8^ GIORNATA DI ANDATA / L'Oltrepò disputa un primo tempo perfetto e indirizza la pratica con la Caronnese, chiudendo i primi 45' sul 3-0 (Ferraro su rigore dopo 2' e doppietta di Cavallotti). Sul finale della ripresa Lorusso sigilla il risultato sul 4-0, poi quasi a tempo scaduto, gli ospiti trovano il gol della bandiera.

FERRERA ERBOGNONE _ Un Oltrepò perfetto chiude il primo tempo sul 3-0, e poi nella ripresa confeziona il definitivo 4-1. La squadra mette in campo tutto quello che poteva mettere e forse anche di più. Si vede gioco, pressing alto, corsa, voglia di aggredire, soprattutto voglia di fare la gara perfetta (o quasi) e vincere. Convincendo. Anche dopo tutto quanto accaduto in avvio di settimana, il cambio di allenatore, in primis. Poteva e doveva, soprattutto, arrivare una risposta così. Ed è arrivata. Con questo la gara ha avuto un momento dopo poteva svoltare. Ovvero dopo la mezz'ora del primo tempo quando Corno si è fatto parare il rigore da Guerci (poteva essere 2-1 con gara riaperta) e poi Cavallotti, appena prima dell'Intervallo, ha firmato la sua doppietta personale. Andare al riposo sul 2-1 o sul 3-0, sarebbe cambiato. E di molto. Nella ripresa la Caronnese ce l'ha messa tutta, anche attraverso i cambi, per cercare di mutare nuovamente l'inerzia della gara, ma l'Oltrepò a quel punto è stato attento, coperto, chiuso, ha sbarrato ogni strada all'avversario sino a trovare la rete del 4-0 con Lorusso che ha spento definitivamente ogni tipo di velleità e regalato ai biancorossi 3 punti in una sfida di vertice contro un avversario importante e ben attrezzato.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta rossa, Caronnese in bianco. E’ la sfida che vale l’8^ giornata di andata. Si gioca in anticipo, sabato 28 ottobre, alle 20.30 sul sintetico di Ferrera Erbognone in quanto il terreno del Comunale di Broni è in fase di manutenzione. In avvio di settimana era avvenuto l’esonero di mister Agostino Mastrolonardo dalla guida tecnica della squadra, alla luce del pareggio (1-1) di Verbano con l’affidamento all’allenatore in seconda, paolo Barbieri, delle redini della Prima squadra. Il secondo di Barbieri è Christian Orestano, già collaboratore di staff. Confermati i preparatori dei portieri (Benaglia) e atletici, Esposito e Bacciocchi. L’Oltrepò targato mister Barbieri scende in campo con il 4-3-3, al netto delle assenze per infortunio dei centrocampisti Berto e Rebuscini e con Giugno che torna in panchina anche se non ancora recuperato dai problemi al ginocchio. Nessuno è squalificato. Così gli iniziali undici, con qualche novità dettata anche dalle non perfette condizioni di Bartoli e Speroni. Guerci a difesa dei pali, difesa a quattro con Villoni e Chiellini esterni, capitan Gabrielli e Lorusso centrali. A metà campo interni Vincenzi e Franchini con Florencianez davanti alla difesa. Il trio d’attacco è composto da Vaglio, Ferraro e Cavallotti. Caronnese, con qualche assenza da squalifica, con il 3-5-2.

LA GARA
Si gioca in anticipo e sul sintetico di Ferrera Erbognone per i lavori di manutenzione del terreno del Comunale di Broni. Si parte. Oltrepo in tenuta rossa, Caronnese in bianco. Al 2’ i biancorossi la sbloccano: Cavallotti lavora palla a sinistra fuori area, gli ritorna, a quel punto punta l’area ma Bakary lo affronta e lo atterra. Non ha dubbi l’arbitro ad assegnare il rigore che Ferraro trasforma spiazzando Quintiero. Sulle ali dell’entusiasmo l’Oltrepo attacca e raddoppia. Al 7’, su calcio d’angolo di Chiellini, palla fuori gestita da Vincenzi e e Vaglio, cross in area, dove Cavallotti quasi da terra si gira e infila per la seconda volta la rete (2-0). Lo stesso Cavallotti con una bellissima conclusione sventata sopra la traversa da Quintiero, aveva procurato e guadagnato il calcio d’angolo. Al 22’ con Fabbrucci la Caronnese ha l’occasione per tornare in partita, ma sul gran sinistro da dentro l’area Guerci compie una specie di miracolo deviando in angolo. Al 31’ serpentina di Corno in area, il centrocampista cade, la Caronnese vorrebbe il rigore, l’arbitro è dietro e fa ampi cenni di alzarsi e proseguire, tra le proteste generali. Al 32’ il rigore c’è. E’ sempre Corno che cade in area su una spinta di Chiellini. Dal dischetto Corno calcia ma Guerci respinge, poi sull’accorrere di Fabbricini, para a terra. E’ sempre 2-0 per l’Oltrepo. Che prima dell’intervallo piazza il terzo acuto, ancora con Cavallotti (45’), in scivolata, deviando un assist da dentro l’area di Vaglio. Si riparte con 5 cambi, 2 nell’Oltrepo, 3 nella Caronnese. La Caronnese ci prova in tutti modi a tornare in partita giocando una gara a viso aperto e tutta propensa all'attacco. L'Oltrepo chiude ogni varco ed è sempre molto attento e concentrato. Appena dopo la mezz'ora l'Oltrepo trova il quarto gol che manda in fumo tutto il castello ospite. Punizione guadagnata da Cavallotti, battuta da Vaglio che indirizzo dentro l'area dove Lorusso (come era già capitato con il Verbano) si fa trovare pronto (questa volta di piede) a depositare la palla che in pratica chiude virtualmente e non solo il match. Quasi allo scadere, dopo averci provato sempre, la Caronnese con Provenzano trova la rete della bandiera (44’). Giusto premio ad una prestazione e soprattutto ad una reazione, che c'è stata. Ma contro l'Oltrepò in formato notturno, non c'è stato nulla da fare.

TABELLINO
OLTREPO 4
CARONNESE 1


OLTREPO (4-3-3)
1 Guerci; 27 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 22 Chiellini (1’ st 24 Speroni); 29 Vincenzi (1’ 4 Bartoli), 10 Florencianez (30’ st 20 Aguilera), 21 Franchini; 7 Vaglio, 9 Ferraro (18’ st 28 Modotti), 8 Cavallotti (38’ st 11 Casiroli). A disp.: 30 Masotino, 19 Gasparetto, 13 Valizia, 2 Giugno. All.: Barbieri.
CARONNESE (3-5-2)
1 Quintiero; 4 Galletti, Puka, 3 Curci (1’ st 20 Abraham); 2 Bossi (1’ st 15 Boubacar), 7 Bakary (19’ st 14 Brugone);, 6 Morlandi, 8 Birolini (1’ st 16 Cerreto), 11 Lorusso F., 10 Corno, 9 Fabbrucci (11’ st 19 Russo). A disp.: 12 Stocco, 13 Bonsi, 15 Sacko, 17 Cozzi. All.: Gatti.
ARBITRO: Scalvi di Lodi.
MARCATORI: 2’ pt Ferraro (rig., O), 7’ e 45’ pt Cavallotti (O), 33’ st Lorusso (O), 44’ st Provenzano (C).
NOTE: recupero 3’ e 4’, angoli 1-4. Ammoniti: Bartoli, Villoni (O), Bakary, Birolini, Puka, Morlandi (C). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la prossima sfida, valida per l’anticipo della 17^ giornata di andata (turno infrasettimanale), sarà di scena mercoledì 1° novembre allo stadio “Pietro Fortunati” di Pavia per il derby contro gli azzurri. Il match, in programma in origine alle ore 14.30, si disputerà in posticipo di orario con fischio d’inizio alle ore 17.30.

RISULTATI&CLASSIFICA | 8^ G./A | ECCELLENZA GIR. A

Pin It