1^ GIORNATA DI ANDATA / I biancorossi partono nel campionato di Eccellenza (girone A) con il piede giusto e riscattano una settimana dopo il ko in Coppa Italia, affermandosi con un perentorio 3-0 contro l'Ardor Lazzate. Segna una doppietta Franchini e un gol Ferraro, gli identici protagonisti di Carpenedolo, in Coppa Italia. Guerci (al 43' della ripresa) para un rigore e l'Oltrepò firma così il primo clean sheet stagionale.

BRONI _ L’Oltrepo parte con il piede giusto giusto in campionato e regola la pratica Ardor Lazzate con un netto e perentorio 3-0, grazie alla doppietta di Riccardo Franchini (una rete per tempo) e un gol di Ferraro. Gli stessi protagonisti visti all’opera (e in rete) in quel di Brescia con il Carpenedolo in Coppa Italia. Tre punti meritati e sicuramente una prova incoraggiante e ben diverse rispetto a quella vista una settimana prima con la Trevigliese, sempre in Coppa Italia. Ciliegina sulla torta, oltre a non aver preso gol (in questa stagione tra amichevoli e Coppa Italia, era capitato solo nei 45’ minuti contro la Vogherese nel Memorial “Magenta”), il rigore parato da Guerci al 43’ che ha evitato per l’appunto il gol e ha determinato il primo clean sheet della stagione con in ballo i tre punti.

CALCIO D’INIZIO _ Oltrepo in tenuta rossa, Lazzate tutto in blu. Biancorossi di casa schierati con il 4-3-3, con Guerci tra i pali, difesa a quattro composta dagli esterni Villoni (destra) e Bartoli (sinistra) e dai centrali, capitan Gabrielli e Lorusso. Nel centrocampo a tre, Modotti è il play davanti alla difesa, interni Vincenzi (destra) e Speroni (sinistra); tridente d’attacco composto da Franchini (esterno destro d’attacco, Ferraro punta centrale e Cavallotti esterno sinistro d’attacco. L’Ardor Lazzate risponde con un 4-4-2.

PRIMO TEMPO _ Si parte. Avvio di gara veloce con l’Oltrepo che sin da subito conquista le operazioni in campo e conduce la gara, con il Lazzate attento dietro, ben allineato che riparte in contropiede. Dopo qualche buon affondo sugli esterni, in particolare a sinistra, l’Oltrepò passa. Azione insistita questa volta a destra, dove Speroni difende palla, alza la testa, evita un avversario, alza lo sguardo e vede libero appena dentro l’area Franchini, palla all’attaccante che stoppa e con il sinistro incrocia dove il giovane Barbieri non può arrivarci. E’ la rete del vantaggio dell’Oltrepò. Il Lazzate prova a riorganizzarsi. Al 37’ Oltrepò va vicino al 2-0. Franchini intercetta palla, poi Ferraro per Speroni che cerca di entrare in area e a un certo punto calcia con il sinistro, palla deviata che Barbieri blocca in due tempi sulla sua destra. Nei 2’ minuti di recupero è il Lazzate che va vicino al pari con un destro al volo (rasoterra) di Malvestio che lambisce il palo alla destra di Guerci che comunque in tuffo pareva essere sulla traiettoria. Il primo tempo si chiude con 2’ di recupero e con l’Oltrepò in vantaggio, anche se solo di misura.

SECONDO TEMPO _ Si ricomincia con gli identici undici. E già quasi al 3’ minuto l’Oltrepo raddoppia, sempre con Riccardo Franchini. Azione che parte da calcio d’angolo e dopo un batti e ribatti in area la sfera arriva appena dentro il limite dell’area di rigore, dove l’attaccante impatta forte con il sinistro, ne nasce una traiettoria imprendibile per il giovane estremo difensore Barbieri. L’Oltrepò mette in chiaro le cose da subito e va sul 2-0. Gara che pare essere sempre di più in discesa. Al 12’ segna il terzo gol sempre l’Oltrepò con Cavallotti (assist di Ferraro) ma la posizione rilevata è di fuorigioco. Peccato davvero. I biancorossi però insistono e poco più tardi (15’) trovano il 3-0 (regolare) con Luca Ferraro, bravo a ricevere palla dalle retrovie (Lorusso), spizzarla di testa, metterla a terra, avanzare e sull’uscita del portiere, deporre in rete. E’ a tutti gli effetti il 3-0 che pone la gara in netto favore dell’Oltrepo. E l’Ardor Lazzate? Non molla, neppure di un centimetro, quasi non fosse sotto di tre reti. Arrivano i cambi e la squadra brianzola prova a rientrare in partita con tiri dalla distanza, cross dalle fasce. Un gol lo segna pure ma in fuorigioco. Un altro gol potrebbe realizzarlo dagli undici metri, ma Caldirola 8atterrato da Villoni) si fa parare il destro nell’angolo da Guerci che intuisce il tiro e va a prendere la sfera in tuffo, tra gli applausi del pubblico che lo incita a gran voce. Il tutto avviene al 43’ minuto della ripresa, quando rimangono da giocare 2’ minuti regolamentari e 4’ concessi di recupero. Dove però non accade più nulla.

FISCHIO FINALE _ La gara termina dopo 4’ minuti di recupero, con il risultato di 3-0. Un bel viatico per l’Oltrepo che comincia il campionato a gonfie vele, riscattando, nel risultato e soprattutto nella prestazione, quello visto in Coppa Italia con la Trevigliese. Davvero una prova convincente da parte dei ragazzi di mister Mastrolonardo. Che alla fine, richiamati anche a gran voce dal pubblico, vanno sotto la tribuna centrale a prendersi i meritati applausi.

TABELLINO
OLTREPO 3
ARDOR LAZZATE 0


OLTREPO (4-3-3)
1 Guerci; 27 Villoni, 23 Gabrielli, 3 Lorusso, 4 Bartoli; 29 Vincenzi (35’ st 79 Nunez), 28 Modotti (29’ st 25 Berto), 24 Speroni; 21 Franchini (24’ st 10 Florencianez), 9 Ferraro (35’ st 20 Aguilera), 8 Cavallotti (17’ st 7 Vaglio). A disp.: 30 Masotino, 17 Guerra, 11 Casiroli, 19 Gasparetto. All.: Mastrolonardo.
ARDOR LAZZATE (4-4-2)
1 Barbieri; 2 Guanziroli, 6 Marioli, 4 Grippo (8’ st 17 Lokumu), 3 Schieppati (34’ st 14 Caffi); 7 Moretti (8’ st 16 Benedetti), 5 Pellini, 8 Malvestio, 11 Fogal (16’ st 19 Rizzo); 10 Deodato, 9 Silla (28’ st 18 Caldirola). A disp.: 12 Ferloni, 13 Zefi, 15 Rondina, 20 Cotugno. All.: Fedele.
ARBITRO: Zamagna di Saronno.
MARCATORI: 21’ pt e 3’ st Franchini (O), 15’ st Ferraro (O).
NOTE: recupero 2’ e 4’, angoli 3-6. Ammoniti: Ferraro, Modotti (O); Guanziroli, Marioli, Deodato, Fogal (AL). Espulsi: nessuno.

PROSSIMO IMPEGNO _ L’Oltrepò per la seconda gara di andata del campionato di Eccellenza girone A, affronta la prima delle due trasferte consecutive, ovvero quella sul campo della neo promossa, Base 96 Seveso. Quella dopo sarà invece in quel di Sesto Calende, contro la Sestese. Base 96 Seveso che all'esordio in campionato e al ritorno in Eccellenza si è imposto in trasferta di misura (0-1) sul campo dell'FC Milanese.

RISULTATI&CLASSIFICA - 1^ GIORNATA DI ANDATA

Pin It