6^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepò torna a riassaporare la gioia dei tre punti, ma quasi vede le stelle, prima di venire a capo di una Castanese che per ben due volte va in vantaggio con Salom ma viene ripresa da Franchini quasi allo scadere del primo tempo e poi da capitan Gabrielli. Nela finale ci pensa Ferraro, anche lui di testa, a mettere il sigillo finale per il 3-2 definitivo che rilancia i biancorossi al terzo posto solitario della classifica dietro al Casteggio e alla capolista Calvairate.

BRONI _ L’Oltrepò vince una partita incredibile, dalle mille emozioni, dai 5 gol, e pure da errori che hanno rischiato di compromettere tutto. I biancorossi ribaltano alla fine il punteggio e per due volte riacciuffano il pareggio. La Castanese infatti, complici anche due clamorose disattenzioni difensive, realizza il gol dell’1-0 e del 2-1, in avvio dei due tempi. Però ci pensano Franchini di testa quasi allo scadere del 4’ minuto di recupero del primo e capitan Gabrielli al 12’ della ripresa, a rimettere a posto le cose. E infine a mettere il sigillo finale del 3-2, ancora un colpo di testa (il terzo della serie) di Luca Ferraro che decide al 40’ della ripresa, le sorti del match, regalando il successo pieno e i tre punti all’Oltrepò che torna al successo dopo il primo ko in campionato con il Saronno della settimana precedente e mantiene la terza posizione in classifica, a quota 16 punti, dietro a Casteggio (17) e alla capolista Calvairate al comando con 19 punti.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta rossa, Castanese in biancoverde. E’ la sfida che vale la 6^ giornata di andata. L’Oltrepò conferma il 4-3-3, denotando le assenze per infortunio del difensore Giugno e del centrocampista Berto. Nessuno è squalificato. Guerci a difesa dei pali, difesa a quattro con Vincenzi e Bartoli esterni, capitan Gabrielli e Lorusso centrali. A metà campo Modotti regista davanti alla difesa, ai lati Speroni e Chiellini per la prima volta dall’inizio. Il trio d’attacco è composto da Vaglio, Ferraro e Franchini. Castanese con il 4-3-3.

PRIMO TEMPO _ Si gioca nuovamente al Comunale di Broni. Per l’Oltrepò si tratta della quarta gara consecutiva in via Ferrini, avendo chiesto domenica scorsa il Saronno l’inversione di campo. Prime schermaglie e al primo affondo utile la Castanese sorprende letteralmente l’Oltrepò, Al 4’ Moretti allunga una palla in mezzo a Salom che avanza, si aggiusta la sfera attende l’uscita di Guerci e lo infila nell’angolo alla sua destra. Castanese in vantaggio, Oltrepò colpito a freddo. L’azione nasce da una palla persa a metà campo dall’Oltrepo ma pure da un fallo non evidenziato nei confronti di Chiellini. Da lì in poi inizia una specie di monologo a tinte biancorosse. L’Oltrepo si mette a giocare e insiste molto, soprattutto allargando il gioco sugli esterni, sia a destra dove staziona Vaglio, sia a sinistra dove a turno si inseriscono Franchini, Lorusso e Chiellini. E’ proprio Franchini al 6’ che ci prova con il sinistro, ma la sfera esce sul fondo. Al 24’ la Castanese perde per infortunio Zangrillo che esce infortunato e lascia il posto a Crispo. Al 30’ prima grande e clamorosa occasione per l’Oltrepò per pareggiare. Palla lunga su Ferraro che marcato da Pescara lascia cadere a terra la palla, la controlla, si gira, Pescara con una brusca torsione cade e rimane a terra, Ferraro si aggiusta la palla, alza la testa e calcia, la porta è sguarnita perché intanto anche l’estremo difensore El Bouhlani era uscito, ma quasi sulla riga si distende con il corpo Parini che riesce clamorosamente a respingere il pallone rasoterra calciato dal n. 9 dell’Oltrepo e a mettere in calcio d’angolo. Al 38’ arriva il destro di Modotti alto sopra la traversa. L’Oltrepo insiste alla ricerca del pari, la Castanese prova ad essere insidiosa con ripartenze fulminee. Come quella che capita al 44’ sempre sui piedi di Salom che pur tutto decentrato a destra vede Guerci fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto e per poco non riesce nell’intento, ma l’estremo difensore biancorosso con una rincorsa all’indietro riesce anche con una acrobazia a deviare in tuffo il pallone in calcio d’angolo Vengono accordati 4’ minuti di recupero. L’Oltrepo spinge ancora di più e finalmente quasi al 49’ pareggia con Franchini di testa. L’azione nasce da una doppia conclusione, prima di testa e poi di destro di capitan Gabrielli entrambe respinte dal portiere. Sulla seconda palla va in calcio d’angolo. Batte Modotti che depone la sfera sulla testa di Franchini che gira il pallone questa volta imparabilmente in rete. E’ l’1-1 ed è festa in campo per un pareggia assai meritato in favore dei padroni di casa che vanno così al riposo sull’1-1.

SECONDO TEMPO _ Si riparte senza cambi. Al 6’ Ferraro con il sinistro dentro l’area calcia tra le mani del portiere in uscita. Comincia subito in avanti l’Oltrepò. Ma un po’ come avvenuto nel primo tempo, ancora a freddo la Castanese colpisce. Azione che nasce da una punizione nella propria metà campo battuta in avanti verso Salom che in pratica si trova tutto solo a destra in area, davanti si trova Guerci proteso in uscita e lo supera con un diagonale perfetto e imprendibile per il 2-1, e il nuovo vantaggio biancoverde. Ma come nel primo tempo l’Oltrepo non ci sta a subire e incassare. Così al 12’ ritrova il pareggio. Azione caparbia di Chiellini che ruba palla in uscita ad un avversario, va al cross da sinistra, in area capitan Gabrielli ci mette la testa, nasce un pallonetto vincente che si spegna all’incrocio alla sinistra del portiere della Castanese. Al 19’ ci prova nuovamente la Castanese sempre con il terribile Salom che si trova ancora a tu per tu con Guerci che questa volta però gli respinge il tiro ravvicinato. Segna nuovamente al 23’ l’Oltrepo ma quando Franchini scocca il sinistro rasoterra è in posizione di fuorigioco, subito rilevato dall’assistente di linea. Al 25’ mister Mastrolonardo gioca la carta del quarto attaccante. Toglie un centrocampista, Modotti, e fa entrare Cavallotti, disponendo la squadra con uno spregiudicato 4-2-4. Al 28’ episodio da Var in area Castanese, dove allo stesso Cavallotti viene arpionato il pallone, ma allo stesso tempo agganciata anche una gamba. Poteva essere concesso il calcio di rigore, ma l’arbitro, ben posizionato, fa cenno di proseguire. Poco dopo la mezz’ora entra anche Florencianez per Franchini, a quel punto l’Oltrepo viene nuovamente ridisegnato con un 4-2-1-3. Al 38’ ci prova Vaglio con un diagonale forte e preciso di destro sul quale il portiere della Castanese ci mette le dita della mano destra per deviare la sfera in calcio d’angolo. Al 39’ Florencianez va al tiro pericoloso che si sta per infilare sotto la traversa, bravo ancora El Bouhlani a dire di no. Al 40’ nasce un’azione in area di rigore della Castanese assai concitata. Batti e ribatti, salvataggi su salvataggi, poi la palla viene respinta fuori area piccola dove c’è la testa di Ferraro che questa volta riesce ad indirizzarla in rete in maniera definitiva segnando il 3-2 per l’Oltrepo. I brividi non sono finiti. A tempo scaduto (47’) con un tiro-cross Cavallotti centra in pieno la traversa, poi sulla ribattuta Vaglio mette fuori di nulla. Finisce così, dopo 5’ di recupero, in una grande e meritata festa per l’Oltrepò.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 5’ minuti di recupero, con il risultato di 3-2 per l’Oltrepò che riesce nell’intento di recuperare sempre la contesa, prima con Franchini (0-1; 1-1), poi con Gabrielli (1-2; 2-2), e infine a porre il sigillo del 3-2 con Ferraro. Un successo che proietta l’Oltrepò sempre al terzo posto (da solo), con 16 punti, uno in meno del Casteggio secondo (vittorioso per 3-1 sul fanalino di cosa del Vittuone) e tre in meno della capolista Calvairate (19) che nel posticipo della domenica, ha liquidato in trasferta il Meda per 2-0.

TABELLINO
OLTREPO 3
CASTANESE 2

OLTREPO (4-3-3)
1 Guerci; 29 Vincenzi, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 24 Speroni, 28 Modotti (25’ st 8 Cavallotti), 22 Chiellini (36’ st 27 Villoni); 7 Vaglio, 9 Ferraro, 21 Franchini (32’ st 10 Florencianez). A disp.: 30 Masotino, 16 Felice, 79 Nunez, 15 Monaco, 20 Aguilera, 19 Gasparetto. All.: Mastrolonardo.
CASTANESE (4-3-3)
1 El Bouhlani; 2 Zangrillo (25’ st 16 Crispo), 4 Parini, 5 Pescara, 3 Caputo; 8 Oliviero (23’ st 15 Catizone E.), 6 Grezzana (32’ st 20 Sofia), 7 Stiso; 10 Moretti, 9 Salom, 11 Maussafir (9’ st 18 Quartesan). A disp.: 12 Catizone R., 13 Bruni, 14 Carugati, 17 Mhaimer, 19 Raimoldi. All.: Garavaglia.
ARBITRO: Ercole di Latina.
MARCATORI: 4’ pt e 6’ st Salom (C), 49’ pt Franchini (O), 12’ st Gabrielli (O), 40’ st Ferraro (O).
NOTE: recupero 4’ e 5’, angoli 4-3. Ammoniti: Modotti, Ferraro (O); Grezzana, Stiso, Pescara (C). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la prossima gara torna, dopo 4 gare consecutive in casa, in trasferta, sul campo del Verbano, per quella che è la 7^ giornata di andata.

RISULTATI&CLASSIFICA | 6^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It