10^ GIORNATA DI RITORNO / L'Oltrepo liquida con un 4-1 anche la Milanese e chiude con il massimo dei punti (12) il ciclo di ferro che ha visto i biancorossi superare Caronnese (2-1), Pavia (1-0) e Magenta (1-0). Reti di Franchini, capitan Gabrielli e doppietta di Cavallotti. Oltrepo solitario al comando della classifica e rivali ancora più distaccate.

BRONI _ L’Oltrepo chiude il ciclo di ferro con il botto. Con un poker, sarebbe meglio dire, quello rifilato alla Milanese, grazie ai gol di Franchini (capocannoniere dei biancorossi con 12 centri in campionato), capitan Gabrielli rientrato dalla squalifica (3 gol nelle ultime) e la doppietta di Cavallotti, salito a quota 8 reti in campionato. Un successo, il quarto consecutivo (l’ottavo del girone di ritorno) che permette all’Oltrepo di iniziare una sorta di fuga solitaria in testa alla classifica. I biancorossi hanno raggiunto quota 59 punti, mantenendo queste distanze dalle più dirette rivali che hanno però tutte una gara da recuperare: +5 sul Magenta (54), +10 sul Pavia (49), +11 sull’Ardor Lazzate (48) e +13 sulla Solbiatese (46).

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo tutto in bianco. Milanese in completo rosso. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello per infortunio Rebuscini e Andrini e per squalifica Bartoli. Si chiude il ciclo di ferro per i biancorossi di casa che nell’ordine in 15 giorni hanno incontrato Caronnese (1-2), Pavia (1-0) e Magenta (1-0). Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Villoni (destra) e Lorusso, con capitan Gabrielli che torna al centro della linea difensiva dopo aver scontato la squalifica (appiedato invece il difensore Bartoli da un turno di stop). Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Vincenzi (destra) e Chiellini (sinistra), con Modotti nel ruolo di play, Vaglio e Alvitrez sono gli interni. In attacco la coppia Franchini e Ferraro. E’ 4-3-1-2 per l’FC Milanese.

LA GARA
Dopo una prima fase di studio, l’Oltrepo assume le redini del gioco e spinge maggiormente. Già al 7’ i biancorossi (ieri in completa tenuta bianca) la sbloccano con Franchini. Azione che nasce da una serpentina di Ferraro, quindi il destro dell’attaccante respinto dal portiere, con Franchini che in semi rovesciata di sinistro infila in pratica nella porta vuota. Oltrepo in vantaggio. La Milanese sembra assai sorpresa dell’accaduto e al 13’ incassa anche il 2-0. Azione che nasce dalla destra, con vaglio che pesca Vincenzi, cross in mezzo respinto da un difensore, Gabrielli è ben appostato, mette giù la sfera e calcia in porta con il destro, la sfera picchia sul corpo di un giocatore, si impenna e poi scende forte verso la porta, dove non può nulla Todesco. Oltrepo sul 2-0. Prova a reagire la Milanese ancora più frastornata dal doppio svantaggio. E ci riesce al 20’, rientrando in partita. Da una palla che appare innocua e respinta dalla difesa dell’Oltrepo, arriva di testa Vai, ne esce una traiettoria alta e beffarda che Guerci prova ad addomesticare ma senza successo, la sfera si infila in pratica all’incrocio dei pali.

A quel punto l’Oltrepo soffre il ritorno della Milanese che ci crede e prova a gestire meglio il pallone in mezzo al campo. I biancorossi di casa, gol incassato a parte, non rischiano però più nulla e vanno all’intervallo sul 2-1. Anche in avvio di ripresa la Milanese prova a tessere la manovra. L’Oltrepo si abbassa un po’, ma nel tentativo di recuperare palla e ripartire negli spazi. Ci vuole però la carta Cavallotti. Che mister Barbieri si gioca al 23’. Il cambio paga, eccome. L’ex Binasco ne segna due, anzi tre ma una l’arbitro gliela annulla inspiegabilmente per fuorigioco. Il 3-1 arriva appena un minuto dopo dal suo ingresso, Palla che parte dalla metà campo, Franchini per Alvitrez che mette Cavallotti da solo davanti a Todesco, palla rasoterra sulla destra. Il possibile 4-1 viene annullato al 37’ per fuorigioco dubbio, sempre a Cavallotti che realizza di testa in mischia. Il 4-1 arriva così a tempo scaduto (47’). Fraseggio bellissimo tra Cavallotti e Speroni che serve palla in area all’attaccante che di destro all’altezza del dischetto supera ancora Todesco. Non c’è più storia. C’è solo il tempo di andare sotto la tribuna a festeggiare e prendersi il meritato applauso del pubblico.

TABELLINO
OLTREPO 4
MILANESE 1
OLTREPO
(3-5-2)
1 Guerci; 6 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso; 29 Vincenzi (39’ st 25 Berto), 7 Vaglio (15’ st 24 Speroni), 28 Modotti, 14 Alvitrez (35’ st 10 Florencianez), 22 Chiellini; 21 Franchini (31’ st 11 Citterio), 9 Ferraro (22’ st 8 Cavallotti). A disp.: 30 Masotino, 2 Giugno, 19 Muccelli, 15 Monaco. All.: Barbieri.
MILANESE (4-3-1-2)
1 Todesco; 2 Allegretti, 6 Zangrillo (38’ st 14 Sordillo), 5 Peroni, 3 Campanati; 8 Favero, 4 Geraci (35’ st 20 Ricupati), 7 Leotta; 10 Ruscitto (12’ st 19 Sorrenti); 9 Vai (31’ st 18 Trovato), 11 Checchi. A disp.: 12 Colnaghi, 13 Baronchelli, 15 Mitrovic, 16 Siniscalchi, 17 Uva. All.: Greco.
MARCATORI: 7’ pt Franchini (O), 13’ Gabrielli (O), 20’ pt Vai (M), 24’ e 47’ st Cavallotti (O).
ARBITRO: Zamagna di Saronno.
NOTE: recupero 1’, 5’, angoli 3-2. Ammoniti: nessuno. Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 11^ giornata del girone di ritorno (28^ di campionato) sarà impegnato per la quarta volta consecutiva al Comunale di Broni dove affronterà domenica 24 marzo (ore 14.30) l’Accademia Vittuone.

RISULTATI&CLASSIFICA | 10^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It