (sinistra) e guidata centralmente da capitan Gabrielli. Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Vincenzi (destra) e Andrini (sinistra), con Alvitrez nel ruolo di play e come interni Vaglio e Villoni. In attacco spazio a Franchini e Ferraro, che ricompongono il tandem titolare. E’ 4-3-3 per il Pavia.

LA GARA
Tribuna piena come un uovo, tifo alle stelle. E’ derby, che vale il vertice. Pronti via ed è subito fiammata Oltrepo. Al 3’ Vaglio scende a destra e crossa teso in area, Franchini e Ferraro non ci arrivano per un soffio. Parte forte l’Oltrepo. Al 10’ Vincenzi in area viene anticipato in scivolata, per l’arbitro non si discute, l’Oltrepo vorrebbe qualcosa di più. Anche il Pavia al 15’ “vede” un fallo di mano dentro l’area dell’Oltrepo. La panchina azzurra si alza tutta in piedi. Il direttore di gara tira dritto. Dopo le fiammate iniziali dell’Oltrepo, il Pavia inizia a fare possesso e fraseggia bene in mezzo. Al 16’ è ancora l’Oltrepo che punge. Vaglio per Vincenzi che arriva in corsa dentro l’area e si fa ingolosire troppo, destraccio sopra la traversa. A metà campo Ferraro e Ioance hanno qualcosa da dirsi animatamente. Poi Ferraro “rovina” a terra. Soccorso, riprende a correre. Ultima emozione prima dell’intervallo. E’ ancora Vincenzi che, imbeccato da Vaglio, entra in area a destra e calcia questa volta rasoterra, Cincilla ci mette i piedi, poi Ioance ci mette invece una “pezza” deviato in extremis in angolo sull’accorrere di Ferraro. Un minuto di recupero basta e avanza, si va tutti per il thè caldo. Si riparte. Nessun cambio (per ora). Ma al 6’ Civeriati manda Braidich e Tomasini per variare il 4-3-3 in un 4-4-2. “Bisticciano” dentro l’area Gabrielli e Antenucci, entrambi ammoniti. Equilibrio (la parola d’ordine), ma le due squadre ci provano. Al 20’ Ferraro alza bandiera bianca (crampi), entra Cavallotti. Si accende anche la ripresa. Al 23’ capitan Gabrielli coglie la parte alta della traversa, ed è solo il preludio al suo gol che decide alla fine la sfida provinciale. Al 24’ l’Oltrepo va in vantaggio. Azione che nasce da calcio d’angolo, poi Franchini crossa sottoporta dove puntuale come un Frecciarossa c’è sempre capitan Gabrielli che in tuffo, pur contrastato, supera Cincilla che non può nulla questa volta. Si sblocca il derby. Dentro anche Panigada, un’altra punta per il Pavia. Al 34’ Cavallotti sfugge a sinistra, arriva in area, ma fallisce lo scarico per vaglio in piena area. Al 38’ Ioance (già ammonito) lascia il derby per doppio cartellino, l’arbitro lo punisce per una spalla volontaria a Lorusso che si stava involando. Pavia in 10. Ma non è finita. A testa bassa azzurri che mandano su la palla, per creare l’episodio giusto. L’Oltrepo si difende e riparte in contropiede, dove potrebbe fare ancora male. Sono 5’ i minuti di recupero. Ma il derby non ha più sussulti. Vince l’Oltrepo tra il tripudio del suo pubblico. Il Pavia è a metà campo in cerchio a meditare e leccarsi le ferite, poi va sotto lo spicchio di tribuna riservata ai tifosi più accesi che non hanno mai mancare il loro tifo per gli azzurri. Prima di rientrare tutti negli spogliatoi c’è qualche battibecco di troppo, ma gli animi vengono presto sedati a dovere. Un peccato “rovinare” una serata così bella e con un pubblico davvero numeroso e meraviglioso.

TABELLINO
OLTREPO 1
PAVIA 0

OLTREPO
(3-5-2)
1 Guerci; 4 Bartoli, 23 Gabrielli, 3 Lorusso A.; 29 Vincenzi, 7 Vaglio (35’ st 28 Modotti), 14 Alvitrez (46’ st 10 Florencianez), 6 Villoni, 27 Andrini; 21 Franchini (40’ st 11 Citterio), 9 Ferraro (20’ st 8 Cavallotti). A disp.: 30 Masotino, 24 Speroni, 25 Berto, 19 Muccelli, 22 Chiellini. All.: Barbieri.
PAVIA (4-3-3)
22 Cincilla; 14 Abbà, 23 Ioance, 5 Concina, 3 Alletto; 7 Spaneshi, 28 Tassi (28’ st 11 Panigada), 91 Simonetti; 8 Bertelli (6’ st 10 Braidich), 9 Antenucci (40’ st Nucera), 72 Vassallo (6’ st 18 Tomasini). A disp: 96 Anane, 4 Ammirati, 24 Tiziano, 32 Furlani, 36 Di Raco. All.: Civeriati.
MARCATORI: 23’ st Gabrielli (O).
ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia.
NOTE: recupero 1’, 5’, angoli 3-3. Ammoniti: Gabrielli, Villoni (O); Spaneshi, Ioance (PV). Espulso: 38’ st Ioance (PV) per doppia ammonizione.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 9^ giornata del girone di ritorno (26^ di campionato) al Comunale di Broni affronterà domenica 10 marzo (ore 14.30) il Magenta che deve recuperare la gara con l’Ardor Lazzate non disputata causa il maltempo e che veleggia al comando della classifica, insieme all’Oltrepo, a quota 53 punti.

RISULTATI&CLASSIFICA | ANTICIPO 34^ G./R | ECCELLENZA GIR. A- TURNO INFRASETTIMANALE

Pin It