9^ GIORNATA DI RITORNO / L'Oltrepo supera anche il Magenta nello scontro diretto che valeva il primo posto in assoluto, anche se i gialloblù devono ancora recuperare la gara con il Lazzate. Il testa a testa è deciso da un missile da quasi 30 metri scagliato con il destro da Florencianez al 39' della ripresa, da poco entrato in campo. Biancorossi ora da soli in vetta al campionato, in un turno che ha visto molte gare rinviate causa il maltempo.

BRONI _ L’Oltrepo cala il tris. Dopo aver battuto Caronnese e Pavia, chiudo il cerchio di una settimana a dir poco trionfale superando di misura con un destro da quasi 30 metri di Carlo Florencianez al 39’ della ripresa, il Magenta, quella che era l’altra capolista, ora distanziata di tre punti (56 Oltrepo, 53 gialloblù), ma con una partita da recuperare (il 20 marzo con il Lazzate). Il ciclo di ferro non è ancora terminato, perché fra una domenica, sempre al Comunale di Broni, arriva la Milanese che, pur battuta a Lazzate, verrò a giocarsi il tutto per tutto per almeno ottenere un posto nei play off, dove per il quarto e soprattutto il quinto posto, c’è una vera e propria bagarre di contendenti. Molte gare poi non si sono giocate causa il maltempo e quindi ci sarà da attendere i recuperi per rivedere la classifica veritiera con tutte le squadre con le stesse gare disputate.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo tutto in rosso. Magenta in bianco con colori gialloblù. Mister Barbieri conferma il 3-5-2 (5-3-2 in fase di non possesso). Sul fronte assenze, mancano all’appello per infortunio Rebuscini e Giugno e per squalifica capitan Gabrielli. Prosegue la “settimana di fuoco”, con tre gare in 8 giorni. Dopo la sfida di sabato scorso sul campo della Caronnese, il turno infrasettimanale di mercoledì 6 marzo per il derby con il Pavia, ecco arrivare sempre al Comunale di Broni il Magenta, ovvero l’altra capolista ma con una partita in meno (il 20 marzo ci sarà il recupero con l’Ardor Lazzate). Tra i pali Guerci; difesa a tre composta dai braccetti Villoni (destra) e Lorusso (con la fascia di capitano data l’assenza di Gabrielli) con Bartoli che assume il ruolo di difensore centrale. Il centrocampo a cinque si compone dei quinti Vincenzi (destra) e Andrini (sinistra), con Modotti nel ruolo di play, Alvitrez e Vaglio sono gli interni. In attacco spazio a Franchini e Ferraro, ovvero il tandem titolare. E’ 4-4-2 per il Magenta.

LA GARA
Parte meglio in Magenta, l’Oltrepo sembra un po’ timoroso. Al 3’ Lo Monaco aggancia da fuori area e calcia, Guerci non rischia la presa e devìa sopra la traversa. Al 7’ ,’Oltrepo, già privo del suo capitano Gabrelli per squalifica, perde per infortunio Andrini che in un’azione a sinistra si tocca la coscia ed è costretto a lasciare il campo e il match. Al suo posto entra Chiellini. Rimane sempre 3-5-2. E’ proprio il neo entrato Chiellini che al 13’ fa gridare al gol con un suo sinistro rasoterra in diagonale che Taliento arriva a deviare di piede, poi sulla rivattuta ci pensa Ferraro, ma la sfera viene nuovamente deviata. Ora l’Oltrepo ha preso coraggio e attacca a spron battuto. Al 26’ Bartoli, dopo un affondo centrale e personale, arriva al tiro con il destro, sfera che parte tipo rasoiata e va a scheggiare il palo alla destra del portiere del Magenta. Al 32’, al termine di un’azione e dopo lo scambio finale con Franchini, Lorusso entra in area e con il destro (che non è il suo piede preferito) calcia a giro, ma la sfera non si alza e viene comunque parata a terra da Taliento. Al 34’ altra azione da gol per l’Oltrepo. Vaglio riceve palla sulla destra dentro l’area di rigore, calcia forte sul primo palo, dove non ci arriva Taliento ma Sala che salva sulla riga.
Ripresa. Parte ancora bene il Magenta che prova a fare possesso e conquistare la metà campo avversaria. L’Oltrepò però si difende bene e cerca di affondare con le ripartenze. Al 6’ Pedrocchi calcia su punizione, Guerci in tuffo dice di no. All’11’ il sinistro di Lo Monaco termina sul fondo. Un’altra punizione di Pedrocchi che Guerci sventa bene. Il Magenta dà l’impressione di provarci di più, l’Oltrepo sbaglia un po’ troppe ripartenze e non sfrutta gli spazi in avanti. Al 32’ Franchini ha però suk sinistro la palla per fare gol, il suo sinistro a girare, gira troppo e va sul fondo senza che nessuno lo possa deviare. Al 39’ arriva il gol dell’Oltrepo. Florencianez, entrato da pochi minuti, riceve palla direttamente da rimessa laterale battuta da capitan Lorusso, si aggiusta la sfera sul destro, avanza e da dopo la metà campo lascia partire uno dei suoi micidiali destri. Questa volta, a differenza di tanti altri precedenti tentativi, la palla sta bassa e si infila imparabile all’incrocio alla sinistra di Taliento. Eurogol biancorosso: Oltrepo 1, Magenta 0. L’Oltrepo non lascia spazi al Magenta. Difende a denti stretti. Cavallotti va via in serpentina, ma all’ultimo si allunga troppo la sfera che viene recuperatra in uscita da Taliento. Guerci al 44’ sventa sopra la traversa un insidioso tiro-cross di Ortolani, quindi Chiellini quasi sulla riga di porta rinvia un colpo di testa in mischia e in tuffo di Nossa che riceve palla da calcio d'angolo battuto da Pedrocchi. Poco dopo ancora protagonista Cavallotti che, dopo un rilancio di Chiellini e un assist in contropiede di Franchini, entra in area sulla destra tutto solo e lascia partire un destro in corsa che Taliento vola a deviare sopra la traversa evitando la doppia capitolazione. E’ in pratica l’ultima emozione della gara. L’Oltrepo vince e conquista la vetta solitaria del girone A di Eccellenza.

TABELLINO
OLTREPO 1
MAGENTA 0
OLTREPO
(3-5-2)
1 Guerci; 6 Villoni, 4 Bartoli, 3 Lorusso; 29 Vincenzi, 7 Vaglio (34’ st 10 Florencianez), 28 Modotti (18’ st 25 Berto), 14 Alvitrez, 27 Andrini (10’ pt 22 Chiellini); 21 Franchini, 9 Ferraro (27’ st 8 Cavallotti). A disp.: 30 Masotino, 19 Muccelli, 24 Speroni, 11 Citterio, 15 Monaco. All.: Barbieri.
MAGENTA (4-4-2)
1 Taliento; 2 Ortolani, 5 Perini, 4 Nossa, 3 Sala; 7 Favilla (32’ st 19 De Bernardi), 6 Pedrocchi, 8 Grillo, 10 Lo Monaco (12’ st 20 Gatti); 9 Avinci, 11 Cominetti. A disp.: 12 Ruta, 13 Garavaglia, 14 Decio, 15 Perotta, 16 Ricca, 17 Bettini, 18 Tondi. All.: Lorenzi.
MARCATORI: 39’ st Florencianez (O).
ARBITRO: Zantedeschi di Verona.
NOTE: recupero 2’, 4’, angoli 9-8. Ammoniti: Bartoli e Orestano allenatore in 2^ (O); Bertini, Sala, Nossa, Favilla (M). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO
L’Oltrepò per la 10^ giornata del girone di ritorno (27^ di campionato) sarà impegnato nuovamente al Comunale di Broni dove affronterà domenica 17 marzo (ore 14.30) l’FC Milanese in un altro scontro di alta classifica.

RISULTATI&CLASSIFICA | 9^ G./R | ECCELLENZA GIR. A

Pin It